Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    POMEZIA
    Età
    54
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Salve a tutti , il link di rimando alla gestione dei getti del carburatore vespa PX125E carburatore Si 20/20 non funziona.
    Sto restaurando una vespa del 1983 , mi date le giuste calibrazioni per un 125 originale.
    grazie a tutti
    ciao

  2. #2

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Cerchi questo?




  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    POMEZIA
    Età
    54
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da peppeiniello Visualizza Messaggio
    Cerchi questo?



    Grazie gentilissimo !

  4. #4

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    👍👍

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di frankj
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Scandicci
    Età
    55
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Quelli della versione pxe sono diversi...

    Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

    Getti ok.jpg

  6. #6

    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    POMEZIA
    Età
    54
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Quelli della versione pxe sono diversi...

    Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

    Getti ok.jpg
    Sono sempre + convinto che in giro ci sia molta confusione, tra getti massimo , minimo , emulsionatori , fermi d'aria etc etc.
    Se si guardano con attenzione questi schemi , ed in giro sul web , ce ne sono a bizzeffe, ogni uno è diverso per la stessa tipologia di vespa.
    Allora bisogna andare per tentativi ? Ciò significherebbe comprare inutili kit di getti emulsionatori e passaggi d'aria inutili.
    Non so , sono + confuso di prima

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di frankj
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Scandicci
    Età
    55
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    POMEZIA
    Età
    54
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg
    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg
    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

  9. #9
    VRista L'avatar di gianfrancoge
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    genova
    Età
    72
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Quelli della versione pxe sono diversi...

    Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

    Getti ok.jpg
    Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#)
    sulla tabella in corrispondenza del getto del max?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#)
    sulla tabella in corrispondenza del getto del max?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    È il getto per i motori con miscelatore automatico.

    Vol.




  11. #11
    VRista L'avatar di gianfrancoge
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    genova
    Età
    72
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    È il getto per i motori con miscelatore automatico.

    Vol.
    Capito....grazie

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  12. #12

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    La tabella che ho mandato io l ho scattata dal libretto uso e manutenzione Piaggio PX.. però se la vespa e datata forse è meglio usare la tabella di Frankj che specifica il modello ed è più precisa.. ;)

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di frankj
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Scandicci
    Età
    55
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    I getti cambiamo con le versioni catalitiche più recenti; la richiesta iniziale è per un pxe125 del 1983 e i getti sono quelli.
    Poi i motivi per cui non va bene potrebbero i soliti altri..... (carburatore imbarcato, spillo che non chiude, mancanza dei gommini che chiudono la scatola, trafilaggio aria fra carburatore e scatola o fra scatola e blocco ecc ecc)

  14. #14

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    👍👍

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

  15. #15
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Per uscire dal groviglio delle carburazioni standard del 125 io conosco questa faccenda.

    Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore
    Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96

    Insomma le differenze di carburazione erano per via della marmitta.

    Comunque per avere la certezza matematica bisogna andare in Piaggio autorizzato e dare il numero di telaio, nonostante purtroppo i getti da soli non sono ordinabili se non con tutto il carburatore e farsi dire la batteria di getti in questione.

    Questa storia la esplicito perché mio cugino si è trovato a scatalizzare una PX125 Euro 3 e facemmo il pari e dispari su quali getti montare e alla fine... si scopri che erano le marmitte a tenere banco in passato per la diversa carburazione.


    P.S alcune 417806 hanno 3 buchi, attualmente mi sembra che le 417806 hanno comunque 5 buchi ma conservano il finale schiacciato.

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Per me, 160 + BE3 + 100. Minimo 45-140 e ghigliottina 01.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •