Salve a tutti , il link di rimando alla gestione dei getti del carburatore vespa PX125E carburatore Si 20/20 non funziona.
Sto restaurando una vespa del 1983 , mi date le giuste calibrazioni per un 125 originale.
grazie a tutti
ciao
Salve a tutti , il link di rimando alla gestione dei getti del carburatore vespa PX125E carburatore Si 20/20 non funziona.
Sto restaurando una vespa del 1983 , mi date le giuste calibrazioni per un 125 originale.
grazie a tutti
ciao
Cerchi questo?
![]()
👍👍
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Quelli della versione pxe sono diversi...
Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.
Getti ok.jpg
Sono sempre + convinto che in giro ci sia molta confusione, tra getti massimo , minimo , emulsionatori , fermi d'aria etc etc.
Se si guardano con attenzione questi schemi , ed in giro sul web , ce ne sono a bizzeffe, ogni uno è diverso per la stessa tipologia di vespa.
Allora bisogna andare per tentativi ? Ciò significherebbe comprare inutili kit di getti emulsionatori e passaggi d'aria inutili.
Non so , sono + confuso di prima
la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.
20150208_173709 - Copia.jpg
Caro Frankj
ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
Me li confermi :
Max. 160 BE5 100
Min. 45/160
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Caro Frankj
ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
Me li confermi :
Max. 160 BE5 100
Min. 45/160
La tabella che ho mandato io l ho scattata dal libretto uso e manutenzione Piaggio PX.. però se la vespa e datata forse è meglio usare la tabella di Frankj che specifica il modello ed è più precisa.. ;)
I getti cambiamo con le versioni catalitiche più recenti; la richiesta iniziale è per un pxe125 del 1983 e i getti sono quelli.
Poi i motivi per cui non va bene potrebbero i soliti altri..... (carburatore imbarcato, spillo che non chiude, mancanza dei gommini che chiudono la scatola, trafilaggio aria fra carburatore e scatola o fra scatola e blocco ecc ecc)
👍👍
Per uscire dal groviglio delle carburazioni standard del 125 io conosco questa faccenda.
Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore
Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96
Insomma le differenze di carburazione erano per via della marmitta.
Comunque per avere la certezza matematica bisogna andare in Piaggio autorizzato e dare il numero di telaio, nonostante purtroppo i getti da soli non sono ordinabili se non con tutto il carburatore e farsi dire la batteria di getti in questione.
Questa storia la esplicito perché mio cugino si è trovato a scatalizzare una PX125 Euro 3 e facemmo il pari e dispari su quali getti montare e alla fine... si scopri che erano le marmitte a tenere banco in passato per la diversa carburazione.
P.S alcune 417806 hanno 3 buchi, attualmente mi sembra che le 417806 hanno comunque 5 buchi ma conservano il finale schiacciato.
Per me, 160 + BE3 + 100. Minimo 45-140 e ghigliottina 01.
Inviato dal mio telefono bigrigio