Questa mattina per puro caso ho voluto controllare il livello dell'olio del cambio. Solitamente allo svitare del tappo mi fuoriesce si o no una gocciolina e tipicamente l'olio sembra voler venir giù ma rimane sull'orlo del precipizio
Oggi invece sorpresa veniva giù tanto di quell'olio che sembrava stesse una sorta di rubinetto aperto
Faccio uno sguardo sotto e noto che dalla leva messa in moto c'è tanto di quell'olio che gronda giù per il carter
Metto la scatolina sotto il tappo di scarico e svito la vite da 11, cazzarola.... è uscito 330 ML d'olio dai 250 scarsi caricati con una siringa per i cavalli in 5 tornate da 50 ML ognuna.
Il bello è che non era giallo o scuretto (uso Agip Gear 80W90) ma proprio verde come il colore dell'olio che ho nel miscelatore (uso il Motul 510 2T semisintetico)
"Put...a Eva" ma è possibile che scende olio giù dal miscelatore e si va a collocare dentro la scatola del cambio ?

Premetto che la vespa in strada fila che è una bomba. Non è modificata ma un PX 150 originale E3 senza cat da quando aveva 1000 KM