Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cosa 150-Freno Posteriore che resta bloccato..

  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Cosa 150-Freno Posteriore che resta bloccato..

    Salve a tutti, non so se sto scrivendo nel posto giusto, e mi scuso, ma non sono ancora pratico, anche se leggo il forum molto spesso..
    Il mio problema, come da titolo è il nostro amato impianto frenante!!In sostanza, qualche tempo fa notai dell'olio sull'anteriore e decisi di aprire e vedere. Cilindretto andato..Prendo sostituisco cilindro e ganasce, rimonto, spurgo e provo. Frenata anteriore eccellente..Il posteriore inesistente!!
    Do' un'occhiata, vedo anche questo cilindretto un po bloccato..lo smonto, revisiono ecc..ma nulla.Allora decido di controllare la pompa e il ripartitore che non erano stati mai puliti..( Credo!) Pulisco, rimonto il tutto e qui arriva il bello..Ora l'olio al posteriore arriva bene in pressione..Ma dopo 2 o 3 frenate, la ruota si blocca e le ganasce non rientrano più incollandosi al tamburo!!
    Affranto, rismonto, e cambio il cilindretto con uno nuovo.Riprovo fiducioso, ma nulla..Dopo 5 secondi la ruota si blocca! E' come se l'olio restasse in pressione e non fa rientrare i pistoncini e le ganasce..
    E qui mi affido a voi..molto più esperti e conoscitori di me...Cosa può essere???? Il tubo freno?

    Grazie mille dei preziosi consigli..

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Cosa 150-Freno Posteriore che resta bloccato..

    ..Nessuno ha un'idea della causa?..

    Ho letto che qualche motociclista ha avuto lo stesso problema,è la soluzione potrebbe essere un microforo di risalita dell'olio che è nella pompa..!

    Qualcuno ha qualche idea in merito?? Qualunque notizia o suggerimento è assolutamente prezioso...!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa 150-Freno Posteriore che resta bloccato..

    Salve.
    Al momento gli operatori sono tutti occupati.
    La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.
    Salve.
    Al momento gli operatori sono tutti occupati.
    La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.
    Salve.
    Al momento gli operatori sono tutti occupati.
    La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.
    Salve.
    Al momento gli operatori sono tutti occupati.
    La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.
    Salve.
    Al momento gli operatori sono tutti occupati.
    La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Giammyg
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Forli
    Età
    33
    Messaggi
    136
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cosa 150-Freno Posteriore che resta bloccato..

    Posso essere due cose: il ripartitore di frenata (All' interno ha una molla con uno stantuffo che regola il flusso) oppure è la pompa sotto al pedale.

    Cerca di fare un bello spurgo e di rinnovare tutto l' olio all' interno del circuito se non risolvi metti in conto di sostituire uno di quei due componenti.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Cosa 150-Freno Posteriore che resta bloccato..

    Oppure le molle di ritorno delle ganasce. Controlla che siano in ordine



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Cosa 150-Freno Posteriore che resta bloccato..

    Citazione Originariamente Scritto da Giammyg Visualizza Messaggio
    Posso essere due cose: il ripartitore di frenata (All' interno ha una molla con uno stantuffo che regola il flusso) oppure è la pompa sotto al pedale.

    Cerca di fare un bello spurgo e di rinnovare tutto l' olio all' interno del circuito se non risolvi metti in conto di sostituire uno di quei due componenti.

    Ciao, e grazie per la tua risposta.In realtà ieri ho finalmente trovato, ( speriamo) la causa.
    Il problema era il foro di compensazione o di espansione dell'olio nella pompa.In pratica quello che permette all'olio dopo il rilascio del pedale di tornare su, indietro, così da far rientrare i pistoncini...
    Per chi dovesse avere lo stesso problema, i fori in questione sono sotto al gommino e "beccuccio" in plastica bianca di adduzione dell'olio, che si trova sulla parte alta della pompa. Sotto, ci sono due fori, uno più grande di adduzione olio vero e proprio, e uno "microscopico"..! Se si tappa, l'olio resta in pressione e i pistoncini non rientrano,col conseguente bloccaggio della ruota dopo una frenata o due..Nel mio caso, erano gli unici che non avevo controllato prima, ed erano coperti interamente dalla ruggine!!Gli ho puliti con un cacciavite piccolo e un ago per il "microforo"..!
    Puliti quelli, i pistoncini rientrano..

    Ora ho il problema di sostituire il suddetto gommino, che dovendo finalmente lavorare a pressione...perde!

    Chissa se si riesce a trovarlo singolo e senza bisogno di ordinare nulla..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Oppure le molle di ritorno delle ganasce. Controlla che siano in ordine

    Grazie Qarlo per il suggerimento.Avevo infatti pensato pure io potesse essere un problema di molle, ma sono in ordine. Così come anche l'olio vecchio, e ho cambiato anche quello.Su suggerimento di un amico stavo per comprare il tubo freno, come prossimo tentativo...
    E invece era il micro-nano-foro di compensazione!!

    Spero ora di trovare il gommino e che tutto ri-funzioni perfettamente..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •