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Discussione: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

  1. #1

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    Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Ciao a tutti,
    io sto usando un vespino pk50 '83 rimesso a nuovo (no restaurato).
    Sarà che è vecchiotto e sarà perchè io provengo dalle moto da strada, ma mi sento poco a mio agio su questo mezzo.

    Vorrei dargli un po' di "grinta", non mi interessa fare gli 80Kmh ma l'accelerazione che ha adesso è davvero penosa, quasi non riesco a superare i ciclisti.

    Mi date qualche consiglio? Io non me ne intendo molto ma vorrei poi andare in officina un po' preparato sull'argomento altrimenti mi infinocchiano come vogliono :-|

    Grazie
    Vito

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Allora vuoi aprire il motore?
    Se si, si aprono già altre strade, fermo restando che l'elaborazione, anche minima, e forse Comuqnue illegale

  3. #3

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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Allora vuoi aprire il motore?
    Se si, si aprono già altre strade, fermo restando che l'elaborazione, anche minima, e forse Comuqnue illegale
    Preferirei di no.
    Non so se è chiedere la luna :)

    Vito

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Ok. Se la vespa per ora é completamente originale:
    Gt 75 polini racing/ dr f1 oppure 85 polini/pinasco, ma con questi ultimi sacrificheresti un po la velocità massima)
    Carburatore 19.19
    Proma
    Un allegeratina al volano, diciamo attorno a 1,8 kg (non ricordo fino a quanto si può allegerire)
    Frizione con molla rinforzata
    Pignone da 16 denti

    Se tutto va bene, stimo velocità EFFETTIVA 63-64 kmh coi 75, 60-62 con 85

  5. #5

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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Grazie mille!

    Vito

  6. #6
    L'avatar di vespandblues
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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    E' il mio primo messaggio sul forum, chiedo scusa se ho saltato la "presentazione" ma non riesco a trovare la sezione
    Allora, hai la mia stessa Vespa, dipende da cosa ci vuoi fare. Ti dico il mio setup attuale, con il quale mi trovo discretamente bene.
    Premesso che l'ho studiato pensando a quello che ci faccio solitamente, ovvero gite fotografiche fuori porta stracarico di bagagli nei portapacchi posteriore e anteriore, ragazza al seguito, e pochi soldi. Ho fatto un passo indietro rispetto a quando avevo 15 anni,ormai quasi 11 anni fa ora non mi interessano più certe cose
    Prima avevo un 90, ma son sceso a un banale cilindro DR 75 per minimizzare i consumi, carburatore 16.16 e marmitta Sito Plus. Poi in seguito ho aggiunto l'ingranaggio da 16 denti Olympia, che non è vero che fischia, lo ha fatto solo i primi due giorni.
    A questo punto ho una Vespa che mi permette di viaggiare a pieno carico a 55/60 all'ora senza problemi (in pianura), a 3/4 di acceleratore, con consumi che vanno dai 50 ai max 30 al litro. In città da soli è abbastanza divertente, ho perso qualcosina in salita con l'ingranaggio ma in pianura il motore riposa parecchio rispetto a prima. Il gt e tutto il resto li ho montati io in una giornata, senza averlo mai fatto prima, il web è pieno di istruzioni. PS: ovviamente è SOLO una questione economica,io potevo disporre di quel tanto per la mia moto, sui 200 euro, e comunque ne sono soddisfatto.

    PS: la velocità a tutta è sui 65/66 km/h per ora, sicuramente facendo altri lavori e non attaccando semplicemente pezzi già pronti come ho fatto io si può fare leggermente meglio
    Aggiungo che se provieni da moto da strada è normale sentirsi a disagio sulla Vespa, è lenta, rumorosa, vibra e puzza..e quando freni si intraversa, ma ci piace per quello Bisogna abituarsi

