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Discussione: Restauro VBA1T molto impegnativo!

  1. #1
    VRista L'avatar di pit357
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    Restauro VBA1T molto impegnativo!

    Buonasera a tutti,finalmente ho trovato una vespa old che tanto sognavo,le condizioni non sono le migliori,come potete vedere dalle foto il lavoro da fare è tanto e anche costoso,a dire la verità oggi me la sono vista bene e mi sono un pò demoralizzato (alcuni momenti ho pensato che l'avessero ripescata dal mare ) però non voglio arrendermi e spero di trovare un aiuto e buoni consigli da chi è più esperto in restauri di questo tipo. Ho iniziato a smontare qualsiasi cosa mi capitasse sotto e non è che erano tante cose perchè la vespa è mancante di parecchi pezzi. Mi rimane da tirar giù la forcella che oggi non ci sono riuscito e togliere il pedale che è proprio inchiodato e non si muove(vorrei qualche consiglio in merito perchè è la prima volta che mi trovo a smontare un pedale simile e non vorrei fare danni. Come la vedete? Ce la posso fare?
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  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    Se il pedale è inchiodato, è possibile che tu debba sacrificarlo. Prova comunque a scaldarlo per vedere se inizia a muoversi.
    La punzonatura sembra ben evidente, anche se la foto non è delle migliori.
    Lì dovresti riscaldare la parte con un phon da carrozziere e poi spazzolare con spazzola a mano.
    Non usare cartavetro o altro perchè li danneggeresti irrimediabilmente!
    Dopo, evita di fare altro sulla punzonatura e quando farai sabbiare la vespa la punzonatura va adeguatamente protetta.
    Buon lavoro.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    la pedana ovvio, più che altro per la questione ruggine nel pozzetto... sana anche il tunnel dentro prima di risaldare la pedana nuova, e ricorda che una buona pedana è attaccata al tunnel centrale tramite MINIMO 12 punti di saldatura a punto caldo, se la saldano in due o tre punti invece il telaio sarà debole ed oscillerà!!! Quindi saldatrice a punte e falla cucire per bene.... altro è sbagliato.

    La Targa STUPENDA.

    per il pedale togli il gommino, togli le liste pedana lì vicine svitol come se piovesse e scalda con un fornello bunsen col gas insomma..... abbassalo e vedrai la testa del perno che lo tiene fermo, ora fai in modo che faccia su e giù perlomeno.... tiralo su e guardando sotto con uno specchio trova il perno, il perno si sfilerà solo spingendolo da sotto verso l'alto, quando il pedale è tutto abbassato..... ovviamente se togli la pedana lascia il pedale , sarà facilissimo tolta quella vedere il perno da sotto e cacciarlo fuori con un cacciaspine da 3mm.

  4. #4
    VRista L'avatar di pit357
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    ok grazie per il pedale appena posso proverò,prima di vedere la vespa mi ha detto che era roma21 e gli ho detto vengo subito a prenderla!! un altra cosa: io non ho le chiavi,c'è un modo di smontare le serrature e far rifare la chiave? la chiave che apre lo sportellino della chiappa e il bloccasterzo è la stessa o sono due chiavi differenti?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    Citazione Originariamente Scritto da pit357 Visualizza Messaggio
    ok grazie per il pedale appena posso proverò,prima di vedere la vespa mi ha detto che era roma21 e gli ho detto vengo subito a prenderla!! un altra cosa: io non ho le chiavi,c'è un modo di smontare le serrature e far rifare la chiave? la chiave che apre lo sportellino della chiappa e il bloccasterzo è la stessa o sono due chiavi differenti?
    Guarda qua:

    http://old.vesparesources.com/conten...a-senza-chiavi

    Le chiavi blocca sterzo e quelle sportellino sono diverse.

    Vol.




  6. #6
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    Citazione Originariamente Scritto da pit357 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,finalmente ho trovato una vespa old che tanto sognavo,le condizioni non sono le migliori,come potete vedere dalle foto il lavoro da fare è tanto e anche costoso,a dire la verità oggi me la sono vista bene e mi sono un pò demoralizzato (alcuni momenti ho pensato che l'avessero ripescata dal mare ) però non voglio arrendermi e spero di trovare un aiuto e buoni consigli da chi è più esperto in restauri di questo tipo. Ho iniziato a smontare qualsiasi cosa mi capitasse sotto e non è che erano tante cose perchè la vespa è mancante di parecchi pezzi. Mi rimane da tirar giù la forcella che oggi non ci sono riuscito e togliere il pedale che è proprio inchiodato e non si muove(vorrei qualche consiglio in merito perchè è la prima volta che mi trovo a smontare un pedale simile e non vorrei fare danni. Come la vedete? Ce la posso fare?
    ciao io. avevo avuto la stessa reazione...ma mi sono preso di coraggio..e con l'auto di VR.. sono riuscito quasi a finirla.dai un'occhiata al mio restauro..più o meno ho avuto i tuoi stessi problemi...[emoji6] non mollare...[emoji106]
    Luca

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di humabel82
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    complimenti per l'acquisto!
    comunque dopo aver tolto pedale ecc porta a sabbiare il tutto senza diventar matto.
    poi vedrai realmente cosa si potrà fare del tunnel e delle pedane.
    saluti e complimenti ancora

  8. #8
    VRista L'avatar di pit357
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    intanto grazie per l'aiuto e i vari incoraggiamenti,quindi mi sembra di capire che una volta tolta la forcella,la serratura dovrebbe venire via giù dal tubo centrale?

    Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    ciao io. avevo avuto la stessa reazione...ma mi sono preso di coraggio..e con l'auto di VR.. sono riuscito quasi a finirla.dai un'occhiata al mio restauro..più o meno ho avuto i tuoi stessi problemi...[emoji6] non mollare...[emoji106]
    cavolo lucag63 sono rimasto senza parole hai fatto un lavoro fantastico,veramente complimenti sei un mostro! penso che il lavoro sulla mia sarà molto simile,peccato che sei a Torino altrimenti l'affidavo volentieri a te
    Ultima modifica di senatore; 23-06-16 alle 18:50

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    Citazione Originariamente Scritto da pit357 Visualizza Messaggio
    intanto grazie per l'aiuto e i vari incoraggiamenti,quindi mi sembra di capire che una volta tolta la forcella,la serratura dovrebbe venire via giù dal tubo centrale?
    Si, ma dovrai anche togliere la ghiera del cuscinetto di sterzo che resta ancorata alla parte inferiore del telaio, dove entra il tubo della forcella.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

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    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: Restauro VBA1T molto impegnativo!

    Citazione Originariamente Scritto da pit357 Visualizza Messaggio
    cavolo lucag63 sono rimasto senza parole hai fatto un lavoro fantastico,veramente complimenti sei un mostro! penso che il lavoro sulla mia sarà molto simile,peccato che sei a Torino altrimenti l'affidavo volentieri a te
    grazie pit!! si adesso sono soddisfatto..ma come Ti ho detto all'inizio ho barcollato..e non poco..poi con la calma ho valutato come muovermi..e con l'aiuto degli amici del forum sono andato avanti..se posso darti un consiglio togli al pedana..fino a prima della curva dello scudo..anzi ancora meglio ordina la pedana..la sovrapponi e tagli 3/4 cm prima....poi dopo porti a sabbiare...se non hai ancora tolto il pedale del freno prendi un cannello a gas..di quelli che vendono al briko..e scalda con quello..e wd 40 come se piovesse..scaldi e prova a muovere cercando di non forzare oltre il limite..e vedrai che viene..[emoji6]
    Luca

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