Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: VBB vibrazione forcella in frenata

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

VBB vibrazione forcella in frenata

Ciao a tutti, chiedo a voi utenti del forum se riuscite a risolvere questo mio problema, ho restaurato una VBB 5 anni fa e da sempre quando freno con l'anteriore la forcella vibra pesantemente fino a quando non affonda del tutto. Durante il restauro ho sostituito completamente la serie sterzo con una nuova (sfere, sedi, ecc) ma se metto la vespa nel cavalletto e provo il gioco della forcella ne ha sempre un minimo, ma se provo a stringere anche di pochissimo lo sterzo diventa troppo duro (soprattutto girando lo sterzo verso destra) e questo si sente guidandola. ho sostituito l'ammortizzatore con uno BGM e anche la molla con una più rigida, la vespa migliora notevolmente la guida ma in franata si presenta lo stesso problema. possibili soluzioni? grazie!

Potenza Reputazione
    0

Re: VBB vibrazione forcella in frenata

Io avevo stesso problema era la leva freno nel piatto porta ganasce che aveva gioco
    Soluzione imbocollare o cambiare piatto ganasce
    Ciao

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da vespus Visualizza Messaggio
    Io avevo stesso problema era la leva freno nel piatto porta ganasce che aveva gioco
    Ciao

Sarebbe troppo facile e bello....

conosco quelle forcelle.... e comprendo il problema..... prendi il gruppo ralla giusto superiore ed inferiore, e tira giù tutto, due cuscinetti commerciali al cannotto una molla ed un ammo non sono il Problema, ma solo parti nuove..... per risolvere devi smembrarla per bene e rifarla DAVVERO!

Gabbie+perni, cuscinetti asse, gruppi ralla con tanto di boccole pista nel telaio, anche quella sotto sì... anche quella....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

grazie per le risposte,
    poeta dici questo? http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...sopra_90122600

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Ciao Poeta, ho sostituito il gruppo alla completo con questo http://vesparesources.sip-scootersho...sopra_90122600, la vespa ora non ha più gioco nella forcella e lo sterzo gira senza sforzo a destra e sinistra... ma la vibrazione in frenata è rimasta tale e quale!!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Sarebbe troppo facile e bello....

conosco quelle forcelle.... e comprendo il problema..... prendi il gruppo ralla giusto superiore ed inferiore, e tira giù tutto, due cuscinetti commerciali al cannotto una molla ed un ammo non sono il Problema, ma solo parti nuove..... per risolvere devi smembrarla per bene e rifarla DAVVERO!

Gabbie+perni, cuscinetti asse, gruppi ralla con tanto di boccole pista nel telaio, anche quella sotto sì... anche quella....

Ciao Poeta, ho sostituito il gruppo alla completo con questo http://vesparesources.sip-scootersho...sopra_90122600, la vespa ora non ha più gioco nella forcella e lo sterzo gira senza sforzo a destra e sinistra... ma la vibrazione in frenata è rimasta tale e quale!!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespus Visualizza Messaggio
    Ciao

Ieri ho controllato per bene il gruppo freno anteriore, ho notato che se premo leggermente la leva freno il tamburo frena solo per metà giro ruota poi lascia per l'altra metà e poi ritorna a frenare, come se fosse eccentrico per capirsi, il tamburo è nuovo e non è ovalizzato (fa la stessa cosa anche con il vecchio tamburo che ho rimontato per fare la prova), cos'altro può essere? che sia questo la causa della vibrazione in frenata?
    grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •