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Discussione: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Buonasera!
    Finalmente dopo aver finito con il motore, posso iniziare con il restauro della carrozzeria della mia 50 special v5b3t del 76. Ora un amico mi fa un favore, ed é disponibile a verniciarmi ammortizzatori e cerchi. Avrei quindi alcune domande:
    1) gli ammortizzatori vanno verniciati in alluminio 8012m come i cerchi?
    2)la copertura in plastica dell ammo anteriore che codi ce colore ha?
    3) la molla dell ammo posteriore, originariamente che colore è?
    4)domanda che vale anche per gli ammo: devo verniciare con vernice normale, fondo o antiruggine?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Nessuno mi puo aiutare?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Direi che la prima cosa è una bella letta a questa discussione: http://old.vesparesources.com/12-res...-alla-verifica
    Troverai molte risposte ai tuoi dubbi
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Direi che la prima cosa è una bella letta a questa discussione: http://old.vesparesources.com/12-res...-alla-verifica
    Troverai molte risposte ai tuoi dubbi
    Ciao Vespa979!
    Leggendo le caratteristiche a pagina 3, dove c'è l'ultimo aggiornamento, la mia vespa ha i seguenti "difetti":
    La bobina non è rossa ma blu
    Il volano non ha scalanatura esterna, ma mio padre dice essere l'originale
    La scatoletta B.T. non ha gli occhielli, ma i faston.
    Il mio bloccasterzo, penso ZADI, non ha nessun gommino

    Questi sono dettagli da maniaco, ma se per esempio l'ammo posteriore non è ramato nella zona di attacco al carter, ho problemi con l'FMI?
    I cerchi poi mi è sembrato di capire che vanno verniciati con il fondo, giusto?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Negli anni è sicuro che abbia avuto degli interventi la tua vespa, quindi molti aspetti posson non coincidere con quello scritto nella guida, vedi la bobina moderna blu.
    Altri aspetti della guida non sono precisissimi, infatti come puoi leggere ci sono parecchie pagine di opinioni e costatazioni differenti.
    Comincia col mettere le foto delleo smontaggio con tutti le fasi, e dei pezzi che smonti, poi verifichere cio' che è giusto.
    La ramatura...manco sanno dove stà di casa in fmi...
    Hai cerchi una mano di fondo isolante...male non gli fà certo.
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Intanto grazie! Per le foto, evidentemente ho qualche problema io perche ogni volta che ci provo o non le inserisce o si chiudono proprio tutte le pagine, sia su telefono che computer. e non capisco sta cosa

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    ora che leggo meglio la guida ci sono inesattezze... ad esempio nei telai fino all'83 dice di bobina AT rossa..mentre poco sotto parla di telai serie migliorata fino all'83 con bobina AT nera...

    la mia special dovrebbe essere "migliorata" ma ha bobina rossa.

  8. #8
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Special2000 clicca su rispondi, poi premi la seconda iconcina da destra, quindi premi la scritta a destra "Caricatore di base" e seleziona dal tuo PC la foto che vuoi inserire.
    E' IMHO il modo più semplice e sicuro di caricare foto: dopo gli ultimi aggiornamenti del forum non sono piu' stato in grado di inserire foto nemmeno io, se non con la procedura che ti ho descritto poco sopra.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Grazie Lucio!
    Oggi vedo di caricarle
    Intanto sto avendo problemi di corrente, non é ingolfamento come credevo. Sapete per caso quanto costa un condensatore originale piaggio, non quelli da 7-8 euro.
    Ho tolto la vernice dal coperchio del bloccaserzo, ed é neiman. Il devioluci è grabor. Questi dettagli vi risultano essere originali?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Il condensatore puoi prenderne uno elettrolitico da elettronica, ti costa 20 cent e va meglio di quei finti originali. Se cerchi c'è una discussione che spiega come fare.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Ma poi non da problemi con l acqua oppure si stacca?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    ce le metti due foto?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Meglio tardi che mai, arrivano le foto
    lg lg lg lg 091.jpg ecco questo è il bloccaserzo neiman, ci avevano vernciato sopra prima azzurro e poi rosso
    lg lg lg lg 096.jpg il sottosella dove si vede l'azzurro che ha conservato la sua tonalita
    lg lg lg lg 125.jpg parte anteriore, c'è un filo di ruggine che scende da sopra e manca la targhetta "vespA"
    lg lg lg lg 126.jpg
    lg lg lg lg 127.jpg
    lg lg lg lg 128.jpg parte destra, vedete la pedana come è arrugginita, mi preoccupa un pò
    lg lg lg lg 129.jpg i fori per il comando frecce
    lg lg lg lg 130.jpg i fori per le frecce sulla destra e i fili che entrano nel tunnel
    lg lg lg lg 131.jpg pedana piegata dallo sbattere del cavalletto

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ma poi non da problemi con l acqua oppure si stacca?

    leggi qui un'alternativa http://old.vesparesources.com/13-off...atore-mo-basta

  15. #15
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    Perdonami ho letto , ma non ho capito bene come procedere. Il condensatore normale bisogna toglierlo o no? E poi come monto il condensatore della 500 nel volano, ci và?

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    beh dai non è messa male, alla fine è bella integra.. certo è da restaurare ma non impegnativa

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Fosse per me la terrei così, togliendo solo la ruggine dalle pedane, dal tunnel e dallo scudo.
    In settimana andrò a comprare il tappetino e una copertina nuova per la sella, e magari un pò di spugna che si è tutta sbriciolata
    Volevo chiedervi un altra cosa: tra i tanti cerchi ne ho trovato uno particolare. Sopra ci sono delle sigle riguardo misura pneumatico e cerchione stesso, e simbolo della Piaggio. Sapete dirmi qualcosa, io non l'avevo mai visto un cerchio cosi

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Niente tappetino...fà più danni che altro.
    I cerchi originali hanno tutti delle punzonature della misura e anche un DOT di produzione nonchè lo stemma piaggio.
    Quando sarà il momento, si meriterà un bel restauro.
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  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Grazie della risposta Vespa979, purtroppo l'ho vista solo oggi. E ho gia comprato il tappetino, che sinceramente rompe un pò perché é sproporzionato, da un lato piu lungo dall'altro più corto. Comunque ho comprato anche le manopole, anch'esse leggermente più lunghe, le leve della px e il gommino del pedale freno.
    Intanto vi volevo chiedwre come ha già fatto un utente: sul rosso corallo 811 le marce che colore vanno?

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    20160719_110105.jpg
    L'ultima aggiunta, per fare un po di casino quando la gente dorme. Era buttata in uno scatolone e ne ho approfittato. Intanto ho fatto il preventivo, 400 euro compreso sverniciatura (a mano), ciclo di verniciatura conpleto e ovviamente lattoneria e saldature varie

  21. #21
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Ottimo prezzo, verifica comunque la qualità del lavoro durante le varie fasi.
    Non vorrei che un prezzo così basso vada un po a risparmiare sulle lavorazioni... (qui al nord ci vuole quasi il doppio dei soldi per sabbiatura, lattoneria e verniciatura).
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  22. #22
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ottimo prezzo, verifica comunque la qualità del lavoro durante le varie fasi.
    Non vorrei che un prezzo così basso vada un po a risparmiare sulle lavorazioni... (qui al nord ci vuole quasi il doppio dei soldi per sabbiatura, lattoneria e verniciatura).
    Ora lo stesso carrozziere ha in mano la PX (messa abbastanza peggio della mia). A giudicare da altre vespe che ha verniciato, lavora bene direi.

  23. #23
    L'avatar di Salvatore1
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Meglio tardi che mai, arrivano le foto
    lg lg lg lg 091.jpg ecco questo è il bloccaserzo neiman, ci avevano vernciato sopra prima azzurro e poi rosso
    lg lg lg lg 096.jpg il sottosella dove si vede l'azzurro che ha conservato la sua tonalita
    lg lg lg lg 125.jpg parte anteriore, c'è un filo di ruggine che scende da sopra e manca la targhetta "vespA"
    lg lg lg lg 126.jpg
    lg lg lg lg 127.jpg
    lg lg lg lg 128.jpg parte destra, vedete la pedana come è arrugginita, mi preoccupa un pò
    lg lg lg lg 129.jpg i fori per il comando frecce
    lg lg lg lg 130.jpg i fori per le frecce sulla destra e i fili che entrano nel tunnel
    lg lg lg lg 131.jpg pedana piegata dallo sbattere del cavalletto

    Scusami? Ma nella penultima foto leggo "fori per le frecce...." Frecce?? Su una Special??? Mai viste!

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore1 Visualizza Messaggio
    Scusami? Ma nella penultima foto leggo "fori per le frecce...." Frecce?? Su una Special??? Mai viste!
    Ciao. Si la mia special aveva le frecce, messe in un secondo momento. Conservo ancora quelle anteriori.
    Una domanda: il parafango anteriore mi confermate che è cosi oppure è non schiacciato davanti?lg lg lg lg 125.jpg

  25. #25
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    Re: Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ciao. Si la mia special aveva le frecce, messe in un secondo momento. Conservo ancora quelle anteriori.
    Una domanda: il parafango anteriore mi confermate che è cosi oppure è non schiacciato davanti?lg lg lg lg 125.jpg
    Secondo me è a posto, però la foto è un po' sgranata e non vorrei sbagliare


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