Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 196

Discussione: Sostituire i getti carburatore PX

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Sostituire i getti carburatore PX

    Nell'archivio articoli una ottima spiegazione con foto dettagliate di come sostituire i "famosi" getti del carburatore PX realizzato da GustaV
    Lo potete leggere Qui

  2. #2
    Cari amici, vorrei sapere dove si può trovare il pezzo in questione, e se eventualemte il montaggio di un carburatore SI24/24 di un px 200 può essere montato senza problemi su un p150x


    Pygmalione.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21
    per la 125 si procede nello stesso modo o cambia qualcosa? Dalla descrizione capisco che quella di cui all'articolo di GustaV è una 150.

    Poi un piccolo link, a qualcosa che avevo già visto da qualche altra parte ... (fare click sui puntini)

  4. #4
    Utente Cancellato
    Guest
    Ciao Horus,
    data la mia ignoranza vorrei sapere se la sostituzione dei getti, così come indicata da gustav, vale anche per la sprint veloce, che non ha la catalitica?
    Grazie

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    vale anche per la sprint veloce,
    YESSSSSSSSS

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Kaya
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Età
    57
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    17
    Prima domanda: se lascio il mio p150x acceso al minimo per un po di tempo senza sgasare(per esempio quando mi fermo al semaforo) al momento di ripartire capita molto spesso che la moto si spenga, oppure riesco a rimettermi in marcia ma sembra quasi che sto viaggiando con l'aria tirata. Se si spegne devo scalciare un bel pò sulla pedivella prima di riuscire ad accenderla, e molto spesso l'accensione è preceduta da un bel botto dalla marmitta. Può essere anche questo un problema di getti????

    Seconda domanda: ma i getti nel carburatore non sono due???? l'altro non si sostituisce???

  7. #7
    hki
    Guest
    scusate ma al link riportato non si vede alcuna guida per la sostituzione dei getti PX..sbaglio io o è stato spostato?

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    clicca sulla parola getti

  9. #9
    hki
    Guest
    Perfetto! Grazie GustaV!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Ho provveduto ad editare il link nel primo post, ora funziona correttamente.
    Grazie per la segnalazione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    39
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    16
    Ciao, oggi ho girato mezza provincia per cercare i 3 getti da sostiture (max,calibratore..) ma non li ho trovati..anche nelle officine piaggio era come chiedere un particolare così ricercato..In provincia di como qualcuno può aiutarmi?!Domani mi tocca un altro giro con catalizzatore annesso!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    51
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    18
    Ciao, 2 mesi fa ho montato sulla mia px150 di 3 anni una espansione Polini, quindi il mio meccanico Piaggio mi ha cambiato i famosi spilli del carburatore.
    Ad un paio di mesi di distanza non capisco perchè non ho cambiato prima quella porchera di catalitica!

    La Vespa ha acquistato un allungo incredibile, soprattutto della terza e quarta marcia, che col catalizzatore era impensabile, tanto che da poco più dei novanta all'ora ora la bambina mi fa i cento tranquillamente.

    Conosco un ragazzo che ha una px come la mia che ha cambiato solo la marmitta e carburatore, montando un carburatore SI24/24 di un px 200 (come dice Pygmalione) e devo dire che la sua Vespa va più che bene ancora meglio della mia.

    Io li spilli li ho trovati senza problemi in un negozio di ricambi specializzato in pezzi Vespa ma li ho anche visti vendere online, mi sembra su Ebay.
    Ciao.

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Un SI24/24 su un px 150 originale è un po' una porcata...

  14. #14
    L'avatar di maxxx
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Castelfranco Veneto
    Età
    56
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0
    ... ce l'ho sulla SV (160 BE3 112, 160 55)...
    Il motore è più brillante, e i consumi non ne risentono (anche 35 km/L!).
    Lo stesso carburatore sulla P200E mi fa fare al massimo 22 km/L!!!

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Uhm 112 di getto massimo su un motore SV originale sono smisurati!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    L'avatar di maxxx
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Castelfranco Veneto
    Età
    56
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0
    ... che cosa consiglieresti allora, Marben?

    Premesso, visto che preferirei comunque il tutto originale, che prediligo la regolarità di servizio alle prestazioni...

    In effetti trovo la candela (NGK B7ES in estate, NGK B6ES in inverno o equivalenti) al limite del troppo grasso, anche se uso spesso la Vespa a meno della metà dell'acceleratore.
    Visto che la sostituzione del getto del massimo è una cosa facile e fattibile, attendo consigli e delucidazioni in merito.

