Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Vespa PX150 Euro 3 rossa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Jesi (AN)
    Età
    59
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ^ Sì, la citazione è corretta, ma io vorrei sapere nella pratica quanti litri rimangono (e, quindi, quanti chilometri posso ancora percorrere) dal momento in cui si accende fissa la spia della riserva. Mi chiedevo se qualcuno di voi con lo stesso modello avesse fatto questa prova. I dati riportati sul libretto ahimè non sempre corrispondono alla realtà.
    Ciao Kaliningrad,

    non appena si accenderà la spia della riserva faro' il pieno e ti dirò quanti litri ho aggiunto...
    una prova che non ho mai fatto...confidando nella precisione dello strumento!

    Salutoni Luigi

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Jesi (AN)
    Età
    59
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da KTBricco Visualizza Messaggio
    Ciao Kaliningrad,

    non appena si accenderà la spia della riserva faro' il pieno e ti dirò quanti litri ho aggiunto...
    una prova che non ho mai fatto...confidando nella precisione dello strumento!

    Salutoni Luigi
    Ho fatto il pieno questa mattina dopo appena 3/4 km dall'inizio del lampeggio della spia della riserva...

    ...ho chiesto al benzinaio di farmi con pazienza un pieno millimetrico fino al bordo del serbatoio,

    risultato: 6,08 litri, pari ad € 10,30.

    Salutoni Luigi

  3. #3
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    ^ Sì, quindi direi che l'entrata in riserva corrisponde a quella della mia. Ecco, da questo punto in avanti sarebbe interessante sapere se mancano effettivamente 1,8-1,9 litri fino a rimanere a secco. Un giorno mi sa che provo portandomi dietro un tanica contenente esattamente otto litri e poi guardiamo se c'entrano tutti.

  4. #4
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Fatto oggi a 1573 km il primo tagliando (73 €).

    Sostituito il tachimetro difettoso

    Regolato il gioco della manopola del gas

    Non risolto il problema delle eccessive vibrazioni della stessa manopola del gas (a dire del meccanico fisiologico e irrimediabile ... non ho provato a spiegargli la soluzione di Vespazza, brillante ma da farsi artigianalmente da sé soli), in compenso mi hanno ingrassato a dovere il comando che ora è molto più pronto e fluido.

    La Vespa va molto ma molto bene. Dopo tutte le storie da mani nei capelli che avevo letto sulle PX Euro 3 mi ero ormai rassegnato ad andare incontro al peggio. E invece, almeno per un vespista stagionato come me che non bada troppo alle prestazioni, il motorino 150 strozzato quanto si vuole fa però il suo egregio lavoro. Proprio ieri avevo fatto una gita di 240 KM (con temperature di oltre 35 gradi) senza nessun problema percepibile, cali di potenza, niente. Il motore gira ora regolare senza vuoti di sorta. Consuma pochissimo, meno della mia storica PX150E (1983-1991). In 1500 KM ho fatto 37 KM/l di media, con punte di 40 KM/l (280 KM con 7 litri). Come dire, sono contento di aver preso uno degli ultimi modelli in produzione e credo che questa la terrò finché sarò in grado di guidarla (se poi uscirà una EURO 4 con carburatore elettronico magari prenderò anche quella).

  5. #5
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante sapere se mancano effettivamente 1,8-1,9 litri fino a rimanere a secco.
    Allora, ho fatto oggi la prova. Ricapitolando:

    1) Dal pieno fino al momento in cui la spia della riserva segna rosso fisso in pianura intercorrono 6,1 litri.
    2) Dall'entrata in riserva fino a rimanere a secco intercorrono altri 1,5 litri (e non i 2,1 indicati sul libretto di uso e manutenzione), per una capienza totale di 7,6 litri (anche qui ben meno di quanto dichiarato dalla Piaggio).

    Questi 7,6 litri rappresentano la capienza utile, in quanto facendo il pieno ho notato che nel serbatoio era rimasta una fondata di benzina (difficilmente quantificabile) che purtroppo però non veniva più pescata.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •