Secondo me cambiando guaine e cavi si risolve tutto, però darei una controllatina anche ai dischi e all'asta di comando sul coperchio della frizione. il problema vero dei neofiti sulle small, però, è trovare la posizione di folle sul manubrio, perchè è vicinissima alla 2a e si rischia sempre di sfollare, convinti di aver ingranato la 2a. Per questo ti consiglio di tirare molto i cavi, in modo tale che non ci sia gioco avvertibile alla manopola.
il cambio dei dischi frizione può essere solo un beneficio. già che ci sei puoi anche grattare un po' i dischi condotti con della carta o tela abrasiva molto grossa, almeno da 50/60. questo aiuterà la presa del sughero.
in extremis, prima di cambiare le guaine, puoi provare a spruzzarci dentro un po' di sbloccante e poi del grasso spray da sopra, sfilando soltanto le leve, ma è difficile arrivare in profondità e inoltre non farebbe altro che tamponare la soluzione sicura, cioè cambiare guaine e cavi, quindi a conti fatti meglio fare le cose per bene una sola volta, tanto ci vuole al massimo un oretta tra cambio, regolazione etc...
Per passare le nuove immagino che già sai qual'è il metodo più veloce e sicuro.
buon lavoro
:D