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Discussione: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

  1. #1

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    Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Salve a tutti , il link di rimando alla gestione dei getti del carburatore vespa PX125E carburatore Si 20/20 non funziona.
    Sto restaurando una vespa del 1983 , mi date le giuste calibrazioni per un 125 originale.
    grazie a tutti
    ciao

  2. #2

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

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  3. #3

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da peppeiniello Visualizza Messaggio
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    Grazie gentilissimo !

  4. #4

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Quelli della versione pxe sono diversi...

    Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

    Getti ok.jpg

  6. #6

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Quelli della versione pxe sono diversi...

    Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

    Getti ok.jpg
    Sono sempre + convinto che in giro ci sia molta confusione, tra getti massimo , minimo , emulsionatori , fermi d'aria etc etc.
    Se si guardano con attenzione questi schemi , ed in giro sul web , ce ne sono a bizzeffe, ogni uno è diverso per la stessa tipologia di vespa.
    Allora bisogna andare per tentativi ? Ciò significherebbe comprare inutili kit di getti emulsionatori e passaggi d'aria inutili.
    Non so , sono + confuso di prima

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg

  8. #8

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    La tabella che ho mandato io l ho scattata dal libretto uso e manutenzione Piaggio PX.. però se la vespa e datata forse è meglio usare la tabella di Frankj che specifica il modello ed è più precisa.. ;)

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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    I getti cambiamo con le versioni catalitiche più recenti; la richiesta iniziale è per un pxe125 del 1983 e i getti sono quelli.
    Poi i motivi per cui non va bene potrebbero i soliti altri..... (carburatore imbarcato, spillo che non chiude, mancanza dei gommini che chiudono la scatola, trafilaggio aria fra carburatore e scatola o fra scatola e blocco ecc ecc)

  10. #10

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    👍👍

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  11. #11
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Per uscire dal groviglio delle carburazioni standard del 125 io conosco questa faccenda.

    Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore
    Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96

    Insomma le differenze di carburazione erano per via della marmitta.

    Comunque per avere la certezza matematica bisogna andare in Piaggio autorizzato e dare il numero di telaio, nonostante purtroppo i getti da soli non sono ordinabili se non con tutto il carburatore e farsi dire la batteria di getti in questione.

    Questa storia la esplicito perché mio cugino si è trovato a scatalizzare una PX125 Euro 3 e facemmo il pari e dispari su quali getti montare e alla fine... si scopri che erano le marmitte a tenere banco in passato per la diversa carburazione.


    P.S alcune 417806 hanno 3 buchi, attualmente mi sembra che le 417806 hanno comunque 5 buchi ma conservano il finale schiacciato.

  12. #12

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg
    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg
    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

  13. #13
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore
    Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96
    Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

    Io di norma trovo:
    sui P125X 160 + BE3 + 102
    sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100
    sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

    Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

    Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.

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  14. #14

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

    Io di norma trovo:
    sui P125X 160 + BE3 + 102
    sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100
    sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

    Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

    Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.

    Ma il freno aria del massimo non deve essere uguale al freno aria del minimo ?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    grazie Mauro_sarno 76 per la risposta

  15. #15
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

    Io di norma trovo:
    sui P125X 160 + BE3 + 102
    sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100
    sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

    Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

    Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.
    Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48
    Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.
    Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125
    Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.
    Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.
    Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.
    Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

    Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni

  16. #16
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    alcune px a puntine al minimo hanno 45-140

  17. #17

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48
    Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.
    Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125
    Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.
    Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.
    Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.
    Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

    Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni

    Grazie per il tuo contributo,
    con marmitta 417806 e con
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160
    dovrei fare un buon lavoro che ne pensi ?


  18. #18
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Al contrario con la 417806 i getti dovrebbero essere:
    140 BE5 96
    45/140
    6823.9 di ghigliottina

    invece se montavi la 419167
    andavano bene quelli che dici tu sopra


  19. #19

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Al contrario con la 417806 i getti dovrebbero essere:
    140 BE5 96
    45/140
    6823.9 di ghigliottina

    invece se montavi la 419167
    andavano bene quelli che dici tu sopra


    OK adesso è tutto molto più chiaro
    Ringrazio tutti coloro hanno partecipato a questo topic con la loro esperienza diretta e teorica.
    Spero possa servire anche in futuro a qualche altro vespista.
    ciao
    viva.... vesparesources.com

  20. #20

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48
    Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.
    Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125
    Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.
    Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.
    Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.
    Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

    Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni
    allora è 48 oppure 45 / 160 ?
    perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48
    Che devo fare ?

    Così ?
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

  21. #21
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Per me, 160 + BE3 + 100. Minimo 45-140 e ghigliottina 01.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  22. #22
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da PARGIAN70 Visualizza Messaggio
    allora è 48 oppure 45 / 160 ?
    perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48
    Che devo fare ?

    Così ?
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160
    Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi
    140 BE5 96
    140/45
    6823.9 di ghigliottina
    marmitta 417806

    in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi)
    160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza
    160-48 (lo so che in tabella dice 160-45)
    6823.8 di ghigliottina
    419167 marmitta

    Spero di essere stato chiaro ora.
    Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806
    Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro.

  23. #23

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi
    140 BE5 96
    140/45
    6823.9 di ghigliottina
    marmitta 417806

    in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi)
    160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza
    160-48 (lo so che in tabella dice 160-45)
    6823.8 di ghigliottina
    419167 marmitta

    Spero di essere stato chiaro ora.
    Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806
    Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro.


    grazie

  24. #24
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Quelli della versione pxe sono diversi...

    Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

    Getti ok.jpg
    Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#)
    sulla tabella in corrispondenza del getto del max?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  25. #25
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#)
    sulla tabella in corrispondenza del getto del max?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    È il getto per i motori con miscelatore automatico.

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