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Discussione: grosso problema con dr 177

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: grosso problema con dr 177

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe misurarlo... Ma non con lo spessimetro (!), ma più correttamente col comparatore.
    Che i segni della rettifica spariscano dopo 10 km, per gioco di montaggio ridotto... Mi piacerebbe proprio vederlo!

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Quoto.

    Vol.




  2. #2

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    Re: grosso problema con dr 177

    Non dormo di notte pensando a cosa può essere successo.....vi spiego meglio, nel racconto dei fatti ho parlato come se la vespa la stessi guidando io per riassumere i fatti con semplicità....in realtà la vespa è di un amico e a bordo c'era lui, il cilindro l'ho montato io in aprile e con la massima cura ho fatto la messa a punto di carburazione e anticipo di accensione.

    Come ho già detto i dadi della testa NON sono stati tirati con chiave dinamometrica ma state certi che li ho serrati gradualmente in maniera uniforme in ordine incrociato e che la coppia di serraggio se non era di 15Nm. come consigliato nel manuale sarà potuta essere di 18/20 Nm. li ho tirati senza esagerare di questo sono sicuro.....

    che il grippaggio sia avvenuto in corrispondenza di tutti e 4 i prigionieri è un dato certo, in quel momento il cilindro era più stretto in quei 4 punti.....perchè non lo so.

    Nell'aprire il motore ho trovato una delle 2 viti che serrano il filtro dell'aria al carburatore completamente spanata, praticamente solo una delle 2 stringeva e quindi il filtro rimaneva appena sollevato da una lato....il carburatore invece sembrava ben fissato al carter.

    20 kilometri prima di partire il mio amico ha fatto il pieno immettendo benzina nel serbatoio e subito dopo olio (buono) in proporzione per ottenere miscela al 2 % (io non ero presente quindi non posso dare per scontato che non abbia sbagliato la quantità di olio).

    possibile che facendo miscela direttamente nel serbatoio mettendo l'olio dopo la benzina magari una parte di benzina sia finita nel carburatore non perfettamente miscelata all'olio??

    nei precedenti 500 km. il motore ha sempre girato bene, partiva benissimo e con un minimo bello regolare per ottenere la giusta carburazione qualche bella accellerata è stata fatta, mai un segno di scaldata.

    Abbiamo deciso di superare il trauma montando un anziano polini che avevo io in garage al posto del Dr, il fastidio più grosso rimane non capire il motivo del grippone.....e la paura che la causa possa essere in agguato anche sul prossimo cilindro.

    Cmq grazie a tutti per l'interessamento, appena trovo alesametro e micrometro affidabili faccio le misurazioni del gioco e le scrivo qui...magari avremo qualche indicazione in più.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: grosso problema con dr 177

    Citazione Originariamente Scritto da robiker Visualizza Messaggio
    Non dormo di notte pensando a cosa può essere successo.....vi spiego meglio, nel racconto dei fatti ho parlato come se la vespa la stessi guidando io per riassumere i fatti con semplicità....in realtà la vespa è di un amico e a bordo c'era lui, il cilindro l'ho montato io in aprile e con la massima cura ho fatto la messa a punto di carburazione e anticipo di accensione.

    Come ho già detto i dadi della testa NON sono stati tirati con chiave dinamometrica ma state certi che li ho serrati gradualmente in maniera uniforme in ordine incrociato e che la coppia di serraggio se non era di 15Nm. come consigliato nel manuale sarà potuta essere di 18/20 Nm. li ho tirati senza esagerare di questo sono sicuro.....

    che il grippaggio sia avvenuto in corrispondenza di tutti e 4 i prigionieri è un dato certo, in quel momento il cilindro era più stretto in quei 4 punti.....perchè non lo so.

    Nell'aprire il motore ho trovato una delle 2 viti che serrano il filtro dell'aria al carburatore completamente spanata, praticamente solo una delle 2 stringeva e quindi il filtro rimaneva appena sollevato da una lato....il carburatore invece sembrava ben fissato al carter.

    20 kilometri prima di partire il mio amico ha fatto il pieno immettendo benzina nel serbatoio e subito dopo olio (buono) in proporzione per ottenere miscela al 2 % (io non ero presente quindi non posso dare per scontato che non abbia sbagliato la quantità di olio).

    possibile che facendo miscela direttamente nel serbatoio mettendo l'olio dopo la benzina magari una parte di benzina sia finita nel carburatore non perfettamente miscelata all'olio??

    nei precedenti 500 km. il motore ha sempre girato bene, partiva benissimo e con un minimo bello regolare per ottenere la giusta carburazione qualche bella accellerata è stata fatta, mai un segno di scaldata.

    Abbiamo deciso di superare il trauma[emoji38] montando un anziano polini che avevo io in garage al posto del Dr, il fastidio più grosso rimane non capire il motivo del grippone.....e la paura che la causa possa essere in agguato anche sul prossimo cilindro.

    Cmq grazie a tutti per l'interessamento, appena trovo alesametro e micrometro affidabili faccio le misurazioni del gioco e le scrivo qui...magari avremo qualche indicazione in più.
    Hai letto il mio topic aperto pochi gg fa? Filtro svitato e DR grippato

    Matteo mpfreerider

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: grosso problema con dr 177

    il DR lo puoi misurare anche con il calibro ventesimale tanto è grezzo ed ha spazio....

    le fasce usa le sue , solo invertile, quella sotto sopra insomma....

    i

  5. #5
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    Re: grosso problema con dr 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il DR lo puoi misurare anche con il calibro ventesimale tanto è grezzo ed ha spazio....

    le fasce usa le sue , solo invertile, quella sotto sopra insomma....

    i
    Paolo credo che certe affermazioni dovresti evitarle.....con il calibro ventesimale non hai sufficiente precisione per valutare il gioco (esistono calibri centesimali) .
    Un cilindro ed un pistone a prescindere dal gioco di montaggio si misurano con un comparatore per interni che ti da la possibilità di verificare il diametro e quindi l'eventuale deformazione a varie altezze del cilindro che non va mai misurato in un solo punto ma in almeno 3 e con un micrometro si misura il pistone facendo.....
    la prova finale si farà inserendo in comparatore nel micrometro che prima è stato portato a contatto col pistone.....in questo modo per differenza calcoli il gioco di montaggio.
    Queste tue soluzioni a dir poco spartane non contribuiscono ad aumentare il livello di precisione ma generano confusione fra i neofiti....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
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    Re: grosso problema con dr 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Paolo credo che certe affermazioni dovresti evitarle.....con il calibro ventesimale non hai sufficiente precisione per valutare il gioco (esistono calibri centesimali) .
    Un cilindro ed un pistone a prescindere dal gioco di montaggio si misurano con un comparatore per interni che ti da la possibilità di verificare il diametro e quindi l'eventuale deformazione a varie altezze del cilindro che non va mai misurato in un solo punto ma in almeno 3 e con un micrometro si misura il pistone facendo.....
    la prova finale si farà inserendo in comparatore nel micrometro che prima è stato portato a contatto col pistone.....in questo modo per differenza calcoli il gioco di montaggio.
    Quoto al 100 %. Io i cilindri li verifico così, diversamente sarebbe tempo perso e con margini di errore tali da rendere inutile qualsiasi verifica e poco attendibile il verdetto.

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  7. #7
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    Re: grosso problema con dr 177

    Se provi a misurare con un calibro, per quanto buono, (come ho fato io) dopo aver fatto un po' di misure senza che una venga simile alla precedente, capisci bene che non è lo strumento adatto....

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