Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Contachilometri fantic su vespa. 50 special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    9

Re: Contachilometri fantic su vespa. 50 special

Ciao a tutti.
    Grazie a te per avermi stimolato.
    Il contachilometri può tornare utile per fare un calcolo dei consumi,per la manutenzione,ecc.ecc. Prima non avevo mai pensato a tutte queste cose.
    Guardando tra i vari ricambi disponibili mi sono reso conto che forse la tua idea potrebbe essere buona anche per il fatto di utilizzare un componente originale dell'epoca.
    Questi sono i contachilomteri senza marchio per la Special.
    Olympia.jpg

RMS.jpg

Quelli col logo Piaggio ed il marchio Veglia Borletti costano anche un centone.
    Ho visto che ne vendono anche direttamente dall'India con logo e marchio,questo mi ha un po' scoraggiato.
    Ne hanno anche con scala in miglia.
    MPH.JPG

Come riconoscere un originale?
    Ricordo che anni fa in un negozio on line c'era un kit contachilometri con strumento rotondo,non sono più riuscito a ritrovarlo.
    Ho trovato qualcosa di simile tra l'usato.
    Contachilometri adattato.jpg
    Il kit era fatto meglio di queto,è solo come esempio,un' ulteriore conferma che lo strumento non debba per forza essere quello specifico.
    Questo è più o meno quello che dovrebbe servire per il montaggio.
    Rinvio,filo trasmissione,minuterie.jpg
    C'è la vite per fissare il contachilometri ed anche una pisatrina che va sul mozzo.
    Si dovrebbe aggiungere solo il contachilometri con la staffa.
    Vendono la staffa per le Vespe con faro tondo,non so se possa andar bene anche sulla Special,ho qualche dubbio.
    Staffa contachilometri L,R,ecc.ecc..jpgHo anche trovato in un annuncio il CEV coi numeri verdi per 50 Special,lo ricordavo un po' diverso.
    CEV 50 Special.jpg
    Staffa CEV.jpg
    I colori dello strumento che cerchi sembrano leggermente diversi,forse sono le foto che ingannano o magari qualcuno è un po' sbiadito dal tempo.
    CEV Fantic Motor.jpg

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    16

L'originale lo riconosci dalla lancetta che ha la "coda" (tipo la foto di quello indiano e rms), il logo Piaggio, la scritta Veglia, le viti di fissaggio a taglio e non a croce.

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

X redivivus: per favore mi linki l'annuncio? Grazie!

X elmikelino: si sta cosa l'ho notata, ma ad essere sincero la prima cosa che mi salta all'occhio è che i falsi hanno proprio la lancetta più corta

Potenza Reputazione
    9

Ciao a tutti.
    Quello si che è originale dell'epoca! Non avevo notato la particolarità della lancetta. Direi che è un ottimo indizio,alcuni hanno la lancetta come l'Olympia ed altri come l'RMS.
    Da India.jpg
    Ho appena visto un kit che dovrebbe essere originale a 140 euro! Ho notato che c'è ancora un altro tipo di lancetta...
    Per caso ieri ho trovato una discussione dove si parlava proprio di questi contachilometri CEV,quello con scala 100km/h e l'altro che intendi utilizzare per la modifica.C'è un'area a posta per postare i link degli annunci? La discussione era in un'area del genere,non tecnica comunque. Pare che in fiera questi strumenti si potessero acquistare a 5 euro.
    A quale annuncio ti riferisci? Ho preso solo le foto,se lo ritrovo te lo passo.

Potenza Reputazione
    9

Ciao a tutti.
    Ho trovato l'annuncio di un contachilometri che dovrebbe provenire da un'Elestart.

Contachiometri Elestart 01.jpg

Elestrat 02.jpg

Elestart 03.jpg

Non so se effettivamente in origine fosse montato veramente su di una Vespa,se così fosse la sede destinata alla fite per fissarlo allo sterzo è occupata da un filo di massa e in più c'è una staffa per il fissaggio.
    Poteva essere un'idea per fissare uno strumento senza la sede della vite originale.
    In questo caso si dovrebbe poter fare tutto il lavoro a faro anteriore smontato.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •