Ciao a tutti, ho un problema con una VBB1 che mi stà facendo diventare matto! Vi spiego: ho rifatto completamente il motore di questa vespa che monta un GT 150 del PX e l'accensione Flytech. La vespa non è mia e il proprietario mi ha detto che è sempre andata bene. Un giorno ha schiavellato lato volano ed ho dovuto cambiare albero, volano e chiavella. Ho trovato anche il gruppo frizione aperto dentro il motore, con i colpi è riuscito ad aprirsi ma non è entrato niente nel motore per rovinare qualcosa. Ovviamente aprendo il motore ho cambiato tutto. L'albero è un Mazzucchelli anticipato (preso per sbaglio) voleva prendere quello originale. Comunque ho pensato: al massimo andrà di più... A questo proposito... ma montando un albero anticipato bisogna apportare altre modifiche? Tipo cambiare l'anticipo... Ho notato che una volta assemblato il tutto, lo statore era anticipatissimo! Si è messa in moto ma sembrava "Picchiare" un pò troppo forte e quando ho controllato la fase era circa a 45°! Possibile? l'ho messa intorno ai 22°. Non vorrei che nell'albero nuovo sia posizionata male la chiavella, c'è modo di scoprirlo senza riaprire? Comunque con la frizione tirata è un violino, come la mollo arriva un rumore (suppongo dalla frizione) trasmesso fino al volano, infatti sembra che il rumore provenga da li ma non credo. Ho notato che prima di stringere il dado del volano, c'era un pò di gioco sulla chiavella, dopo stretto sparisce. Ho pensato che sotto sforzo potesse battere sulla chiavella , ma non dovrebbe farlo sempre allora? Ho riaperto il motore ed ho controllato tutto ma sembra tutto in ordine. Il rumore è un CLOCK CLOCK, o simile. Ho fatto un giro e va bene (a parte il rumore), Sembra prenda dentro la crociera ma ho provato anche a muovere il cambio ma non cambia e poi in marcia lo fa lo stesso. Il proprietario mi aveva comprato anche il gruppo frizione nuovo ma non ho potuto montarlo perchè è troppo alto e non chiude nemmeno il coperchio frizione, nemmeno quello del GL và bene, il suo è più basso di 3\4 mm. La chiavella lato frizione è nuova e non ha gioco... parastrappi ok, nuovo e i ribattini non prendono dentro da nessuna parte. Gioco ingranaggi ok e ben allineati. HELP! Non ho più idee, volevo quasi provere un'accansione originale... Grazie.