Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Vespa PX150 Euro 3 rossa

  1. #1
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Come avevo annunciato in questa presentazione, ecco che, dopo anni di astinenza, mi ritrovo con una Vespa nuova fiammante, ritirata ier l'altro, martedì 14 giugno:



    Provo qui di seguito ad elencare e valutare le differenze riscontrate rispetto alle precedenti PX possedute:

    1) Motore: non c'è storia, ma lo sanno tutti ormai che le versioni catalizzate, soprattutto le Euro 3, non girano rotonde come i motori PX pre-catalizzazione (per non parlare di potenza e coppia). Confido comunque che, finito il rodaggio, questo motorino (tutto sommato dal bel suono) acquisti qualche cosina in più.

    2) Verniciatura: decisamente migliore sul nuovo modello.

    3) Freno a disco: ecco, io sono forse l'unico vespista che non sentiva il bisogno di un freno a disco all'avantreno. L'onesto tamburo dei vecchi modelli aveva a mio avviso tutta la potenza e la modularità necessarie per questo tipo di veicolo. Anche per l'occhio questo freno sporgente mi sembra un'inutile quanto antiestetica (su una Vespa) appendice, alla quale però mi sono ormai in fin dei conti abituato, diversamente dal

    4) Mozzo anteriore a stella: al quale non riesco ancora a fare l'occhio. Immagino che si tratti di un'innovazione indispensabile per poter alloggiare convenientemente il disco del freno. Vabbè, ce ne faremo una ragione.

    5) Specchietti: fanno molto "antennine" ma sono tutto sommato gradevoli e vibrano solo da fermo.

    6) Nasello: ottimo per il mio gusto estetico l'elegante nasello pre-arcobaleno. Perfetto ritorno al passato.

    7) Stemma e scritte: il vecchio stemma Piaggio quadrato e le scritte Vespa in corsivo all'antica maniera sono un vezzo non proprio indispensabile, ma comunque meglio che nuovi esperimenti falliti (come lo sgorbio della scritta "COSA").

    8 ) Bordoscudo: ho apprezzato il ritorno all'alluminio dopo la lunga parentesi del nero.

    9) Bauletto anteriore: nessuna modifica rispetto all'Arcobaleno, ma preferivo quello (d'accordo, più piccolo) dei modelli fino all'83. Era più equilibrato e rotondetto e meno invadente. Di positivo però ora c'è la serratura che non vibra, diversamente da quella delle mie precedenti Vespe PX.

    10) Manopole: molto belle e comode. Ho un eccessivo gioco del gas, ma lo farò registrare.

    11) Cavalletto e copriventola: hanno optato per il nero e devo dire che è stata un'ottima scelta che dà un tocco di modernità alla Vespa.

    12) Faro anteriore: è alogeno e si dice che sia più potente dei vecchi fari. Non avendola ancora provata di notte mi fido di chi ne ha già fatto l'esperienza. Per intanto noto che il coprifaro è ora liscio e che il

    13) Commutatore luci: non ha più le posizioni "spento" e "luci di posizione" (e se ho bisogno di andare a fari spenti come fo?)

    14) Faro posteriore: dev'essere cambiato perché mi sembra più snello ed armonioso rispetto ai precedenti modelli.

    15) Pneumatici: se anticamente le Vespe avevano di primo equipaggiamento soprattutto Ceat, Pirelli e Michelin, dopo una lunga stagione in cui le PX hanno montato pessime gomme di produzione asiatica, ho notato con piacere che siamo tornati a un prodotto europeo, in quanto la mia Vespa monta delle Mitas (ex-Barum), una ditta ceca sussidiaria della Continental. Resta da vedere se il prodotto è all'altezza, ma spero di sì.

    16) Sella: bella e di una comodità paragonabile a quella delle vecchie selle. Resta il fatto però che la seduta è più bassa e io sono cm. 189, sicché avrei preferito qualche centimetro in più e non in meno.

    17) Tachimetro: Premesso che adoravo quello del PX pre-arcobaleno senza l'indicatore del livello carburante, trovo che questo sia più bello ed elegante rispetto alle Arcobaleno. In più ha anche le centinaia di metri in rosso, come sulle Vespe fino agli anni '70.

    È tutto per ora. Se avete voglia di commentare questi punti (o altri che avrò sicuramente dimenticato) in base alla vostra esperienza mi farà solo piacere.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    18 ) Ammortizzatore anteriore: con mollone in vista: bello!

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Jesi (AN)
    Età
    59
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Ciao Kaliningrad,

    dal marzo di anno scorso possiedo la gemellina della tua Vespa, identica, stesso portapacchi e stesso bauletto con schienalino per la signora...ma senza tappetino e con targa italiana.
    Ho anche una moto ed un maxiscooter, ma quando ad un semaforo noto che osservano la mia Vespa rossa con ammirazione,
    provo la stessa soddisfazione di un bambino con il suo giocattolo nuovo.
    Condivido appieno tutti i punti che hai osservato,
    ti assicuro comunque che dopo circa 1000/1500 km il motore diventa meno "impacciato"...oserei dire piu' "disinvolto"!

    Salutoni Luigi

  3. #3
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    59
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Personalmente sono contro i portapacchi e, ancor di più, i bauletti, ma se uno ne ha bisogno....capisco.
    in ogni caso....SEMPLICEMENTE BELLISSIMA!

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Agrigento/Bagheria/PA
    Età
    42
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Bellissima anche con il bauletto.
    Io ne ho acquistato una b ianca.
    nn vorrei deluderti ma il bordo scudo è plastica.
    Il motore invece tutti dicono che dopo la scatalizzazione
    va una bomba. Io già programmata per fine mese

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Congratulazioni; ben tornato in sella e buona strada!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    19) Tappi coprimozzo: già che c'erano potevano rimetterli cromati all'antica maniera anziché neri come sulle post-arcobaleno. In ogni caso modifica tutto sommato anodina.
    20) Tappo serbatoio benzina: pratico, banalotto. Ma com'erano scomodi ma belli i tappi delle vespe fino alle pre-arcobaleno?

  7. #7
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    59
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    20) Tappo serbatoio benzina: pratico, banalotto. Ma com'erano scomodi ma belli i tappi delle vespe fino alle pre-arcobaleno?
    assolutamente d'accordo.

  8. #8
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    14) Faro posteriore: dev'essere cambiato perché mi sembra più snello ed armonioso rispetto ai precedenti modelli.
    Ho capito ora la differenza: ha un bordo cromato molto elegante, così come bordi cromati hanno le

    21) Frecce: bianche, anch'esse molto belle.

    22) Cresta parafango: Sembra cromata ma direi che è plastica, comunque non male.


    Più che altro vorrei riportare le mie impressioni di guida, ma qui non smette di piovere da più d'un mese oramai ....

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Il fanale posteriore è completamente ridisegnato, non solo nel bordo cromato.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    59
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio


    Più che altro vorrei riportare le mie impressioni di guida, ma qui non smette di piovere da più d'un mese oramai ....
    beh, consolati, qui non è da meno.......

  11. #11
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Sono arrivato a 300 KM. Consumo medio 36 KM/l, non male considerando che ho fatto molta città. Col motore rodato e più sciolto penso che in extraurbano tranquillo i 40 KM/l siano possibili.
    Mi chiedo se la capienza del serbatoio sia davvero di 8 litri (quella del mio PX150E del 1983 lo era, ma erano altri serbatoi). Me lo chiedo per sapere quanta riserva ho (ho appena fatto il pieno quando in piana la spia della riserva stava proprio iniziando a segnare fisso e ho messo 6,2 litri ... 1,8 litri di riserva sono plausibili?).

  12. #12
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    59
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Se non ricordo male dovrebbero essere 1,5L.......?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    "Capacità serbatoio: 8l di cui riserva 2.1l"

    Matteo mpfreerider

  14. #14
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    ^ Sì, la citazione è corretta, ma io vorrei sapere nella pratica quanti litri rimangono (e, quindi, quanti chilometri posso ancora percorrere) dal momento in cui si accende fissa la spia della riserva. Mi chiedevo se qualcuno di voi con lo stesso modello avesse fatto questa prova. I dati riportati sul libretto ahimè non sempre corrispondono alla realtà.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Eh, per quello non so dirti con precisione, la mia sembra accendersi sempre in momenti differenti rispetto al quantitativo rimasto xD

    Matteo mpfreerider

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Jesi (AN)
    Età
    59
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ^ Sì, la citazione è corretta, ma io vorrei sapere nella pratica quanti litri rimangono (e, quindi, quanti chilometri posso ancora percorrere) dal momento in cui si accende fissa la spia della riserva. Mi chiedevo se qualcuno di voi con lo stesso modello avesse fatto questa prova. I dati riportati sul libretto ahimè non sempre corrispondono alla realtà.
    Ciao Kaliningrad,

    non appena si accenderà la spia della riserva faro' il pieno e ti dirò quanti litri ho aggiunto...
    una prova che non ho mai fatto...confidando nella precisione dello strumento!

