Questa mattina per puro caso ho voluto controllare il livello dell'olio del cambio. Solitamente allo svitare del tappo mi fuoriesce si o no una gocciolina e tipicamente l'olio sembra voler venir giù ma rimane sull'orlo del precipizio
Oggi invece sorpresaveniva giù tanto di quell'olio che sembrava stesse una sorta di rubinetto aperto
Faccio uno sguardo sotto e noto che dalla leva messa in moto c'è tanto di quell'olio che gronda giù per il carter
Metto la scatolina sotto il tappo di scarico e svito la vite da 11, cazzarola.... è uscito 330 ML d'olio dai 250 scarsi caricati con una siringa per i cavalli in 5 tornate da 50 ML ognuna.
Il bello è che non era giallo o scuretto (uso Agip Gear 80W90) ma proprio verde come il colore dell'olio che ho nel miscelatore (uso il Motul 510 2T semisintetico)
"Put...a Eva" ma è possibile che scende olio giù dal miscelatore e si va a collocare dentro la scatola del cambio ?
Premetto che la vespa in strada fila che è una bomba. Non è modificata ma un PX 150 originale E3 senza cat da quando aveva 1000 KM