Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Problema bobina star 2T dissaldata

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Problema bobina star 2T dissaldata

    ciao, volevo condividere con voi il problema che mi è capitato sulla mia star anche per capire se è già successo a qualcuno in passato. In pratica mentre andavo tranquillo la vespa ha cominciato a perdere colpi in maniera sempre più evidente fino a fermarsi, per fortuna vicino a casa. Siccome mi ero appena preso un bell'acquazzone pensavo si fosse bagnato qualcosa, la bobina o altro.
    Invece smontando la bobina mi sono accorto che era saltata la saldatura che collega quel piccolo perno che si vede in foto alla carcassa della bobina e quindi alla terra. quel piccolo perno credo che serva a collegare gli avvolgimenti del trasfoirmatore alla terra. Me ne sono accorto perchè misurando le resistenze dei due avvolgimenti, il tester leggeva dei valori che variavano in continuazione, non erano letture stabili. Inoltre ho notato che tra i lamierini della bobina e l'involucro grigio c'è un certo gioco che con le vibrazioni secondo me è la causa di questa dissaldatura.
    Quindi ho risaldato il tutto e ho incastrato del filo di ferro tra lamierini e involucro per annullare il gioco.
    Ora funziona tutto ma ovviamente non mi fido e ho ordinato una nuova bobina.
    Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi e come avete risolto
    grazie ciao

    bobina dissaldata
    bobin_PRE.jpg


    bobina dopo la saldatura
    bobin_POST.jpg

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema bobina star 2T dissaldata

    Io proverei a ribattere il "chiodo" che si vede nell'angolo e che tiene i traferri uniti.
    Oppure toglilo proprio e metti un bulloncino con un dado autobloccante.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •