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Discussione: Sostituire ammortizzatori px euro2

  1. #1
    VRista L'avatar di Clint
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    Sostituire ammortizzatori px euro2

    Come da titolo, dovrei sostituire entrambi gli ammortizzatori nella mia vespa ma vorrei un aiutino.

    Premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato quello che cercavo.

    Vorrei sapere intanto se per sostituire il posteriore devo smontare il serbatoio necessariamente e nel caso basta svitare le viti e tirarlo su o devo smontare altro?

    Poi dovendo acquistare entrambi gli ammortizzatori, mi consigliate gli originali o esiste qualche altra marca di qualità analoga o superiore che costi meno?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Prendi i carbone regolabili, 90 euro la coppia spediti. Settali nella regolazione intermedia ed avrai ammortizzatori fantastici.

    Molto probabilmente devi ordinare il distanziale posteriore che gli ammortizzatori moderni non hanno poichè sono già lunghi di loro.

    Devi certamente alzare il serbatoio, basta svitare le due viti e farti aiutare da un amico che lo tenga su mentre serri il dado.

    Matteo mpfreerider

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Io non ho mai smontato il serbatoio per sostituire l' ammortizzatore posteriore.
    Sdrai la vespa sul lato destro, togli la ruota, sfili il perno che lo fissa al motore, se ha il distanziale con una chiave lo tieni bloccato e con un' altra sviti l' ammortizzatore.
    Se non ha il distanziale: con una cagna blocchi il tampone tenendolo per il metallo.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Mi sfugge qualcosa, io ho un dado sotto il serbatoio che si avvita nel filetto dell' ammo.

    Matteo mpfreerider

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Sotto al serbatoio hai il dado che fissa il tampone, a cui va avvitato l' ammortizzatore, quest' ultimo termina con un perno maschio, o eventualmente gli si avvita (al tampone) il distanziale.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  6. #6
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    In teoria il dado è saldato al telaio...ma se in Piaggio avevano fretta o la saldatura si sia lasciata andare per le vibrazioni non si sa...

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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    In teoria il dado è saldato al telaio...ma se in Piaggio avevano fretta o la saldatura si sia lasciata andare per le vibrazioni non si sa...

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    Il dado saldato al telaio è quello del funghetto della serratura della sella.
    Il dado che fissa il tampone non può essere saldato, il tampone non gira su se stesso.
    Ciao Lux
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  8. #8
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Bho...allora il mio è stato saldato dal precedente meccanico/proprietario

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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Sotto al serbatoio hai il dado che fissa il tampone, a cui va avvitato l' ammortizzatore, quest' ultimo termina con un perno maschio, o eventualmente gli si avvita (al tampone) il distanziale.
    Ciao Lux
    Quindi avviteresti l'ammortizzatore al tampone semplicemente roteandolo l' intero ammortizzatore?

    Matteo mpfreerider

  10. #10
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    In teoria il dado è saldato al telaio...ma se in Piaggio avevano fretta o la saldatura si sia lasciata andare per le vibrazioni non si sa...

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    Questo vale per il dado del fungo, come giustamente dice Lux.
    Il dado del distanziale non può essere saldato, va avvitato dal vano serbatoio, mantenendo fermo il distanziale dell'ammortizzatore.

    Edit: pardon, vedo ora che ti è già stata detta la stessa cosa.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Quindi avviteresti l'ammortizzatore al tampone semplicemente roteandolo l' intero ammortizzatore?

    Matteo mpfreerider
    Si, poi lo stringi con la chiave, alla base del perno ci sono le scanalature.
    Ciao Lux
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Sempre smontalo da sotto al serbatoio verificando il tampone silent,,,, per altro svitarlo da sotto richiede di tener fermo un oggetto in gomma flessibile su cui è avvitato un perno... si svita se sei bravo, ma è un casino e lo scoprirai da te, smontarlo da sopra (sotto al serbatoio) sembra più laborioso, ma se da sotto si è inchiodato causa sporco e anni vedrai che mi darai ragione.

    L'ammo Buono post pè quello originale euro3 privo di prolunga , o il TEKNOETRE da due lire (assurdo è ottimo!), davanti non saprei....hai il disco, i senza vanno bene con l'rms.... CON dISCO SEMPRE TENUTO ORIGINALE,,,

  13. #13
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Poeta io avevo gli escorts montati di serie sulla E3, fanno pena in confronto ai carbone

    Matteo mpfreerider

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Sostituire ammortizzatori px euro2

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Poeta io avevo gli escorts montati di serie sulla E3, fanno pena in confronto ai carbone

    Matteo mpfreerider
    Le escorts è meglio montarle sopra la Vespa, è molto più comodo
    Ciao Lux
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