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Discussione: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg

  2. #2

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg
    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.
    Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.
    E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .
    Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

    20150208_173709 - Copia.jpg
    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore
    Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96
    Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

    Io di norma trovo:
    sui P125X 160 + BE3 + 102
    sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100
    sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

    Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

    Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

    Io di norma trovo:
    sui P125X 160 + BE3 + 102
    sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100
    sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

    Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

    Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.

    Ma il freno aria del massimo non deve essere uguale al freno aria del minimo ?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    grazie Mauro_sarno 76 per la risposta

  5. #5
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

    Io di norma trovo:
    sui P125X 160 + BE3 + 102
    sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100
    sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

    Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

    Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.
    Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48
    Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.
    Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125
    Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.
    Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.
    Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.
    Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

    Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    alcune px a puntine al minimo hanno 45-140

  7. #7

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48
    Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.
    Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125
    Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.
    Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.
    Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.
    Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

    Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni

    Grazie per il tuo contributo,
    con marmitta 417806 e con
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160
    dovrei fare un buon lavoro che ne pensi ?


  8. #8
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Al contrario con la 417806 i getti dovrebbero essere:
    140 BE5 96
    45/140
    6823.9 di ghigliottina

    invece se montavi la 419167
    andavano bene quelli che dici tu sopra


  9. #9

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Al contrario con la 417806 i getti dovrebbero essere:
    140 BE5 96
    45/140
    6823.9 di ghigliottina

    invece se montavi la 419167
    andavano bene quelli che dici tu sopra


    OK adesso è tutto molto più chiaro
    Ringrazio tutti coloro hanno partecipato a questo topic con la loro esperienza diretta e teorica.
    Spero possa servire anche in futuro a qualche altro vespista.
    ciao
    viva.... vesparesources.com

  10. #10

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48
    Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.
    Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125
    Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.
    Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.
    Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.
    Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

    Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni
    allora è 48 oppure 45 / 160 ?
    perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48
    Che devo fare ?

    Così ?
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

  11. #11
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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da PARGIAN70 Visualizza Messaggio
    allora è 48 oppure 45 / 160 ?
    perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48
    Che devo fare ?

    Così ?
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160
    Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi
    140 BE5 96
    140/45
    6823.9 di ghigliottina
    marmitta 417806

    in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi)
    160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza
    160-48 (lo so che in tabella dice 160-45)
    6823.8 di ghigliottina
    419167 marmitta

    Spero di essere stato chiaro ora.
    Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806
    Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro.

  12. #12

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    Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi
    140 BE5 96
    140/45
    6823.9 di ghigliottina
    marmitta 417806

    in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi)
    160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza
    160-48 (lo so che in tabella dice 160-45)
    6823.8 di ghigliottina
    419167 marmitta

    Spero di essere stato chiaro ora.
    Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806
    Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro.


    grazie

  13. #13

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    Cool Re: Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20

    Citazione Originariamente Scritto da PARGIAN70 Visualizza Messaggio
    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160

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    Caro Frankj
    ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.
    La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.
    Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.
    Me li confermi :
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160


    --------°°°°°°°----------

    Allora vorrei aggiornarvi sullo stato della carburazione e sull'utilizzo dei getti a fronte dei consigli ricevuti:

    Configurazione attuale
    Max. 160 BE5 100
    Min. 45/160
    Candela :Bosch W5AC

    la guida risulta fluida a medio bassi e la velocità di 80 Km si raggiunge subito.
    L'unica pecca è la candela che risulta scura (nera) e asciutta secca elettrodo e primi filetti di avvitatura.
    Consigli per quest'ultima cosa ? La miscela è al 2% e la vite posteriore sta a 2, 5 giri aperta
    Grazie a tutti

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