    Salutoni Luigi

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Jesi (AN)
    Età
    59
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da KTBricco Visualizza Messaggio
    Ciao Kaliningrad,

    non appena si accenderà la spia della riserva faro' il pieno e ti dirò quanti litri ho aggiunto...
    una prova che non ho mai fatto...confidando nella precisione dello strumento!

    Salutoni Luigi
    Ho fatto il pieno questa mattina dopo appena 3/4 km dall'inizio del lampeggio della spia della riserva...

    ...ho chiesto al benzinaio di farmi con pazienza un pieno millimetrico fino al bordo del serbatoio,

    risultato: 6,08 litri, pari ad € 10,30.

    Salutoni Luigi

  18. #18
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    ^ Sì, quindi direi che l'entrata in riserva corrisponde a quella della mia. Ecco, da questo punto in avanti sarebbe interessante sapere se mancano effettivamente 1,8-1,9 litri fino a rimanere a secco. Un giorno mi sa che provo portandomi dietro un tanica contenente esattamente otto litri e poi guardiamo se c'entrano tutti.

  19. #19
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Fatto oggi a 1573 km il primo tagliando (73 €).

    Sostituito il tachimetro difettoso

    Regolato il gioco della manopola del gas

    Non risolto il problema delle eccessive vibrazioni della stessa manopola del gas (a dire del meccanico fisiologico e irrimediabile ... non ho provato a spiegargli la soluzione di Vespazza, brillante ma da farsi artigianalmente da sé soli), in compenso mi hanno ingrassato a dovere il comando che ora è molto più pronto e fluido.

    La Vespa va molto ma molto bene. Dopo tutte le storie da mani nei capelli che avevo letto sulle PX Euro 3 mi ero ormai rassegnato ad andare incontro al peggio. E invece, almeno per un vespista stagionato come me che non bada troppo alle prestazioni, il motorino 150 strozzato quanto si vuole fa però il suo egregio lavoro. Proprio ieri avevo fatto una gita di 240 KM (con temperature di oltre 35 gradi) senza nessun problema percepibile, cali di potenza, niente. Il motore gira ora regolare senza vuoti di sorta. Consuma pochissimo, meno della mia storica PX150E (1983-1991). In 1500 KM ho fatto 37 KM/l di media, con punte di 40 KM/l (280 KM con 7 litri). Come dire, sono contento di aver preso uno degli ultimi modelli in produzione e credo che questa la terrò finché sarò in grado di guidarla (se poi uscirà una EURO 4 con carburatore elettronico magari prenderò anche quella).

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Felice di sentirti soddisfatto [emoji106]

  21. #21
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    59
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Ottimo, avanti tutta!

  22. #22
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Se scatalizzi andrà molto meglio...

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Bellissima e' la gemella della mia. Ottimo mezzo personalmente ho avuto un esperienza perfetta. 2 anni senza toccare neanche una vite. Ottimo prodotto


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  24. #24
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante sapere se mancano effettivamente 1,8-1,9 litri fino a rimanere a secco.
    Allora, ho fatto oggi la prova. Ricapitolando:

    1) Dal pieno fino al momento in cui la spia della riserva segna rosso fisso in pianura intercorrono 6,1 litri.
    2) Dall'entrata in riserva fino a rimanere a secco intercorrono altri 1,5 litri (e non i 2,1 indicati sul libretto di uso e manutenzione), per una capienza totale di 7,6 litri (anche qui ben meno di quanto dichiarato dalla Piaggio).

    Questi 7,6 litri rappresentano la capienza utile, in quanto facendo il pieno ho notato che nel serbatoio era rimasta una fondata di benzina (difficilmente quantificabile) che purtroppo però non veniva più pescata.

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Vespa PX150 Euro 3 rossa

    Grazie per la condivisione ,sembra comunque strano che manchi un mezzo litro più o meno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •