Fatto oggi a 1573 km il primo tagliando (73 €).

Sostituito il tachimetro difettoso

Regolato il gioco della manopola del gas

Non risolto il problema delle eccessive vibrazioni della stessa manopola del gas (a dire del meccanico fisiologico e irrimediabile ... non ho provato a spiegargli la soluzione di Vespazza, brillante ma da farsi artigianalmente da sé soli), in compenso mi hanno ingrassato a dovere il comando che ora è molto più pronto e fluido.

La Vespa va molto ma molto bene. Dopo tutte le storie da mani nei capelli che avevo letto sulle PX Euro 3 mi ero ormai rassegnato ad andare incontro al peggio. E invece, almeno per un vespista stagionato come me che non bada troppo alle prestazioni, il motorino 150 strozzato quanto si vuole fa però il suo egregio lavoro. Proprio ieri avevo fatto una gita di 240 KM (con temperature di oltre 35 gradi) senza nessun problema percepibile, cali di potenza, niente. Il motore gira ora regolare senza vuoti di sorta. Consuma pochissimo, meno della mia storica PX150E (1983-1991). In 1500 KM ho fatto 37 KM/l di media, con punte di 40 KM/l (280 KM con 7 litri). Come dire, sono contento di aver preso uno degli ultimi modelli in produzione e credo che questa la terrò finché sarò in grado di guidarla (se poi uscirà una EURO 4 con carburatore elettronico magari prenderò anche quella).