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Discussione: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

  1. #1
    VRista L'avatar di VforVendetta
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    Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Sto impazzendo, ho fatto montare 130 DR, ]paraolio lato volano e lato frizione corteco della giusta misura , dischi frizione della polini (7 dischi e 6 molle), però non stacca bene in quanto non sono riuscito a trovare l'esatta regolazione (da quando l'ho riavuta la vespa, la quarta esce praticamente sempre) . Come olio ho un 15/50 e come se non bastasse la proma con il DR sfiora di poco la ruota ciò significa che a vespa carica e sopratutto in due avrò problemi nel circolare fluido e sicuramente andrà sottosforzo ; il meccanico mi ha detto che le ha provate di tutte pur di non farla toccare ma non ci è riuscito. Mi dareste una mano?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Innanzitutto se vuoi che qualcuno ti aiuti devi specificare anche il modello di vespa.

  3. #3
    VRista L'avatar di VforVendetta
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Innanzitutto se vuoi che qualcuno ti aiuti devi specificare anche il modello di vespa.
    Scusami hai ragione è una HP del '92 con cambio a 4 marce, phbl 24, proma e 130 DR con appena 100 km

  4. #4
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    quel'olio non va bene inoltre se salta la 4^ non è colpa di olio e/o frizione ma della crocera che sicuramente è da cambiare (tra l'altro strano che salti la 4^ e non 2^ e/o 3^)

  5. #5
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    quel'olio non va bene inoltre se salta la 4^ non è colpa di olio e/o frizione ma della crocera che sicuramente è da cambiare (tra l'altro strano che salti la 4^ e non 2^ e/o 3^)
    a dire il vero mi salta la prima, oggi molte volte è successo al semaforo. Lo so che la crociera è indiziata però non mi spiego come in due settimane si possa essere rotta così... Io ho consegnato la vespa con le marce che uscivano sporadicamente. Faccio presente che ho molto gioco sul comando delle marce e il cambio non è centrato alla perfezione

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    - corde del cambio da regolare o imparare a mettere la marcia - la 4^ non puo' saltare
    - la ruota che passa vicino all'ammo - hai l'ammo pk (più cilindrico) o special (più panciuto)?
    - guarda dietro all'attacco dell'ammo con il carter se riesci a spostare l'ammortizzatore a destra, verso il volano.
    - che gomme hai e hai già spessorato tra cerchio e tamburo? (occhio non puoi mettere 2 rondelle-va fatto con attenzione altrimenti fotti i prigionieri della ruota e rischi di farti male)
    - cambia olio e metti dei sae 30 minerale

  7. #7
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    ..... Faccio presente che ho molto gioco sul comando delle marce e il cambio non è centrato alla perfezione ....
    Che vuol dire che il cambio non è centrato alla perfezione ? E' molto strano il fatto che dici che il comando ha molto gioco perchè il cambio MONOFILO della HP non ha nessuna regolazione , ha solo un fermo giu' nei carter e un fermo sul manubrio che blocca la guaina con il cavo rigido , quindi non dovrebbe avere nessun gioco ...
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  8. #8
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Che vuol dire che il cambio non è centrato alla perfezione ? E' molto strano il fatto che dici che il comando ha molto gioco perchè il cambio MONOFILO della HP non ha nessuna regolazione , ha solo un fermo giu' nei carter e un fermo sul manubrio che blocca la guaina con il cavo rigido , quindi non dovrebbe avere nessun gioco ...
    e mi sembrava che la Hp avesse una maletta diversa....mea culpa

  9. #9
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Che vuol dire che il cambio non è centrato alla perfezione ? E' molto strano il fatto che dici che il comando ha molto gioco perchè il cambio MONOFILO della HP non ha nessuna regolazione , ha solo un fermo giu' nei carter e un fermo sul manubrio che blocca la guaina con il cavo rigido , quindi non dovrebbe avere nessun gioco ...
    Forse sarà una mia impressione a diverse volte sul comando delle marce segna la seconda ma in realtà sta in folle, volevo sapere se regolando bene la frizione avevo un comando più preciso.

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  10. #10
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    - corde del cambio da regolare o imparare a mettere la marcia - la 4^ non puo' saltare
    - la ruota che passa vicino all'ammo - hai l'ammo pk (più cilindrico) o special (più panciuto)?
    - guarda dietro all'attacco dell'ammo con il carter se riesci a spostare l'ammortizzatore a destra, verso il volano.
    - che gomme hai e hai già spessorato tra cerchio e tamburo? (occhio non puoi mettere 2 rondelle-va fatto con attenzione altrimenti fotti i prigionieri della ruota e rischi di farti male)
    - cambia olio e metti dei sae 30 minerale
    non so che tipo di ammortizzatore io abbia, ho messo le S83 3.10 come gomme e ho solo messo delle rondelle spaccate sui prigionieri ruota oltre ai classici dadi. L'olio errato può causare una perdita dall'accoppiamento dei carter? Stamattina ho trovato una favolosa macchia d'olio, guarnizioni da rifare?
    P.S purtroppo la quarta la so mettere, è la vespa che la odia!

  11. #11
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    Forse sarà una mia impressione a diverse volte sul comando delle marce segna la seconda ma in realtà sta in folle, volevo sapere se regolando bene la frizione avevo un comando più preciso.

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Intanto cambia olio altrimenti "haivoglia a regolare......"
    la posizione della manetta non dipende dalla frizione ma dalla posizione in cui è fissato il morsetto che blocca il monofilo
    se la manetta ha gioco (troppo per lo meno) devi controllare che la guaina del monofilo sia ben fissata, tramite i fermi a "C" nelle sue sedi altrimenti.... "haivoglia a regolare" ;)

  12. #12
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    non so che tipo di ammortizzatore io abbia, ho messo le S83 3.10 come gomme e ho solo messo delle rondelle spaccate sui prigionieri ruota oltre ai classici dadi. L'olio errato può causare una perdita dall'accoppiamento dei carter? Stamattina ho trovato una favolosa macchia d'olio, guarnizioni da rifare?
    P.S purtroppo la quarta la so mettere, è la vespa che la odia!
    anche se hai la crociera finita la 4^non esce

  13. #13
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    anche se hai la crociera finita la 4^non esce
    Quindi secondo te cosa può essere? Come modifico la proma in modo tale da far respirare il copertone? Ogni volta che mi fermo e controllo la ruota è sempre calda...

  14. #14
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te cosa può essere? Come modifico la proma in modo tale da far respirare il copertone? Ogni volta che mi fermo e controllo la ruota è sempre calda...
    quanto passa tra la proma e il pneumatico?
    con il cambio monofilo esperienza zero ma, non essendo elastico, dovrebbe dare ancor meno problemi del preselettore a 2 corde.
    E' regolato bene? Il pallino del folle nel comando coincide con quello nel manubrio?

  15. #15
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quanto passa tra la proma e il pneumatico?
    con il cambio monofilo esperienza zero ma, non essendo elastico, dovrebbe dare ancor meno problemi del preselettore a 2 corde.
    E' regolato bene? Il pallino del folle nel comando coincide con quello nel manubrio?
    Dunque dalla proma al pneumatico ci passa una chiave da 13 se non vado errato.. L'ho fatta scaldare con il cannello tentando di aprire la curva, purtroppo non ho avuto il risultato sperato... Il pallino del folle non coincide perfettamente con quello del manubrio, oltretutto mi sta slittando la pedivella. A cosa vado incontro girando con quest'olio non adatto? In scalata se non faccio la doppietta, nonostante la frizione spinta, è come se usassi il "freno motore". Rischio di rovinare ancora di più la crociera?

  16. #16
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    Dunque dalla proma al pneumatico ci passa una chiave da 13 se non vado errato.. L'ho fatta scaldare con il cannello tentando di aprire la curva, purtroppo non ho avuto il risultato sperato... Il pallino del folle non coincide perfettamente con quello del manubrio, oltretutto mi sta slittando la pedivella. A cosa vado incontro girando con quest'olio non adatto? In scalata se non faccio la doppietta, nonostante la frizione spinta, è come se usassi il "freno motore". Rischio di rovinare ancora di più la crociera?
    la pedivella ti slitta per l'olio che hai nel motore - l'hai cambiato?
    Certo che rovini di più la crociera se la frizione non stacca

  17. #17
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la pedivella ti slitta per l'olio che hai nel motore - l'hai cambiato?
    Certo che rovini di più la crociera se la frizione non stacca
    l'ho detto al meccanico e vedrò di cambiarlo a sue spese

  18. #18
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    13410551_10208048137152527_1957540277_o.jpg

    ecco la foto del collettore della proma che tocca la ruota... Non sono riuscito e venirne a capo!

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    13410551_10208048137152527_1957540277_o.jpg

    ecco la foto del collettore della proma che tocca la ruota... Non sono riuscito e venirne a capo!

    hai provato ad allentare leggermente sia i 2 dadi al cilindro che quello del trave motore e, quindi, a tirare verso l'esterno (quindi allontanare) il tubo storto dalla ruota?

    la proma è per pk?

  20. #20
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai provato ad allentare leggermente sia i 2 dadi al cilindro che quello del trave motore e, quindi, a tirare verso l'esterno (quindi allontanare) il tubo storto dalla ruota?

    la proma è per pk?
    Si la proma è per pk perché ha il collettore schiacciato, devo fare quest'ultimo tentativo dopodiché dovrò modificare il collettore

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  21. #21
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    non è che è per corsacorta?

    comunque ricordo che anche la polini che montavo nel lontano 91 sulla mia vespa V, passava molto vicina proprio li, tanto che una volta con una botta (che non avevo notato) ha toccato il copertone per 20 km e l'ho dovuto buttare

  22. #22
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    non è che è per corsacorta?

    comunque ricordo che anche la polini che montavo nel lontano 91 sulla mia vespa V, passava molto vicina proprio li, tanto che una volta con una botta (che non avevo notato) ha toccato il copertone per 20 km e l'ho dovuto buttare
    io la proma per corsalunga non l'ho ancora vista sinceramente

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai provato ad allentare leggermente sia i 2 dadi al cilindro che quello del trave motore e, quindi, a tirare verso l'esterno (quindi allontanare) il tubo storto dalla ruota?

    la proma è per pk?
    sartana con le viti tutte allentate il collettore arriva vicino alla paratia della ruota di scorta, allontandolo dalla ruota ma stringendo ho questo risultato...

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    io la proma per corsalunga non l'ho ancora vista sinceramente

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -


    sartana con le viti tutte allentate il collettore arriva vicino alla paratia della ruota di scorta, allontandolo dalla ruota ma stringendo ho questo risultato...
    non hai guardato bene....la curva è leggermente più lunga e la flangia al cilindro ha una inclinazione diversa.
    I dadi allentati ma non smolli - diciamo che dal tutto smollo arrivi a quando inizino a serrare
    Fatto così provi a girarla come meglio ti conviene
    Forse hai bisogno di mettere una seconda guarnizione tagliata agli esterni....

  24. #24
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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non hai guardato bene....la curva è leggermente più lunga e la flangia al cilindro ha una inclinazione diversa.
    I dadi allentati ma non smolli - diciamo che dal tutto smollo arrivi a quando inizino a serrare
    Fatto così provi a girarla come meglio ti conviene
    Forse hai bisogno di mettere una seconda guarnizione tagliata agli esterni....
    Purtroppo c'è anche la seconda guarnizione

  25. #25

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    Re: Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!

    concordo con andrea sul discorso che se salta la quarta potrebbe essere la crociera ,ma di solito è la seconda a saltare , per il gioco potresti avere una cordina senza testa ma con barilotto a vite se molla un po' prende gioco controllea le cordine al selettore e comunque olio sempre sae 30 o 80 / 90

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