Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Marce dure

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Marce dure

    Fino ad oggi ho sempre restaurato al 100 % le vespe che avevo acquistato, stavolta pero' visto che mia moglie mi ha "imposto" di renderle solo guidabile una 50 R con la quale vuole imparare a guidare la Vespa, ho bisogno di qualche consiglio.
    Il problema e' che la frizione ha pochissima corsa, e mettere le marce e' una impresa data la durezza del cambio.
    Ho provato a registrare la frizione ma ottengo solo che la vespa dando la pedalata non va in moto quindi credo siano da sostituire i dischi mentre non saprei come comportarmi con il cambio duro.
    Pensate che sostituendo guaine e corde risolvo? Oppure cosa altro potrei fare?
    Chiaramente frizione e cambio sono le cose che per una neofita della guida con le marce devono essere perfettamente a posto.
    Grazie dei consigli! :D

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Secondo me cambiando guaine e cavi si risolve tutto, però darei una controllatina anche ai dischi e all'asta di comando sul coperchio della frizione. il problema vero dei neofiti sulle small, però, è trovare la posizione di folle sul manubrio, perchè è vicinissima alla 2a e si rischia sempre di sfollare, convinti di aver ingranato la 2a. Per questo ti consiglio di tirare molto i cavi, in modo tale che non ci sia gioco avvertibile alla manopola.
    il cambio dei dischi frizione può essere solo un beneficio. già che ci sei puoi anche grattare un po' i dischi condotti con della carta o tela abrasiva molto grossa, almeno da 50/60. questo aiuterà la presa del sughero.

    in extremis, prima di cambiare le guaine, puoi provare a spruzzarci dentro un po' di sbloccante e poi del grasso spray da sopra, sfilando soltanto le leve, ma è difficile arrivare in profondità e inoltre non farebbe altro che tamponare la soluzione sicura, cioè cambiare guaine e cavi, quindi a conti fatti meglio fare le cose per bene una sola volta, tanto ci vuole al massimo un oretta tra cambio, regolazione etc...
    Per passare le nuove immagino che già sai qual'è il metodo più veloce e sicuro.

    buon lavoro
    :D

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    54
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    20
    A cose fatte ricordati la foto per "Vespafemmina"! :D

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Se il problema permane, credo una buona soluzione per rendere più morbida la frizione sia montare la frizione della HP (simile a quella delle largeframe). Non sono però sicuro della piena compatibilità, sentiamo il parere di qualcuno più competente di me.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    il pacco frizione hp è compatibilissimo con qualunque vespa small, purchè non ci siano parastrappi di mezzo, in quanto il cestello interno è più largo e si rischia di farlo strisciare contro il piattello superiore.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Concordo con 2IS , rifai la frizione avendo l' accortezza di lasciare i dischi nuovi a mollo nell' olio per almeno 24 ore prima del montaggio . Se quando l' hai smontata vedi che ha una molla rinforzata cambiala con la sua originale .

    Se non vuoi cambiare le guaine ( ma ti consiglio di farlo , e' un lavoretto veloce .. ) puoi ingrassare bene sia la manopola con relativa asta di comando , sia le guaine stesse . Per quste ultime ti consiglio di sfilare il cavo e con una siringa senza ago iniettare olio in quantita' , fino a che non fuoriesce dall' altro lato della guaina . Poi inserisci un fil di ferro robusto , e muovilo su e giu' parecchie volte . Se c'e' sporcizia vedrai l' olio che cola diventare nero , in quel caso continua con olio e fil di ferro finche' non torna a colare limpido .

    CIAO
    GUABIX

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •