Ciao a tutti.
Grazie a te per avermi stimolato.
Il contachilometri può tornare utile per fare un calcolo dei consumi,per la manutenzione,ecc.ecc. Prima non avevo mai pensato a tutte queste cose.
Guardando tra i vari ricambi disponibili mi sono reso conto che forse la tua idea potrebbe essere buona anche per il fatto di utilizzare un componente originale dell'epoca.
Questi sono i contachilomteri senza marchio per la Special.
Olympia.jpg
RMS.jpg
Quelli col logo Piaggio ed il marchio Veglia Borletti costano anche un centone.
Ho visto che ne vendono anche direttamente dall'India con logo e marchio,questo mi ha un po' scoraggiato.
Ne hanno anche con scala in miglia.
MPH.JPG
Come riconoscere un originale?
Ricordo che anni fa in un negozio on line c'era un kit contachilometri con strumento rotondo,non sono più riuscito a ritrovarlo.
Ho trovato qualcosa di simile tra l'usato.
Contachilometri adattato.jpg
Il kit era fatto meglio di queto,è solo come esempio,un' ulteriore conferma che lo strumento non debba per forza essere quello specifico.
Questo è più o meno quello che dovrebbe servire per il montaggio.
Rinvio,filo trasmissione,minuterie.jpg
C'è la vite per fissare il contachilometri ed anche una pisatrina che va sul mozzo.
Si dovrebbe aggiungere solo il contachilometri con la staffa.
Vendono la staffa per le Vespe con faro tondo,non so se possa andar bene anche sulla Special,ho qualche dubbio.
Staffa contachilometri L,R,ecc.ecc..jpgHo anche trovato in un annuncio il CEV coi numeri verdi per 50 Special,lo ricordavo un po' diverso.
CEV 50 Special.jpg
Staffa CEV.jpg
I colori dello strumento che cerchi sembrano leggermente diversi,forse sono le foto che ingannano o magari qualcuno è un po' sbiadito dal tempo.
CEV Fantic Motor.jpg