Buongiorno a tutti, girovagando un po sul sito, su google e dopo svariati pellegrinaggi dal vecchietto restauratore di vespe (che non è stato per nulla utile) ho ancora molti dubbi... Premetto che magari ci sono già risposte in merito ma ahimè non le ho trovate. La domanda è ormai ovvia, se sono ad un raduno con la mia 50 special... come posso allontanarmi sapendo che il primo furbone che passa magari calciando l'accende e chissà che altro???
Magari molti di voi hanno pensato ed inventato svariati metodi di sicurezza basandosi che ne so.... Su teorie, andando per tentativi e magari qualcuno potrebbe anche essere riuscito nell'impresa di creare qualcosa di funzionale e discreto che consenta più sicurezza quando lasciamo parcheggiate le nostre bimbe, senza dover creare buchi sulla scocca (manubrio, o altri posti) per l'inserimento di un'inutile chiave accensione.
Mettendo così insieme una sorta di guida per chi come me sta cercando un modo di... non farsela rubare detta come vuole detta, poi ovvio che se vogliono ti portano via anche la macchina però magari un attimo di sicurezza in più non guasterebbe...
Allora ecco le soluzioni che ho trovato ma che a mio parere sono pressoché poco utili e molto spesso distruttive:

1) Chiave accensione, una semplice chiave posta nei luoghi più impensati, dal sicurissimo manubrio (al quale basterebbe togliere il fanale per annullare l'utilità della chiave) al bauletto... i più ostinati potrebbero addirittura piazzarla in zona carburatore, ovviamente dentro al porta oggetti , la quale rimozione potrebbe comportare qualche scintilla con tutti i rischi del caso (comunque passa elettricità e fili non ben isolati con i gas della benzina... non saprei)
In ogni caso, come funziona... questo metodo consiste nel portare un cavo dal pulsante di spegnimento il quale fungerebbe come pulsante perennemente spinto in assenza di chiave, in quanto stacca il contatto (scusate il mio parlare tecnico ma di impianti elettrici capisco a malapena i colori dei fili )... altro modo per rendere vani i nostri sforzi, nel forare la lamiera per mettere la tanto amata chiave, sarebbe armarsi di cacciavite piatto e scollegare i 3 cavi dal blocchetto vicino al motore, a dire del meccanico, io non ho mai provato, staccando i 3 fili, una pedalata e via (carburazione permettendo )

2) Altro metodo tra i più accreditati e studiati, dall'infinito lavoro di menti brillanti e pronte a ogni evenienza... staccare il cappuccio dalla candela e con lui l'attacco alla bobina, così da lasciare la candela in bella vista abile mossa lo ammetto ma altri più preparati hanno previsto la presenza dello sportellino sul lato motore il quale comporterebbe 5 secondi in più di lavoro (al potenziale malintenzionato) il quale con una fatica immane ricollegherebbe il tutto... Ok ulteriore contro misura sempre del genere... lasciamo il cappuccio innestato nella cuffia ma stacchiamo il collegamento dalla candela e tirando un po il filo nel cappuccio di modo che non sia subito visibile e che magari ad accenderla ci perdano più tempo... Ok potrebbero aver ragione ma fatto sta che lo sportellino, nel 99% delle vespe è senza chiave e li a meno che non si spendano un po di euro la soluzione mi sembra da scartare, anche se non del tutto.

3) Bobina esterna... sinceramente ho letto poco a riguardo e non posso azzardare teorie, sinceramente non saprei nemmeno se possa essere un'operazione realmente utile ai fini di ciò per cui ho creato la discussione, lascio nel caso ai più esperti tra voi le possibili soluzioni.

4)Soluzione forse più sensata ma che non ho mai visto mettere in pratica... ovvero scollegare direttamente la bobina. Nel senso, collegare un filo ad un interruttorino in quale, magari ben piazzato, sempre in zona carburatore, non nel porta oggetti ma magari con un velcro direttamente incollato alla carrozzeria (con tutti i rischi del caso) consentirebbe di evitare che l'elettricità arrivi alla bobina staccando il cavo... mi spiego sempre malissimo e per ciò mi scuso, riproviamo! Pensavo ad una cosa tipo ponte che collega le due estremità dei fili una che va alla bobina e l'altra che arriva dallo statore... nel quale cnetro possa essere posizionato un pulsante tale da scollegare la bobina... lo so siamo sempre allo stesso punto, nel senso uno apre lo sportello taglia i fili e li ricollega ed il gioco è fatto ma magari... se ben nascosti potrebbe essere una soluzione valida, unita anche alla versione 2.0 di stacchiamo il cappuccio...

Mi scuso per essermi dilungato e per i miei termini "molto" professionali nel descrivere le varie fasi delle modifiche ai fini della sicurezza per le nostre bimbe!!! A questo punto chiedo a voi, sicuramente più esperti e magari anche meno sarcastici, non che più tecnici (come linguaggio) di dare un'occhiata alle proposte, magari risistemando quelle fasi sbagliate o non pertinenti dando così la possibilità a tutti di mettere maggiormente in sicurezza il vespino e chissà aggiungere anche altri metodi "contraccettivi" per l'accensione , non che evitare ogni volta che ci fermiamo di dover smontare la vespa (perdendo tempo a nostra volta).
Grazie a tutti per la pazienza e il tempo dedicatomi, attendo vostre risposte e consigli!!

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Ps: scusate gli infiniti magari ma ipotizzando, cerco sempre di farlo in positivo!! altrimenti sarebbero tutti purtroppo