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Discussione: Configurazione SI24 su Polini 177

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Il "malcapitato vespista" sono io
    E non sono stato nemmeno l'unica vittima (anche qui su VR) del famigerato filtro simil-T5 con una saracinesca al posto della retina.

    Sinceramente, non vedo proprio lo spazio per aprire una polemica
    Ricordo che Felice non c'era ma ricordo anche che i disagi sono stati soprattutto miei, dato che non mi sono goduto per nulla il VRaduno.
    Il filtro probabilmente si ostruì dopo aver percorso una strada bianca in coda a Volumexit uscendo dall'agriturismo a Pisa: però, nonstante tutto, a destinazione ci sono arrivato guidando la vespa e non a piedi
    Ovviamente, sarei stato ben contento di montare un filtro T5 originale (se lo avessi trovato... )

    Certo, poi (come capita sempre, anche quest'anno) non appena si smonta una chiappa c'è subito il capannello di VRisti che accorre e partecipa alla diagnosi e alla risoluzione Ma è anche questo il bello, no?

    E alla fine anche il bagnatissimo ritorno l'ho fatto guidando dal primo all'ultimo chilometro

    E' bastato sostituire la maglia di sip con tre giri di zanzariera metallica per non avere più il minimo problema
    E sono soddisfattissimo della mia Verdona, completata poi da una Megadella che le ha dato un po' di grinta in più

    Dunque, da parte mia non vedo alcun problema


    Chiuso l'OT

    Grazie per il chiarimento......
    Permettimi solo una constatazione..... La rete da zanzariera non è un filtro anche se fai 10 giri la polvere entrerà sempre, tanto vale a questo punto montare un conetto ed un Air box che con il soffietto ben attaccato non darà alcun problema.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    sulla TS stà come sulla Px essendo identica, non trovare scuse.... sai bene come me che la POLINI nuova è la marmitta che serve su quelal TS!

    Quindi se ora non è cosa non è cosa...

    ma dire che monta brutta o fà rumore, sono cavolate belle e buone!!!!

    perchè io l'ho montata e provata sotto ad una TS ritoccata qui e li con il 150 pure lui slimazzato... e seppur non ho foto e non ho aperto un post specifico, sappi che il mio amico Pierluigi con la MY 150 DR-izzata da me ( e che ti assicuro và ben più che solo bene) ha dovuto spingere ben oltre i 100 effettivi per tenermi dietro!!!

    la TS rimane identica, silenziosa pulita...

    io sono per queste cose, per questo elogio, amo aspettavo questa POLINI!

    NOn sarà certo una Megadella da V6, non ci faremo nulla sotto al 220 o al 230 da 9000 G/min.... m cavolo quando è giusta è giusta!

    E sotto alla TS è da preferirsi a presciondere anche se hai il cilindro da 125cc grippato!

    perchè sì,,,, anche in quel caso estrmo, la nuova POLINI fà meglio, anzi meglio di solo meglio!

    Pensaci e se curiosità ti assale... ricorda di queste mie parole.

    NOOOO
    la TS è più bassa di almeno 2 cm di altezza pedana da terra e la padella del PX è più gonfia di altrettanto......
    Risultato, estetica inguardabile e facilita di sbatterla al primo marciapiede.
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  2. #27
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    E' bastato sostituire la maglia di sip con tre giri di zanzariera metallica per non avere più il minimo problema
    Infatti dopo questo lavoro non hai avuto più problemi che io sappia, salvo rivedere le guide del carburatore che, schiacciate, bloccavano la ghigliottina.

    Tralaltro il filtro con la rete metallica non originale funziona benissimo, i tecnici Piaggio hanno avuto un'intuizione geniale per un filtro autopulente
    E poi sappiamo che non sei il solo ad usarlo nel gruppo, se non andava bene mister perfezione non lo avrebbe MAI montato!!! (se mi sente!!!!)

    FramKesco, ho visto che hai trovato un originale T5 ad un prezzo di vero affare e l'idea di montarlo senza abbassarlo ma con un airbox più alto è azzeccata.
    Attento però che smagrirai ulteriormente, per cui occhio sempre alla candela finchè non trovi la quadra.
    Padellino??? Ma ... farti fare una padella ad-hoc?


    Gg
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  3. #28
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Infatti dopo questo lavoro non hai avuto più problemi che io sappia, salvo rivedere le guide del carburatore che, schiacciate, bloccavano la ghigliottina.

    Tralaltro il filtro con la rete metallica non originale funziona benissimo, i tecnici Piaggio hanno avuto un'intuizione geniale per un filtro autopulente
    E poi sappiamo che non sei il solo ad usarlo nel gruppo, se non andava bene mister perfezione non lo avrebbe MAI montato!!! (se mi sente!!!!)

    FramKesco, ho visto che hai trovato un originale T5 ad un prezzo di vero affare e l'idea di montarlo senza abbassarlo ma con un airbox più alto è azzeccata.
    Attento però che smagrirai ulteriormente, per cui occhio sempre alla candela finchè non trovi la quadra.
    Padellino??? Ma ... farti fare una padella ad-hoc?


    Gg
    Il filtro autopunente...... tecnici della Piaggio......... Mi sto perdendo qualcosa.

    Non capisco dove va a finire la polvere che si dovrebbe fermare su un filtro AUTOPULENTE a già va a finire nel motore ecco perché è autopulente.
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  4. #29
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il filtro autopunente...... tecnici della Piaggio......... Mi sto perdendo qualcosa.

    Non capisco dove va a finire la polvere che si dovrebbe fermare su un filtro AUTOPULENTE a già va a finire nel motore ecco perché è autopulente.

    Convinto tu .... contenti tutti


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  5. #30
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    la padella POLINI sotto al TS monta....e quella TS e PX sono IDENTICHE....

    inoltre la distanza tra pedana e suolo è appena più corta causa forca ant.... dietro basterà cambiare il rialzo al silent in caso cosa che andrebbe comunque fatta sulla TS e simili....troppo sedute dietro...

    ma non ditelo a Marben che esistono le prolunghe!!!!

  6. #31
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Ueee grazie davvero a tutti, quanti consigli !!!

    Allora, nel frattempo c'è qualche aggiornamento: sulla mia TS quel filtro T5 originale Piaggio proprio non monta! La mia TS monta un motore PX arcobaleno miscelatore che ha la scatola filtro più alta di quella originale TS e già con l'airbox originale piaggio per poterlo aprire devo staccare il perno dell'ammortizzatore posteriore, che tra l'altro è una ammortizzatore PX utlima serie (con la molla lunga) e i tiene il posteriore più alto di un paio di centimetri.....comunque la conclusione è che sulla mia TS l'airbox maggiorato Pinasco proprio non ci sta e quindi niente filtro T5 non abbassato.
    Allora cosa ho fatto: ho dirottato il filtro T5 non abbassato (era un peccato tagliarlo) + airbox Pinasco sulla mia PX 220 Polini, che sta ancora ringraziando....ovviamente ho adeguato la carburazione montando un getto massimo da 145 ed un minimo da 62....ma questa è un'altra storia, eventualmente ne parlo in altra sede.

    Tornando alla TS, vi ho dirottato il filtro T5 (sempre originale Piaggio of course) abbassato di 7 mm che in precedenza montavo sulla suddetta PX 220.
    Ricordo la configurazione della mia TS è: GT Polini 177 solo raccordato, SI24 con configurazione standard del PX200 miscelatore: quindi max 116, minimo 55/160, BE3.
    Risultato: con il filtro T5 abbassato la carburazione si è evidentemente un po' smagrita, e quel 55/160 di minimo che sembrava proprio eccessivo adesso sembra già più giusto.
    Però devo essere sincero, il leggero vuoto in accelerazione (giustamente attribuito al getto minimo 55/160 un po' eccessivo per un 177 come il mio) non è scomparso del tutto, ma si è sensibilmente attenuato.
    A questo punto vorrei evitare di scendere con il getto del minimo ad un 50/160, il salto rispetto al 55/160 mi sembra troppo alto.... smanettando sulla carburazione del mio 220 ho visto che 2 punti in più o in meno sono già tanti, ed il 55/160 della mia TS adesso non mi sembra tanto grasso da giustificare un 50/160

    Quindi a questo punto, lette anche le ottime recensioni su questa nuova marmitta Polini "original", che immagino smagrirebbe ancora un altro po' la carburazione rispetto al padellino piaggio seppur svuotato, sto pensando di fare questa altra prova: monterei il padellino Polini che se smagrisse la carburazione ancora un filo renderebbe il 55/160 perfetto. Cosa ne dite?

    P.S.: scusate la prolissità, ma sto facendo la carburazione con il bilancino....


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  7. #32
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Ueee grazie davvero a tutti, quanti consigli !!!

    Allora, nel frattempo c'è qualche aggiornamento: sulla mia TS quel filtro T5 originale Piaggio proprio non monta! La mia TS monta un motore PX arcobaleno miscelatore che ha la scatola filtro più alta di quella originale TS e già con l'airbox originale piaggio per poterlo aprire devo staccare il perno dell'ammortizzatore posteriore, che tra l'altro è una ammortizzatore PX utlima serie (con la molla lunga) e i tiene il posteriore più alto di un paio di centimetri.....comunque la conclusione è che sulla mia TS l'airbox maggiorato Pinasco proprio non ci sta e quindi niente filtro T5 non abbassato.
    Allora cosa ho fatto: ho dirottato il filtro T5 non abbassato (era un peccato tagliarlo) + airbox Pinasco sulla mia PX 220 Polini, che sta ancora ringraziando....ovviamente ho adeguato la carburazione montando un getto massimo da 145 ed un minimo da 62....ma questa è un'altra storia, eventualmente ne parlo in altra sede.

