Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: fasce vespa special quali?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

fasce vespa special quali?

ciao a tutti, ho chiuso il motore della special, e ho montato pure il cilindro però credo che le fasce siano da cambiare.
    Dovendole ordinare, ho notato che ci sono da 38,4, 38,8 e 39 per pistone originale... ma qual'è la giusta misura?? nel pistone mi pare ci fosse scritto 38 ma non ricordo se 38,4 o 38,8.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Re: fasce vespa special quali?

Bella domanda...togli la testa e misura con il calibro.Solo cosi sei sicuro al 100%.

Potenza Reputazione
    17

ho pensato che 38,4 sia la misura originale, e le altre si adattino in casi di rettifica...mmm questi giorni non posso metterci mano, e dovrei completare l'ordine. Missà che le prenderò al prossimo ordine.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Se sei sicuro che quel gt non è mai stato rettificato allora vanno bene le 38.4 ma se hai qualche dubbio,misuri e poi ordini con calma.

VRista Junior L'avatar di jolly
    Potenza Reputazione
    9

Misura originale 38,4

Potenza Reputazione
    17

farò così meglio misurare.. è probabile che sia stato rettificato il gt..

VRista Senior L'avatar di vints
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho chiuso il motore della special, e ho montato pure il cilindro però credo che le fasce siano da cambiare.
    Dovendole ordinare, ho notato che ci sono da 38,4, 38,8 e 39 per pistone originale... ma qual'è la giusta misura?? nel pistone mi pare ci fosse scritto 38 ma non ricordo se 38,4 o 38,8.
    Come mai "credi" siano da cambiare le fasce? Hai misurato con uno spessimetro l'usura?

Potenza Reputazione
    17

Con spessimetro no e sarebbe la procedura giusta.. Il fatto è che rispetto ad altri cilindri montati, in questo caso nell inserire il pistone dentro il cilindro, le fasce entravano quasi senza resistenza.. Per intenderci quando sono nuove ho notato che le fasce se non vengono bloccate in sede facendo una certa pressione, non è semplice inserire il pistone dentro il cilindro.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

per controllare che le fasce siano o meno alla frutta le devi inserire,una alla volta, nel cilindro senza il pistone nella parte alta del GT, allinearle bene utilizzando per esempio il pistone.
    Aquesto punto controllarela distanza delle loro punte, se supera i 4 decimi visto quel che costano le cambi e via.

Per ulteriore verifica dell'alesaggio controlla la parte interna del mantello del pistone, prorio sotto sul bordino in basso: sui pistoni delle rettifiche/maggiorazioni è riportata la misura esatta (38,6--38,8 ecc), sempre che si riesca a leggere sotto il "nero" che un po ci sarà.

Occhio che la piaggio faceva anche maggiorazioni a 2 decimi alla volta (non 4 decimi), quindi una volta arrivate le fasce nuove controllale con ho descritto sopra

Potenza Reputazione
    17

grazie per l'informazione! in effetti nella testa del pistone c'era la misura esatta 38, e qualcosa, però all'interno non saprei...purtroppo ci ho pensato solo dopo che ho montato per ben cilindro e testata... farò con calma la prossima volta e magari le compro da un rivenditore vicino.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Con spessimetro no e sarebbe la procedura giusta.. Il fatto è che rispetto ad altri cilindri montati, in questo caso nell inserire il pistone dentro il cilindro, le fasce entravano quasi senza resistenza.. Per intenderci quando sono nuove ho notato che le fasce se non vengono bloccate in sede facendo una certa pressione, non è semplice inserire il pistone dentro il cilindro.
    se il cilindro era usato, visto anche l'invito presente in canna, facile che entrino senza sforzo in un 50 piaggio

il pistone era molto annerito sul mantello, sotto le fasce?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se il cilindro era usato, visto anche l'invito presente in canna, facile che entrino senza sforzo in un 50 piaggio

il pistone era molto annerito sul mantello, sotto le fasce?
    eh abbastanza annerito sotto le fasce... anche il cielo del pistone e testata erano molto incrostati. Ma ho pensato anche per via dell'olio minerale che veniva usato. Era una special che veniva usata dai vigili urbani. Ha tutte le parti originali, penso che il motore sia stato aperto da me per la prima volta.. Però per quanto riguarda il pistone ed eventuali rettifiche non saprei.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

eh abbastanza annerito sotto le fasce... anche il cielo del pistone e testata erano molto incrostati. Ma ho pensato anche per via dell'olio minerale che veniva usato. Era una special che veniva usata dai vigili urbani. Ha tutte le parti originali, penso che il motore sia stato aperto da me per la prima volta.. Però per quanto riguarda il pistone ed eventuali rettifiche non saprei.
    se i piani dei carter piani erano puliti molto probabilmente non era mai stato aperto (piaggio chiudeva con guarnizione di carta + grasso)
    io non mi fascerei troppo la testa - lo provi e via: se va bene, se non va ti prendi mezz'ora e cambi le fasce)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •