Citazione Originariamente Scritto da robiker Visualizza Messaggio
Ciao, ho un dr 177 con 500km. montato p&p, carburazione: massimo 160 be3 118, minimo 48-160, fori nel cuoricino del filtro aria, anticipo 18° controllato con stroboscopica, candela ngk b8hs, megadella dedicata e rapporti originali.

Fatti 500 km di rodaggio ad andatura tranquilla tutto bene, ieri finalmente parto per il primo giro serio della stagione faccio i primi 20 km di rettilineo a circa 85/90 allora e ad un tratto mi si blocca la ruota dietro, tiro subito la frizione e dopo aver atteso pochi minuti riparto e mi faccio i rimanenti 90 km. ad andatura tranquilla senza avvertire problemi.





Oggi ho smontato il motore e con grande disperazione ho trovato il pistone ed il cilindro segnati come in foto la testa non ha segni di trafilaggio.

Smontando il volano ho notato che il cuscinetto lato volano ha un po di gioco radiale, muovendolo dall'alto verso il basso e viceversa si sente un leggero movimento accompagnato da un ticchettio....questo secondo me esisteva gia prima della scaldata in quanto a motore acceso si sentiva un rumore proveniente proprio da quella zona.

Secondo voi è possibile che quel leggero gioco del cuscinetto abbia messo in difficolta il paraolio e abbia tirato aria?
Posso rimontare il gruppo termico cosi com'è visto che dopo la scaldata ha ripreso a funzionare discretamente?IMG_20160613_192533.jpgIMG_20160613_192544.jpgIMG_20160613_202350.jpgIMG_20160613_202432.jpgIMG_20160613_202533.jpg
Anche io sono riuscito a grippare un DR,lo so non è facile ma mi sono impegnato molto e ce l'ho fatta.
Credo che la causa sia stata ad un errore di quantità di miscela durante un pieno quando ero a Rovigo nel bellissimo raduno organizzato da quelli del Delta del Po.
Nel rientrare avevo un pochino fretta e in quarta a tutto gas ha tentato di bloccare la ruota dietro.
Mi sono fermato,l'ho lasciata riposare un pò,ho aggiunto olio nel serbatoio,un calcio e via a casa.
La settimana dopo ho tirato giù il cilindro e pistone e grossomodo era come il tuo con segni di grippaggio in prossimità dei tiranti e sotto lo scarico.
Beh io ho fatto questa prova visto che la sede dei segmenti era libera:
Ho lucidato il pistone con una carta finissima in direzione della grippatura,ho dato una lucidatina al cilindro con un colpo di pietra, rimontato ed lì che va ancora.
Si confermo che a freddo scampana dopo un po' ma appena si scalda il rumore diminuisce.
Ah dimenticavo ho dovuto mettere una gabbietta maggiorata sulla biella di qualche centesimo perché dopo la grippatura sentivo un leggero tintinnio.
Non è un missile ma va.

Spero di esserti stato utile