    Tornando alla TS, vi ho dirottato il filtro T5 (sempre originale Piaggio of course) abbassato di 7 mm che in precedenza montavo sulla suddetta PX 220.
    Ricordo la configurazione della mia TS è: GT Polini 177 solo raccordato, SI24 con configurazione standard del PX200 miscelatore: quindi max 116, minimo 55/160, BE3.
    Risultato: con il filtro T5 abbassato la carburazione si è evidentemente un po' smagrita, e quel 55/160 di minimo che sembrava proprio eccessivo adesso sembra già più giusto.
    Però devo essere sincero, il leggero vuoto in accelerazione (giustamente attribuito al getto minimo 55/160 un po' eccessivo per un 177 come il mio) non è scomparso del tutto, ma si è sensibilmente attenuato.
    A questo punto vorrei evitare di scendere con il getto del minimo ad un 50/160, il salto rispetto al 55/160 mi sembra troppo alto.... smanettando sulla carburazione del mio 220 ho visto che 2 punti in più o in meno sono già tanti, ed il 55/160 della mia TS adesso non mi sembra tanto grasso da giustificare un 50/160

    Quindi a questo punto, lette anche le ottime recensioni su questa nuova marmitta Polini "original", che immagino smagrirebbe ancora un altro po' la carburazione rispetto al padellino piaggio seppur svuotato, sto pensando di fare questa altra prova: monterei il padellino Polini che se smagrisse la carburazione ancora un filo renderebbe il 55/160 perfetto. Cosa ne dite?

    P.S.: scusate la prolissità, ma sto facendo la carburazione con il bilancino....
    Complimenti per la dettagliata spiegazione.
    Temo che lo smagrimento presunto imputabile a filtro e marmitta li potrai apprezzare solo da tre quarti di gas in poi.....
    Al minimo la depressione ed il consumo di aria è così lieve che difficilmente ti farà risolvere il problema.....ù
    Se sei tanto spaventato dal 50 come getto troppo piccolo prova un 52 ....
    Vai in un utensileria di qualità e ti compri le due punte una 50 ed una da 52 poi ti procuri due getti da 48 ed il gioco è fatto.
    Ciao e buona serata.
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  8. #33
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    consiglio ottimo, ma il padellino tre fori in paratia sul POLINI raccordato è sempre troppo stretto sopratutto per un 24 di carburo... vai di Polini o Megadella....

  9. #34
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Effettivamente sospettavo anch'io che marmitta e filtro smagriscono ben poco ai bassi regimi.....a questo punto come dici tu Pistone proverò ad alesare un getto del minimo e portarlo a 52, speriamo di nn fare disastri......

    Voglio invece raccontarvi la mia esperienza con l'altra vespa, quella 220 Polini di cui parlavo prima. L'accoppiata filtro T5 + airbox Pinasco ha smagrito tantissimo la carburazione al minimo!! Proprio non mi aspettavo così tanto! ...come detto vado a montare il filtro+airbox, metto in moto e la vespa parte come se avesse la benzina chiusa!!! Controllo il rubinetto ma era aperto! Faccio un giro e la vespa a bassi giri è vuota come, appunto, se nn arrivasse benzina. Allora rismonto, sostituisco il getto del minimo 60 con un 65.....ma col 65 è grassissima, si imballa, tartaglia, bastano pochi metri x capire....allora decido di smontare di nuovo, via il 65 e ci piazzo un getto 62. Col 62 è perfetta, bella piena ai bassi giri, prontissima, ma è ai medio-bassi che si apprezza il miglioramento del nuovo airbox + filtro alto, ha una vera impennata di coppia, veramente ottimo! ... questo per dire che 2 punti in più o in meno sul getto del minimo si sentono tantissimo!

    Tornando alla TS, a questo punto l'idea di prendere il padellino Polini è molto invitante......vorrei però sentirne il rumore...non per eccesso di scetticismo, capitemi, ma se penso al baccano che fa la sip road.....possibile che in rete non ci sia nemmeno un video di questa marmitta....??


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  10. #35
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Attento che il minimo serve anche quando chiudi il la manetta dal pieno gas!
    Io ci penserei BENE a diminuire i getti a caso ...
    Hai appunto appena avuto esperienza col 220 no?
    Un paio di punti e tutto cambia, ma in fase di studio, meglio un pelo grassa che un pelo magra.


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  11. #36
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Attento che il minimo serve anche quando chiudi il la manetta dal pieno gas!
    Io ci penserei BENE a diminuire i getti a caso ...
    Hai appunto appena avuto esperienza col 220 no?
    Un paio di punti e tutto cambia, ma in fase di studio, meglio un pelo grassa che un pelo magra.


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    Infatti è per questo che le sto provando tutte pur di lasciare il 55/160 come getto minimo, giocando su filtro, marmitta, cercando di fare in modo che lavori bene sul mio motore......pure perchè se il SI24 è nato con quel getto lì un motivo ci sarà.....


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  12. #37
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Infatti è per questo che le sto provando tutte pur di lasciare il 55/160 come getto minimo, giocando su filtro, marmitta, cercando di fare in modo che lavori bene sul mio motore......pure perchè se il SI24 è nato con quel getto lì un motivo ci sarà.....
    Non ti dico che un 50/160 non possa andare bene, ma scendi a step, e pensa che comunque hai delle situazioni estreme a cui fare fronte ed è sempre meglio stare dalla parte della ragione.

    EDIT: potresti provare un 50/140 o 52/140 ad esempio, giocando sul freno aria.


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  13. #38
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non ti dico che un 50/160 non possa andare bene, ma scendi a step, e pensa che comunque hai delle situazioni estreme a cui fare fronte ed è sempre meglio stare dalla parte della ragione.

    EDIT: potresti provare un 50/140 o 52/140 ad esempio, giocando sul freno aria.




    Gg
    Il freno aria influisce in ritardo rispetto al getto a causa della velocità lenta della colonna in atto quindi nel caso del buco all'uscita del minimo ha poco senso.....
    Ha invece effetto su chiusura rapida valvola gas con giri elevati in questo caso la colonna è più veloce a causa dell'elevato regime di giri.
    Il 24 è nato per il 200 non vedo così scandaloso dover usare un getto da 50 su un 177 che fra l'altro ha un efficienza di gran lunga superiore a qualsiasi altro cilindro dato il miglior rapporto sezione travasi diametro pistone.
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  14. #39
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il freno aria influisce in ritardo rispetto al getto a causa della velocità lenta della colonna in atto quindi nel caso del buco all'uscita del minimo ha poco senso.....
    Ha invece effetto su chiusura rapida valvola gas con giri elevati in questo caso la colonna è più veloce a causa dell'elevato regime di giri.
    Il 24 è nato per il 200 non vedo così scandaloso dover usare un getto da 50 su un 177 che fra l'altro ha un efficienza di gran lunga superiore a qualsiasi altro cilindro dato il miglior rapporto sezione travasi diametro pistone.
    Infatti nessuno dice che non possa andare bene, solo che, visto anche l'esperienza di franckesco sul suo 220, ho consigliato di PROVARE per gradi tenendosi sempre dalla parte della ragione.
    Te lo ripropongo:

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non ti dico che un 50/160 non possa andare bene, ma scendi a step, e pensa che comunque hai delle situazioni estreme a cui fare fronte ed è sempre meglio stare dalla parte della ragione.

    EDIT: potresti provare un 50/140 o 52/140 ad esempio, giocando sul freno aria.
    E questo perchè se chiudi forte in staccata, il circuito del minimo è l'unico ad ingrassare quando il motore è ancora alto di giri
    E' piuttosto intuitivo mi pare


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  15. #40
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non ti dico che un 50/160 non possa andare bene, ma scendi a step, e pensa che comunque hai delle situazioni estreme a cui fare fronte ed è sempre meglio stare dalla parte della ragione.

    EDIT: potresti provare un 50/140 o 52/140 ad esempio, giocando sul freno aria.


    Gg
    con il 140 di freno aria NON FUNZIONANO I GETTI DEL MINIMO SULLE MODIFICHE, quindi cancella.... e vai di 45-48-50-55-60-62-65 / CENTOSESSANTA!

  16. #41
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    con il 140 di freno aria NON FUNZIONANO I GETTI DEL MINIMO SULLE MODIFICHE, quindi cancella.... e vai di 45-48-50-55-60-62-65 / CENTOSESSANTA!
    Sicuro sicuro?


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  17. #42
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    Re: Configurazione SI24 su Polini 177

    funzionano sulle VBB VNB e sulle GL... che girano modeste ed hanno i coperchi sui getti.... su qualche GT.... ma sui PX attuali con marme libere e sopratutto sui 177....serve aria che si muove....io li ho provati sui 177 sopratutto per ingrassare, non ingrassavano ma bensì a mio dire tappavano, non entrava aria, erano certo grasse, ma se acceleravi ingolfavano, bucavano....morivano... messo il 50-160 cantavano a colpi di gas quel che volevi.

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