    Magari poi si può integrare con una tabellina con la corretta configurazione per la 150 con SI 24/24... non una brutta idea!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Uhm 112 di getto massimo su un motore SV originale sono smisurati!
    credo che parli di 112 di max su 24 ... evidentemente è strozzato, un 24 meno di 118 - 120 non dovrebbe montare.
    Sul MY è un'altra storia, nelle vecchie vespe ante anni '90 mettere il 24 non serve a nulla, la scatola carburo è fatta con la sagoma del SI20.
    Se mettiamo sottosopra due carburatori, un SI20 e un SI24, la prima cosa che si nota è che il SI20 non è tondo nella parte che poggia sui carter, è ovale, mentre il SI24 è tondo.
    Visto che le vecchie scatole carburatore dei 125/150 erano sagomate sui carburatori SI20 ovali ne viene fuori che il 24 non funziona bene, resta strozzato, funziona più o meno come il SI20, una parte laterale (anzi ambo i lati, due parti) del condotto resta chiusa e non funziona.
    Per questo il SI24 nelle vecchie 125/150 non serve a nulla e dà anzi irregolarità di funzionamento, il motore tende ad essere più impastato, senza dare nulla in concreto se non un aumento dei consumi.
    Il discorso può cambiare soltanto se la scatola carburatore è quella del 200 oppure se viene raccordata al carburatore; a questo punto diventa deficitaria la luce di aspirazione, che deve anch'essa essere raccordata al carburatore.
    Nel MY credo sia in uso una scatola carburatore unificata per il SI24, per questo dovrebbe reggere meglio il SI24, nonostante io nutra dubbi sulla validità della cosa perchè la luce di aspirazione non è raccordata.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    59
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    21
    ah, ma siamo OT ... i moderatori possono spezzare la discussione separandola dall'originale e creandone una nuova; tra l'altro potrebbe (la nuova) finire sotto le mie grinfie in tuning



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #19
    L'avatar di maxxx
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Castelfranco Veneto
    Età
    56
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0
    ... ok, ma per avere queste ulteriori conferme per l'eventuale raccordatura con i carter, dovrei ovviamente smontare il carburatore... cosa che, visto l'ottimo funzionamento della Vespa in questione, mi scoccerebbe un po'!
    Lo so che è una cosa semplice e veloce, ma tendo a non "toccare" quello che funziona... Legge di Murphy docet!
    Però, se migliorasse ulteriormente la progressione dell'erogazione, ben venga...

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di poldo
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Alepoz
    Ciao, oggi ho girato mezza provincia per cercare i 3 getti da sostiture (max,calibratore..) ma non li ho trovati..anche nelle officine piaggio era come chiedere un particolare così ricercato..In provincia di como qualcuno può aiutarmi?!Domani mi tocca un altro giro con catalizzatore annesso!
    Ciao, ho il tuo stesso problema di difficoltà nel reperire i getti.
    Abitiamo anche vicino, io sono vicino a Monza. Ho provato nei Piaggio Center e dal Colzani di Seregno ma NULLA!

    Tu dove li hai trovati? visto che il post è di maggio dovresti aver risolto

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Geggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Porto Empedocle
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    16
    ciao a tutti ho messo un getto max 110 sul mio px con dr 177 credo che andava meglio con il 104...vedo di trovarne uno 108 o 106 o lascio questo per sicurezza dato che sono ancora in rodaggio???
    grazie ragazzi siete dei gladiatori contemporanei ahahahahahah
    La storia monta sulla Vespa............

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Un DR di solito viene abbinato ad un 105 o ad 108, da valutarsi caso per caso con un occhio alla candela.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #23
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Sostituire i getti carburatore PX

    "Scatalization Kit" per il carburatore del PX 150 MY come da tabelle pubblicate. In sostanza si tratta dei getti a suo tempo di serie, del PX 150 non catalizzato. Non li ho ancora montati, ovviamente assieme al padellino Sito al posto della catalitica con catetere SAS. Prima o poi lo farò. Qui una foto del kit, sull'originale i numeretti dei vari componenti sono leggibili, certo ridotta per poterla allegare non sono sicuro che si potranno leggere. Ma se riuscite a leggerli e non sono quelli giusti fatemelo sapere.

    Per gli appassionati: la foto è stata scattata con un obiettivo sovietico Industar 50 mm f1:2.8 Macro montato su Pentax Spotmatic SP1000.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #24
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Sostituire i getti carburatore PX

    Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
    "Scatalization Kit" per il carburatore del PX 150 MY come da tabelle pubblicate. In sostanza si tratta dei getti a suo tempo di serie, del PX 150 non catalizzato. Non li ho ancora montati, ovviamente assieme al padellino Sito al posto della catalitica con catetere SAS. Prima o poi lo farò. Qui una foto del kit, sull'originale i numeretti dei vari componenti sono leggibili, certo ridotta per poterla allegare non sono sicuro che si potranno leggere. Ma se riuscite a leggerli e non sono quelli giusti fatemelo sapere.

    Per gli appassionati: la foto è stata scattata con un obiettivo sovietico Industar 50 mm f1:2.8 Macro montato su Pentax Spotmatic SP1000.
    volevo solo far notare che il PX150 MY monta un carburatore spaco-dellOrto che è del tutto simile al dell'orto ma ha qualche evidente diversità. Siamo sicuri che quei getti non creano scompensi alla carburazione?
    Originariamente i getti sono 150-be5-98 ...... con il 160-be3-100 siamo molto più magri a piena apertura....

  25. #25
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Sostituire i getti carburatore PX

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    volevo solo far notare che il PX150 MY monta un carburatore spaco-dellOrto che è del tutto simile al dell'orto ma ha qualche evidente diversità. Siamo sicuri che quei getti non creano scompensi alla carburazione?
    Originariamente i getti sono 150-be5-98 ...... con il 160-be3-100 siamo molto più magri a piena apertura....
    Quale evidente diversità?
    Io monto uno SPACO e non vedo alcuna differenza con un Dell'Orto.
    Ho montato i getti dell'arcobaleno ed ho una carburazione perfetta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •