Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Quel canale è effettivamente chiuso, non so a cosa serva.
Comunque gli Spaco montati sui PX da metà anni '90 in poi hanno effettivamente delle differenze, vedi la fusione nella parte alta del venturi ed il leveraggio dello starter montato ruotato di 45°. Ho due Spaco per PX, uno del 1998 e l'altro del 2005, il primo ha il diffusore nel venturi con 9 piccoli fori, a gruppi di tre (sotto e sui lati), il secondo ha il foro unico centrale. Misteri...

Ma non tutti gli Spaco sono diversi dai vecchi Dell'Orto, sulla Bajaj ho uno Spaco uguale ai vecchi, per intenderci con la vite dietro a testa a croce (e relativa filettatura meno fine).
Per cui suppongo che le differenze si giustificano con esigenze specifiche delle aziende che comprano i carburatori.
mmmm....dunque delle differenze ci sono.......

Si tratterebbe di capire che scopo hanno. Scusate se lo dico, ma sul VOL c'è qualche utente, anche ben "referenziato", che sostiene che gli Spaco tendono a produrre una carburazione "più magra" e dunque causano il grippaggio su di giri dei vari Pinasco 177 ed altri....

Io sono del parere che certi grippaggi su di giri sarebbero avvenuti anche con i più diffusi DELL ORTO SI in quanto si tratta di carburatori troppo semplici con troppo pochi dispositivi di correzzione della carburazione.