Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Rettifica Cilindro e Pistone

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di GattoPX
    Potenza Reputazione
    15

Rettifica Cilindro e Pistone

Salve a tutti! Ho ufficialmente grippato, qui potete leggere la brutta storia
    http://old.vesparesources.com/16-res...o-credo-px150e

Il meccanico Piaggio mi ha consigliato una rettifica, da tale Scafuto Rettifiche, amici campani e napoletani potete aiutarmi a trovare un recapito e se conoscete capire come lavora, ed in generale vale la pena rettificare o acquistarne uno nuovo spendendo quasi 200€ in più? Ed ancora di più in generale cosa comporta una rettifica a livello di prestazioni? Si tratta di un PX150e

Vi ringrazio in anticipo

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Rettifica Cilindro e Pistrone

Citazione Originariamente Scritto da GattoPX Visualizza Messaggio

Il meccanico Piaggio mi ha consigliato una rettifica, da tale Scafuto Rettifiche, amici campani e napoletani potete aiutarmi a trovare un recapito e se conoscete capire come lavora, ed in generale vale la pena rettificare o acquistarne uno nuovo spendendo quasi 200€ in più? Ed ancora di più in generale cosa comporta una rettifica a livello di prestazioni? Si tratta di un PX150e

Vi ringrazio in anticipo
    un GT originale piaggio non arriva neppure a 200 euro..per la rettifica potrai spendere tra 70 e 80€...quindi la differenza pur essendoci, non è come pensi...ma io approfitterei di ciò, dato che http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?products_id=1742

VRista
    Potenza Reputazione
    14

scafuto lavora bene un gruppo termico originale va sempre rettificato e mantenuto secondo me sono sempre meglio di quelli prodotti adesso t5rosso

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

MAI RETTIFICARE!!!!!

io non ho mai visto un cilindro vespa rettificato bene!!!! O troppo stretto o troppo largo che scampanella come un DR!!! Una rettifica che sappia quel che fà ci sarà pure e magari quella segnalata son bravi, ma il cilindro nuovo tra 130 e 160 euro è ben altra storia!!!

Direi piuttosto di sistemare lo squish, alzando il cilindro appena....appena in modo da fargli aprire per bene i travasi e lo scarico, che sò con una guarnizione da o,5mm in alluminio (le vendono pronte), o con una autocostruita in carta per guarnizioni da 0,8mm (esatti o mai meno di 0,6mm).... squish consigliato 2mm non sai cos'è quindi fregatene alza di 0,4 con carta sotto da 0,6 ed amen....

il foro di scarico e i bordi dei fori dei travasi interni alla canna del cilindro NUOVO devi addolcirli con carta vetrata rossa a metro grana 60-80 gliela passi a secco con il dito sugli spigoli... oppure vai di moletta sul trapano.... non succede nulla....

lo scarco allargarlo di 1mm per parte alla come viene non guasta,,,,

marmitta nuova POLINI (tiene benissimo sugli originali) e non si nota....

puntale getto max da 102 a 103-104....

barattolino olio mix POLINI utile pulito e non sbagli a fare la miscela , indispensabile e risolutivo su vespe senza MIX.

Non grippi più dopo un rodaggio di circa 200Km.... mix al 2,5% scarso (metti €5.00 sono litri 3,3, infili quindi 3,3 tacche di misurino Polini, ne metti semlicemnete 4 tonde ovvero un goccio in più).... la vespa ora tira i 110 come nulla... di strumento Arcobaleno... per la PXE fino al 1983 potrebbe segnarli.... o poco meno ...

VRista
    Potenza Reputazione
    14

dunque dunque se grippi o hai un cilindro 180ss o giu. di li. non rettificarlo buttalo che tanto lo trovi nuovo, certo che di rettifiche ne esistono di tanti livelli ma sicuramente di buone ne esistono. poi visto che piaggio monta guarnizioni di alluminio a base cilindro per portare propagazione termica verso il carter pe r tener piu, freddo il cilindro montiamo una di carta magari bella grossa cosi. lo scambio non avverra. correttamente. a proposito questa era una azione di modifica su alcuni vecchi modelli , consigligliata da piaggio. concludendo preferisco rettificare un cilindro gia' stabilizzato termicamente che montare e non essere certo di cosa ti danno. t5rosso

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Ma sarà che in tutta Roma non ci sia una rettifica degna di questo nome???
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da GattoPX Visualizza Messaggio

Vi ringrazio in anticipo
    Scusami ma quanti KM hai fatto che hai grippato ?
    Ma sei stato il primo proprietario del veicolo oppure lo hai comprato di secondo o altra mano ecc, te lo chiedo perché sei di un paese della provincia di Avellino. Sono irpino di nascita.
    Ma sei il proprietario del veicolo da sempre o l'hai comprato negli ultimi periodi ? Te lo dico perché di sole ne stanno girando parecchie in campania di PX che quasi solo si accendono e ti rimangono a piedi dopo circa 100 KM.
    Lo ripeto se il gruppo termico è l'originale Piaggio e il veicolo è tuo ok fallo rettificare pure, altrimenti compra il gruppo termico nuovo originale lasciando perdere quella roba che da nuova costa dai 50 a 70 Euro che molto probabilmente è merda indiana. Solitamente quella porcheria la trovi sotto le LML da nuove e grippano solo a guardarle.

Potenza Reputazione
    15

Vi ringrazio molto per le Risposte, quindi siete quasi tutti d'accordo con il mantenere e rettificare, anche se un cilindro originale a 120€ mi alletta.

La vespa ha grippato per un problema al miscelatore ha 43000 Km

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Tutti tranne "me"...

ricordalo quando rimontando il cilindro assestato termicamente lo sentirai o frenato o scampanellare come un ossesso....

a Roma rettifiche degne dalle mie parti NESSUNA, e comunque costa meno comprarlo nuovo....

Ovvio che quello VN1-2, o quello GS SS e simili nuovi non li trovi e in quel caso devi rettificare....

Per la carta sotto al cilindro penso che trovare cilindri normodotati che scambino termicamente con i carter potrebbe anche avere un senso....se non ci fosse un volano a soffiarci sopra e se il tutto non fosse di una tale ruvidità meccanica da sembrare tecnologia del XIX° secolo, ma potrebbe avere un senso in vero a logica....

ma i motori li giudico su strada guidandoli personalmenete e se devono viaggiare li provo in viaggio se devno passeggiare ci vado a spasso, ogbnuno come se fosse il mio, quindi se girano freschi e vanno lisci e ben veloci e tengon botta ai miei rodaggi in tangenziale a tutta manetta con due chilometri di vita, allora sinceramente la guarnizione di carta che mi allinea i travasi più che preoccuparmi mi sà di toccasana.....

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Tutti tranne "me"...

ricordalo quando rimontando il cilindro assestato termicamente lo sentirai o frenato o scampanellare come un ossesso....

a Roma rettifiche degne dalle mie parti NESSUNA, e comunque costa meno comprarlo nuovo....

Ovvio che quello VN1-2, o quello GS SS e simili nuovi non li trovi e in quel caso devi rettificare....

Per la carta sotto al cilindro penso che trovare cilindri normodotati che scambino termicamente con i carter potrebbe anche avere un senso....se non ci fosse un volano a soffiarci sopra e se il tutto non fosse di una tale ruvidità meccanica da sembrare tecnologia del XIX° secolo, ma potrebbe avere un senso in vero a logica....

ma i motori li giudico su strada guidandoli personalmenete e se devono viaggiare li provo in viaggio se devno passeggiare ci vado a spasso, ogbnuno come se fosse il mio, quindi se girano freschi e vanno lisci e ben veloci e tengon botta ai miei rodaggi in tangenziale a tutta manetta con due chilometri di vita, allora sinceramente la guarnizione di carta che mi allinea i travasi più che preoccuparmi mi sà di toccasana.....
    Cosa ne penseresti se passando per l'officina verificherei come lavorano, testando "l'aderenza" del cilindro al GT?

Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    scafuto lavora bene un gruppo termico originale va sempre rettificato e mantenuto secondo me sono sempre meglio di quelli prodotti adesso t5rosso
    Vorrei sapere perché secondo te t5rosso non è valido un ricambio piaggio e dovrei preferire una rettifica

Grazie ancora e buonanotte

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Perché di piaggio ormai c'è solo la scatola o la busta, non foss'altro che probabilmente quello nuovo è un cilindro lml indiano...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Rettifica Cilindro e Pistone

In che senso "nessun gioco"?

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    15

Il pistone era complementare al cilindro

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Ma di che misura è questo nuovo pistone. Se ha grippato il cilindro deve essere lavorato per forza.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ma di che misura è questo nuovo pistone. Se ha grippato il cilindro deve essere lavorato per forza.
    Non ho avuto il tempo di fare molte domande, ho portato il prezzo giusto appena prima che l'officina chiedesse.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Diciamo tipo roulette... 28 nero....
    Cioè hai tirato a caso la grandezza della maggiorazione ed era quella che ci voleva ? Permangono dei dubbi ma se per te va bene... che dire Buona fortuna

Potenza Reputazione
    15

L'officina mi ha sostituito sia il pistone che il cilindro con uno nuovo e già rettificato, quindi il pistone era un asso ed aveva il suo cilindro. Il mio grippato probabilmente dopo la lavorazione andrà nelle mani di qualchebaltro cliente

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Opinione personale ! Non mi piace come soluzione...perché non so cosa ho sotto le Chiappe, 1^, 2^,3^ maggiorazione.
    Mi potrei tranquillamente trovare a cavalcare un 150 con l'ultima maggiorazione pur magari non avendone bisogno. Ma forse sono troppo esigente io nel mondo vespa classic

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Opinione personale ! Non mi piace come soluzione...perché non so cosa ho sotto le Chiappe, 1^, 2^,3^ maggiorazione.
    Mi potrei tranquillamente trovare a cavalcare un 150 con l'ultima maggiorazione pur magari non avendone bisogno. Ma forse sono troppo esigente io nel mondo vespa classic
    Guarda, tu hai ragione e probabilmente avrei dovuto pretendere che lavorasse il mio pistone, ma per problemi di logistica mi sono "accontentato" ho dovuto fare 212Km in totale per fare questa riparazione, e la soluzione senza attese era la migliore per me, mi sono fidato del mio meccanico che tratta solo vespe e del gancio che aveva a Napoli, posso chiedere casomai di farlo misurare con un calibro per vedere la grandezza del tutto

Potenza Reputazione
    15

Ragazzi, oggi mio padre è andato a prendere la Vespa (io sono all'università fuori città), insomma mi ha cambiato le ganasce ai freni, risistemato la forcella sostituendo entrambi i cuscinetti a sfera (a sua detta spezzati), ha stappato qualcosa che ha a che fare con il miscelatore o con il contenitore dell'olio (mio padre non ha ben capito) che ha causato il grippaggoio, ha cambiato la leva della frizione che non ritornava bene ed i fili di freno, acceleratore e frizione ed anche una sistemazione alla stessa frizione che era bruciacchiata (sempre a detta del meccanico) poi il naturale cambio della candela e dell'olio. insomma tutto questo mi è costato 180€ (+75€ della rettifica) come vi sembra come prezzo?

Inoltre vorrei chiedervi un consiglio, io sono di Ariano Irpino e ho la mia casa universitaria a Benevento, questa estate vorrei andare in costiera con il mio PX150E secondo voi posso farli 80/90 km in un giorno d'estate? E se si devo togliere la scocca sul motore, molti dicono che così soffra meno il caldo

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Ma cosa s'intende per bruciacchiata sembra si stia parlando di una Bruschetta. La frizione o la cambi o non la cambi. Se il veicolo è a posto certo che li puoi fare 80 km ma sinceramente molti di più e non devi toccare le scocche. Una vespa che non riesce a fare manco 80 km in un giorno non è degna di questo nome. Ma cosa ha stappato??? Il Fiano di Avellino DOCG ???
    Sembra il fatto che si narra come barzelletta... fattura di una vespa vnx dove comparve in fattura allineamento valvole...

Potenza Reputazione
    15

Questa mattina sono andato a ritirare la vespa, tutto perfetto. Il meccanico mi ha consigliato per sicurezza di mettere un 1% di olio anche nella benzina oltre all'olio nel miscelatore automatico e che fra 500 km devo andare a controllo e per questi 500km dovrò andare a metà acceleratore

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •