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Discussione: Restauro motore vespa 50 special

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Restauro motore vespa 50 special

    Buongiorno
    In seguito all'esplosione della gabbietta a rulli, che mi ha danneggiato la valvola, ho dovuto aprire il motore e ora comincia il restauro. Intanto mi sono procurato i seguenti pezzi:
    Serie paraoli corteco blu
    Cuscinetti di banco
    Albero motore rms
    Molla dietro il pignone dell avviamento
    Serie guarnizioni
    3 chiavette
    Crociera siglata "04"
    Gommini battuta avviamento
    Frizione 4 dischi e molla
    Padellino

    Ora sto tribolando per la chiavetta lato pignone che non ne vuole sapere di uscire, suggerimenti?
    Ho poi trovato su un ingranaggio delle marce la sigla 4298 S. Cosa significa?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà.
    Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976.....

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà.
    Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976.....

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    Grazie!
    Post-1976 quindi crocera 50,2mm? Io l'ho presa e sopra c'è scritto "04", magari col calibro misuro l'altezza. Ah il mio motore é proprio 1976, mi sono dimenticato di sriverlo. La chiavetta ho anche provato con lo svitol ma niente. Adesso ci si é messa anche la campana, che non esce sopo aver tolto il seeger.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Ci vuole il martello,non il solletico.Che marca di crocera hai preso?Visto che per l'albero hai risparmiato oltremisura,almeno quella l'hai presa buona?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Usa il martello, con la vespa non bisogna essere mai troppo delicati. Io uso di solito un pezzo di listello di legno da battere col martello, in modo da non fare danni. O altrimenti puoi usare un martello di plastica...Per la crocera le post 1976 hanno una misura di 50,2mm ma misura sempre prima con il calibro per sicurezza :)

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    So che ci vuole il martello. Alla fine ho tolto tutto. Ora devo solo smontare il selettore e togliere i cuscinetti e portare il tutto in rettifica. Psyco la crocera é RMS

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    So che ci vuole il martello. Alla fine ho tolto tutto. Ora devo solo smontare il selettore e togliere i cuscinetti e portare il tutto in rettifica. Psyco la crocera é RMS

    il selettore E' la crocera
    quello che devi smontare tu è il preselettore.
    La crocera RMS è di burro
    Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima)
    la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore.....

    che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102......

  8. #8
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il selettore E' la crocera
    quello che devi smontare tu è il preselettore.
    La crocera RMS è di burro
    Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima)
    la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore.....

    che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102......
    No sartana avevo un 75...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Non si può saldare: ecco la sentenza. Ora non mi resta che trovare un semicarter buono

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Se non si può saldare la valvola, invece che cercare un semicarter (che magari non accoppia nemmeno bene) valutare una completa asportazione e passare a un lamellare?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Il problema non é la valvola, ma dove "striscia" l'albero. Puetroppo non riesco a mattere le foto, ma su et3 nella discussione "gabbia a rulli esplosa" ci sono.

  12. #12
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    dove "striscia" l'albero è proprio la valvola

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Le foto le ho viste.Se quel solco non ha creato fori o crepe,togli eventuale materiale rialzato con lima-dremel-carta vetrata e sei a posto.

  14. #14
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Le foto le ho viste.Se quel solco non ha creato fori o crepe,togli eventuale materiale rialzato con lima-dremel-carta vetrata e sei a posto.
    Grazie psyco. Toglimi una curiosità: ma non fa niente perché non é la parte dove striscia la spalla "che porta la miscela"?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Diciamo di si,non essendoci tenuta albero-carter in quel punto ci puoi anche incidere un disegno a fiorellini e il motore andrà lo stesso senza il minimo problema.L'hai fatta la prova valvola come si deve?

  16. #16
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Non ancora, la faccio appena vado a riprendere l'altro carter

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Stamattina ho smontato i cuscinetti della campana, del quadruplo e della ruota posteriore. Ho smontato anche il preselettore, che presentava uno scalino molto accentuato, e infatti perdeva olio come un dannato. Dopo tutto questo, ho lavato con benzina i carter, che non sono lindi e puliti al 100%, ma in confronto a prima sembrano nuovi (lo sporco pesava più della vespa).
    Oggi vado dal ricambista a prendere i pezzi mancanti, e forse domani chiudo il tutto e faccio la prima accensione

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Stamattina ho smontato i cuscinetti della campana, del quadruplo e della ruota posteriore. Ho smontato anche il preselettore, che presentava uno scalino molto accentuato, e infatti perdeva olio come un dannato. Dopo tutto questo, ho lavato con benzina i carter, che non sono lindi e puliti al 100%, ma in confronto a prima sembrano nuovi (lo sporco pesava più della vespa).
    Oggi vado dal ricambista a prendere i pezzi mancanti, e forse domani chiudo il tutto e faccio la prima accensione
    Se il preselettore ha molto scalino è facile che si sia rovinata (ovalizzata) anche le sede dello stesso nel carter...............

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se il preselettore ha molto scalino è facile che si sia rovinata (ovalizzata) anche le sede dello stesso nel carter...............
    Ecco, questo devo controllarlo. Dopo verifico. Grazie sartana!

  20. #20
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Culo gigantesco! La sede preselettore non é ovalizzata.
    Comunque sono andato avanti, ho montato i cuscinetti, l'albero, quadruplo e tutto il settore "avviamento". Ho cambiato la crociera sull'albero ruota e domani conto di chiudere tutto

  21. #21
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Buongiorno!
    Oggi abbiamo chiuso il motore, è partito e va bene. Prende giri senza incertezza, ma non ho potuto accelerare al massimo perché é nuovo. Devo comprare delle guarnizioni sotto i tappi dell'olio, le ganasce e i silent block, poi lo monto sotto alla vespetta

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Ciao
    La mia vespetta mi sta dando dei problemini, uno la frizione non stacca tanto bene(ma questo me lo aspettavo), ma la cosa che mi da fastidio è che sabato mattina e stamattina l'ho trovata ingolfata. Sabato era ingolfata a bestia, ho dovuto smontare la candela e pulirla, spedivellare un po col rubinetto chiuso e poi é partita. Allora ho deciso di posarla chiudendo il rubinetto, infatti domenica è partita subito. Stamattina però ho dovuto dare 2-3 pedalate e quando è partita sentivo proprio che inizialmente non riusciva a prendere giri, per 1 secondo o poco più, poi é andata normale e sono uscito senza problemi. Qual'e la causa? Io avevo pensato allo spillo del galleggiante, voi cosa ne pensate?

    Carburatore 16.16 filtro senza tappino
    Minimo 38
    Starter 50
    Max 62 ma penso sia stato allargato, dato che anche con la polini a banana era grassoccia

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ciao
    La mia vespetta mi sta dando dei problemini, uno la frizione non stacca tanto bene(ma questo me lo aspettavo), ma la cosa che mi da fastidio è che sabato mattina e stamattina l'ho trovata ingolfata. Sabato era ingolfata a bestia, ho dovuto smontare la candela e pulirla, spedivellare un po col rubinetto chiuso e poi é partita. Allora ho deciso di posarla chiudendo il rubinetto, infatti domenica è partita subito. Stamattina però ho dovuto dare 2-3 pedalate e quando è partita sentivo proprio che inizialmente non riusciva a prendere giri, per 1 secondo o poco più, poi é andata normale e sono uscito senza problemi. Qual'e la causa? Io avevo pensato allo spillo del galleggiante, voi cosa ne pensate?

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    Max 62 ma penso sia stato allargato, dato che anche con la polini a banana era grassoccia
    pensato giusto

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    pensato giusto
    Grazie mille Sartana!

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