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Discussione: Restauro motore vespa 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Restauro motore vespa 50 special

    Buongiorno
    In seguito all'esplosione della gabbietta a rulli, che mi ha danneggiato la valvola, ho dovuto aprire il motore e ora comincia il restauro. Intanto mi sono procurato i seguenti pezzi:
    Serie paraoli corteco blu
    Cuscinetti di banco
    Albero motore rms
    Molla dietro il pignone dell avviamento
    Serie guarnizioni
    3 chiavette
    Crociera siglata "04"
    Gommini battuta avviamento
    Frizione 4 dischi e molla
    Padellino

    Ora sto tribolando per la chiavetta lato pignone che non ne vuole sapere di uscire, suggerimenti?
    Ho poi trovato su un ingranaggio delle marce la sigla 4298 S. Cosa significa?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà.
    Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976.....

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà.
    Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976.....

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    Grazie!
    Post-1976 quindi crocera 50,2mm? Io l'ho presa e sopra c'è scritto "04", magari col calibro misuro l'altezza. Ah il mio motore é proprio 1976, mi sono dimenticato di sriverlo. La chiavetta ho anche provato con lo svitol ma niente. Adesso ci si é messa anche la campana, che non esce sopo aver tolto il seeger.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Ci vuole il martello,non il solletico.Che marca di crocera hai preso?Visto che per l'albero hai risparmiato oltremisura,almeno quella l'hai presa buona?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Usa il martello, con la vespa non bisogna essere mai troppo delicati. Io uso di solito un pezzo di listello di legno da battere col martello, in modo da non fare danni. O altrimenti puoi usare un martello di plastica...Per la crocera le post 1976 hanno una misura di 50,2mm ma misura sempre prima con il calibro per sicurezza :)

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    So che ci vuole il martello. Alla fine ho tolto tutto. Ora devo solo smontare il selettore e togliere i cuscinetti e portare il tutto in rettifica. Psyco la crocera é RMS

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    So che ci vuole il martello. Alla fine ho tolto tutto. Ora devo solo smontare il selettore e togliere i cuscinetti e portare il tutto in rettifica. Psyco la crocera é RMS

    il selettore E' la crocera
    quello che devi smontare tu è il preselettore.
    La crocera RMS è di burro
    Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima)
    la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore.....

    che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102......

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il selettore E' la crocera
    quello che devi smontare tu è il preselettore.
    La crocera RMS è di burro
    Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima)
    la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore.....

    che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102......
    No sartana avevo un 75...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Non si può saldare: ecco la sentenza. Ora non mi resta che trovare un semicarter buono

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Se non si può saldare la valvola, invece che cercare un semicarter (che magari non accoppia nemmeno bene) valutare una completa asportazione e passare a un lamellare?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Il problema non é la valvola, ma dove "striscia" l'albero. Puetroppo non riesco a mattere le foto, ma su et3 nella discussione "gabbia a rulli esplosa" ci sono.

  12. #12
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    dove "striscia" l'albero è proprio la valvola

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Le foto le ho viste.Se quel solco non ha creato fori o crepe,togli eventuale materiale rialzato con lima-dremel-carta vetrata e sei a posto.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Restauro motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Le foto le ho viste.Se quel solco non ha creato fori o crepe,togli eventuale materiale rialzato con lima-dremel-carta vetrata e sei a posto.
    Grazie psyco. Toglimi una curiosità: ma non fa niente perché non é la parte dove striscia la spalla "che porta la miscela"?

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