  7. #7

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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Citazione Originariamente Scritto da vespandblues Visualizza Messaggio
    E' il mio primo messaggio sul forum, chiedo scusa se ho saltato la "presentazione" ma non riesco a trovare la sezione
    Allora, hai la mia stessa Vespa, dipende da cosa ci vuoi fare. Ti dico il mio setup attuale, con il quale mi trovo discretamente bene.
    Premesso che l'ho studiato pensando a quello che ci faccio solitamente, ovvero gite fotografiche fuori porta stracarico di bagagli nei portapacchi posteriore e anteriore, ragazza al seguito, e pochi soldi. Ho fatto un passo indietro rispetto a quando avevo 15 anni,ormai quasi 11 anni fa ora non mi interessano più certe cose
    Prima avevo un 90, ma son sceso a un banale cilindro DR 75 per minimizzare i consumi, carburatore 16.16 e marmitta Sito Plus. Poi in seguito ho aggiunto l'ingranaggio da 16 denti Olympia, che non è vero che fischia, lo ha fatto solo i primi due giorni.
    A questo punto ho una Vespa che mi permette di viaggiare a pieno carico a 55/60 all'ora senza problemi (in pianura), a 3/4 di acceleratore, con consumi che vanno dai 50 ai max 30 al litro. In città da soli è abbastanza divertente, ho perso qualcosina in salita con l'ingranaggio ma in pianura il motore riposa parecchio rispetto a prima. Il gt e tutto il resto li ho montati io in una giornata, senza averlo mai fatto prima, il web è pieno di istruzioni. PS: ovviamente è SOLO una questione economica,io potevo disporre di quel tanto per la mia moto, sui 200 euro, e comunque ne sono soddisfatto.

    PS: la velocità a tutta è sui 65/66 km/h per ora, sicuramente facendo altri lavori e non attaccando semplicemente pezzi già pronti come ho fatto io si può fare leggermente meglio
    Che invidia la libertà della vespa + macchina fotografica :))

    Grazie per il tuo contributo
    VIto

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Hulkyno
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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Citazione Originariamente Scritto da vespandblues Visualizza Messaggio
    E' il mio primo messaggio sul forum, chiedo scusa se ho saltato la "presentazione" ma non riesco a trovare la sezione
    Allora, hai la mia stessa Vespa, dipende da cosa ci vuoi fare. Ti dico il mio setup attuale, con il quale mi trovo discretamente bene.
    Premesso che l'ho studiato pensando a quello che ci faccio solitamente, ovvero gite fotografiche fuori porta stracarico di bagagli nei portapacchi posteriore e anteriore, ragazza al seguito, e pochi soldi. Ho fatto un passo indietro rispetto a quando avevo 15 anni,ormai quasi 11 anni fa ora non mi interessano più certe cose
    Prima avevo un 90, ma son sceso a un banale cilindro DR 75 per minimizzare i consumi, carburatore 16.16 e marmitta Sito Plus. Poi in seguito ho aggiunto l'ingranaggio da 16 denti Olympia, che non è vero che fischia, lo ha fatto solo i primi due giorni.
    A questo punto ho una Vespa che mi permette di viaggiare a pieno carico a 55/60 all'ora senza problemi (in pianura), a 3/4 di acceleratore, con consumi che vanno dai 50 ai max 30 al litro. In città da soli è abbastanza divertente, ho perso qualcosina in salita con l'ingranaggio ma in pianura il motore riposa parecchio rispetto a prima. Il gt e tutto il resto li ho montati io in una giornata, senza averlo mai fatto prima, il web è pieno di istruzioni. PS: ovviamente è SOLO una questione economica,io potevo disporre di quel tanto per la mia moto, sui 200 euro, e comunque ne sono soddisfatto.

    PS: la velocità a tutta è sui 65/66 km/h per ora, sicuramente facendo altri lavori e non attaccando semplicemente pezzi già pronti come ho fatto io si può fare leggermente meglio
    Aggiungo che se provieni da moto da strada è normale sentirsi a disagio sulla Vespa, è lenta, rumorosa, vibra e puzza..e quando freni si intraversa, ma ci piace per quello Bisogna abituarsi
    Ti ricordi i getti che hai montato sul 16.16 e il codice dell'ingranaggio Olympia? Grazie

  9. #9
    L'avatar di vespandblues
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    Re: Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?

    Ciao Hulkyno, non ho idea dei getti che abbia, ho acquistato il carburatore già pronto e l'ho montato. Per quanto riguarda l'ingranaggio Olympia l'ho preso in offertissima su ebay. C'è poco da sbagliare, ma non prendere un ingranaggio 16 denti non DRT, Olympia o Pinasco, lo monta il 50 Special e non si incastra (ho provato quando ingenuamente pensavo che bastasse un normale pignone 16 denti), ci vuole l'ingranaggio apposito con i dentini leggermente più stretti.

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