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Discussione: Spremere al massimo il 50

  1. #1
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    Spremere al massimo il 50

    Buongiorno, ho una 50 sportellino piccolo del 64 che sono riuscito a spingere fino i 60 km/h (segnati con il gps il rettilineo piano con il vento a favore) il cilindro è quello originale (carter stretti), carburatore 16/10 e padellino originale svuotato per bene. Volevo qualche consiglio su come spremerla ancora un po', non mi interessa tanto la velocità massima perchè 60 km/h con il gt originale mi sembrano già un buon traguardo ma il problema è la ripresa che abitando in un paese con molte salite le più ripide le devo fare in prima e anche per andare nei paesi vicini se c'è un po' di salita mi tocca mettere la seconda e continuare a 30 km/h. Su cosa posso agire lasciando il gt originale? Per capire mi basterebbero le prestazioni di un pk 50, ne ho provato uno di un mio amico originale (solo con una leovinci) e di ripresa era nettamente superiore alle mia, la velocità massima era la stessa ma in salita usavo una marcia in più. Pensavo di cambiare il carburatore con un 16/16 o anche con un 19 se non è troppo e con un filtro adatto, di marmitta vorrei tenere il padellino. Avevo anche pensato a mettere dei rapporti più corti dato che voglio aprire il motore per revisionarlo, oppure soltanto un pignone. Cosa ne pensate?

  2. #2
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho una 50 sportellino piccolo del 64 che sono riuscito a spingere fino i 60 km/h (segnati con il gps il rettilineo piano con il vento a favore) il cilindro è quello originale (carter stretti), carburatore 16/10 e padellino originale svuotato per bene. Volevo qualche consiglio su come spremerla ancora un po', non mi interessa tanto la velocità massima perchè 60 km/h con il gt originale mi sembrano già un buon traguardo ma il problema è la ripresa che abitando in un paese con molte salite le più ripide le devo fare in prima e anche per andare nei paesi vicini se c'è un po' di salita mi tocca mettere la seconda e continuare a 30 km/h. Su cosa posso agire lasciando il gt originale? Per capire mi basterebbero le prestazioni di un pk 50, ne ho provato uno di un mio amico originale (solo con una leovinci) e di ripresa era nettamente superiore alle mia, la velocità massima era la stessa ma in salita usavo una marcia in più. Pensavo di cambiare il carburatore con un 16/16 o anche con un 19 se non è troppo e con un filtro adatto, di marmitta vorrei tenere il padellino. Avevo anche pensato a mettere dei rapporti più corti dato che voglio aprire il motore per revisionarlo, oppure soltanto un pignone. Cosa ne pensate?
    in salita usavi una marcia in piu perché la pk ha i rapporti piu corti della tua.
    tu hai i 18.67
    la pk ha o i 15.68 oppure i 14.68 (non ricordo bene quali delle 2)

    per questo ha piu ripresa, ha le marce piu corte, ma arriva alla tua stessa velocità max perché il gt originale della pk è fasato leggermente piu alto del tuo e quindi prende piu giri.

    non so se mi sono spiegato bene.

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  3. #3
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho una 50 sportellino piccolo del 64 che sono riuscito a spingere fino i 60 km/h (segnati con il gps il rettilineo piano con il vento a favore) il cilindro è quello originale (carter stretti), carburatore 16/10 e padellino originale svuotato per bene. Volevo qualche consiglio su come spremerla ancora un po', non mi interessa tanto la velocità massima perchè 60 km/h con il gt originale mi sembrano già un buon traguardo ma il problema è la ripresa che abitando in un paese con molte salite le più ripide le devo fare in prima e anche per andare nei paesi vicini se c'è un po' di salita mi tocca mettere la seconda e continuare a 30 km/h. Su cosa posso agire lasciando il gt originale? Per capire mi basterebbero le prestazioni di un pk 50, ne ho provato uno di un mio amico originale (solo con una leovinci) e di ripresa era nettamente superiore alle mia, la velocità massima era la stessa ma in salita usavo una marcia in più. Pensavo di cambiare il carburatore con un 16/16 o anche con un 19 se non è troppo e con un filtro adatto, di marmitta vorrei tenere il padellino. Avevo anche pensato a mettere dei rapporti più corti dato che voglio aprire il motore per revisionarlo, oppure soltanto un pignone. Cosa ne pensate?
    Potresti mettere il 16.16 col suo collettore e portare lo squish ad 1,2-1,3 mm. Se vuoi puoi mettere anche una siluro della sito, che é silenziosa e bella a mio parere

  4. #4
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Quindi cambiando i rapporti potrei risolvere? O avrei solo ripresa e velocità di 40 km/h? La pk del mio amico era una N a 3 marce..
    Infatti il carburatore lo volevo cambiare, il 19 lo vedete inutile? Abbassando lo squish non riduco l'affidabilità?

  5. #5
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Potresti mettere il 16.16 col suo collettore e portare lo squish ad 1,2-1,3 mm. Se vuoi puoi mettere anche una siluro della sito, che é silenziosa e bella a mio parere
    beh penso che ci possa stare il 16.16,
    ma la siluro non credo, io ho avuto quella piaggio sotto la 75 ma non mi è piaciuta granche, pochissima ripresa in piu rispetto al padellino e allungo migliorato di circa 4kmh(gps) ma solo a 7900giri, impensabili con un 50 originale

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  6. #6
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    beh penso che ci possa stare il 16.16,
    ma la siluro non credo, io ho avuto quella piaggio sotto la 75 ma non mi è piaciuta granche, pochissima ripresa in piu rispetto al padellino e allungo migliorato di circa 4kmh(gps) ma solo a 7900giri, impensabili con un 50 originale

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    Col 50 originale tutto fa brodo

  7. #7
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Quindi cambiando i rapporti potrei risolvere? O avrei solo ripresa e velocità di 40 km/h? La pk del mio amico era una N a 3 marce..
    certamente con i 15.68 guadagni molta ripresa e una bella elasticita in salita, ma credo che penalizzeresti la velocita massima di circa 10kmh.

    se mi dai 10minuti faccio due calcoli e ti do dei dati pressoché reali

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  8. #8
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Non cambiare campana, è inutile, sarebbe troppo corta

  9. #9
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    certamente con i 15.68 guadagni molta ripresa e una bella elasticita in salita, ma credo che penalizzeresti la velocita massima di circa 10kmh.

    se mi dai 10minuti faccio due calcoli e ti do dei dati pressoché reali

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    Grazie mille

  10. #10
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Grazie mille
    Allora, visto che tu hai detto che arrivi a 60kmh di gps ,con la 18.67(che dovrebbe essere la tua campana) arrivi a 6100giri


    se monti i 14.69 hai le seguenti velocita massime:

    1@ 16kmh
    2@. 24kmh
    3@. 45kmh

    con i 15.69 :

    1@. 17kmh
    2@. 26kmh
    3@. 49kmh


    con i 16.68 :

    1@. 19kmh
    2@. 28kmh
    3@. 52kmh




    per conferma ti dico pure le velocita che raggiungi adesso(cosi scopriamo se monti realmente la 18.67)

    1@. 20kmh
    2@. 32kmh
    3@. 59kmh


    tutte le velocita te le ho dette ipotizzando che il tuo motore faccia 6100giri massimo...magari fa di piu, magari fa di meno.


    se vuoi guadagnare un po di ripresa IO metterei i 16.68 perché le altre e due campane mi sembrano troppo corte.


    14.69

    ti allego le foto dello speed calc:


    15.69



    16.68




    18.67



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  11. #11
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Grazie mille Gens16 per i calcoli precisissimi! Secondo te mi conviene spendere 100 euro per così poco? In alternativa potrei montare un pignone diverso?

  12. #12
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Grazie mille Gens16 per i calcoli precisissimi! Secondo te mi conviene spendere 100 euro per così poco? In alternativa potrei montare un pignone diverso?
    beh io con 100€ monteri un 75...
    ma per una campana sul 50 la spesa non vale la resa.
    però se riesci ad andare a qualche fiera di mezzi d'epoca la le campane usate le paghi 10€

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  13. #13
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    beh io con 100€ monteri un 75...
    ma per una campana sul 50 la spesa non vale la resa.
    però se riesci ad andare a qualche fiera di mezzi d'epoca la le campane usate le paghi 10€

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    E con un pignone da 16 denti con un rapponto di 4,187?

  14. #14
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    E con un pignone da 16 denti con un rapponto di 4,187?
    è identica alla 16.68 che ha un rapporto di 4.250

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  15. #15
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    è identica alla 16.68 che ha un rapporto di 4.250

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Infatti, solo che un pignone costa 20/30 euro

  16. #16
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Infatti, solo che un pignone costa 20/30 euro
    stavo riflettendo che tu hai 3marce
    e che cambiando campana il piu grande miglioramento lo avresti con un 4marce in 3@ perché sul tuo cambio il miglioramento sarebbe pochissimo appunto perché il salto tra 2@ e 3@ è enorme

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  17. #17
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    stavo riflettendo che tu hai 3marce
    e che cambiando campana il piu grande miglioramento lo avresti con un 4marce in 3@ perché sul tuo cambio il miglioramento sarebbe pochissimo appunto perché il salto tra 2@ e 3@ è enorme

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Quindi mi sconsigli anche un pignoncino da 15 o 16?

  18. #18
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Quindi mi sconsigli anche un pignoncino da 15 o 16?
    se proprio vuoi metterlo, metti il 16.

    ma a questo punto, dati alla mano io lascerei cosi come sta

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  19. #19
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    se proprio vuoi metterlo, metti il 16.

    ma a questo punto, dati alla mano io lascerei cosi come sta

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Ok grazie allora se lo trovo a poco provo il 16, per il carburatore un 19 è troppo?

  20. #20
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    Re: Spremere al massimo il 50

    se lo trovi a poco prendilo, montarlo è facilissimo.

    il 19 è esagerato al massimo un 16.16😂

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  21. #21
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    se lo trovi a poco prendilo, montarlo è facilissimo.

    il 19 è esagerato al massimo un 16.16

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    è affidabile far tornire il 16 10 che ho??

  22. #22
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    è affidabile far tornire il 16 10 che ho??
    sisi certamente, in rettifica dovrebbero fartelo con una 20ina di euro

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  23. #23
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    Allora, visto che tu hai detto che arrivi a 60kmh di gps ,con la 18.67(che dovrebbe essere la tua campana) arrivi a 6100giri


    se monti i 14.69 hai le seguenti velocita massime:

    1@ 16kmh
    2@. 24kmh
    3@. 45kmh

    con i 15.69 :

    1@. 17kmh
    2@. 26kmh
    3@. 49kmh


    con i 16.68 :

    1@. 19kmh
    2@. 28kmh
    3@. 52kmh




    per conferma ti dico pure le velocita che raggiungi adesso(cosi scopriamo se monti realmente la 18.67)

    1@. 20kmh
    2@. 32kmh
    3@. 59kmh


    tutte le velocita te le ho dette ipotizzando che il tuo motore faccia 6100giri massimo...magari fa di piu, magari fa di meno.


    se vuoi guadagnare un po di ripresa IO metterei i 16.68 perché le altre e due campane mi sembrano troppo corte.


    14.69

    ti allego le foto dello speed calc:


    15.69



    16.68




    18.67



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    Gens hai fatto i calcoli con ruote da 10?

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Io le ho da 9..

  25. #25
    VRista L'avatar di Gens16
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    Re: Spremere al massimo il 50

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Io le ho da 9..
    si li ho fatti per quelle da 10😂😂😂

    vabbe le velocita sono un po ridotte le i giri piu alti

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