Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Fantic motor Lei

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Fantic motor Lei

    Ciao
    Sto cercando di far ripartite un fantic motor lei, che è una specie di mini califfo e ha il faro anteriore UGUALE AL 100% alla vespa special, solo piu piccolo. Comunque questo motorino è stato fermato perché ci avevano fatto il pieno di gasolio, e nessuno lo sistemo. Io ho fatto i seguenti interventi:
    Ho smontato il serbatoio e tolto i grumi di gasolio, ma resta comunque sporchissimo e dal rubinetto non esce niente. Come posso pulirlo meglio e farlo uscire lindo?

    Ho poi pulito il carburatore , un sha14/12, anche lui otturato dal gasolio. Mancano 2 getti, il minimo e lo starter. Sapete quali ci vanno?

    La scintilla c'è, per ora ho una champion l86 come candela, va bene? È elaborato, presumo 65cc

    Dopo tutto questo non parte ancora, ma se metto un po di miscela direttamente nel cilindro sembra volersi "svegliare". Secondo me è il carburatore, ma eventualmente il gasolio avrebbe potuto fare danni anche nella camera di manovella?
    Grazie

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Barcellona
    Età
    44
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Guarda che la serie sha monta solo un getto, il minimo deriva dal massimo e per starter ha una levetta che tappa il venturi. Pulisci carburatore e rubinetto con aria compressa, pulisci le puntine e cambia candela. E poi prega

  3. #3
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    Adesso anche il faro preso dalla Vespa? Se è più piccolo allora è lo stesso montato su una marea di ciclomotori.
    E' uguale a questo?

    TX-170 - LEI mod. 1979.jpg
    Penso che il motore dovrebbe essere il Minarelli V1.
    Minarelli V1.JPG
    Strane le cose sottolineate,vero? Saranno errori forse.
    Per fortuna sono arrivate le dritte sul carburatore,non mi raccapezzavo più,ho trovato l'esploso,spero possa essere utile.
    Dell'Orto SHA.jpg

    Note SHA.jpg

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Intanto grazie per le dritte e gli esplosi. Io quando ho tentato ad accenderlo sembra non arrivasse benzina, infatti 2-3 spedivellate dopo aver messo la miscela direttamente nel cilindro, la pedivella cominciava a diventare più dura

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Qualcuno di voi sa a che distanza vanno le puntine su questo motorino?
    La candela ho preso una ngk b7 (equivalente della bosch 225)

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ah, un altra cosa: si può allargare il carburatore a 14/14 o non è fattibile

  6. #6
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    Se il motore è quello allora qui c'è il manuale.

    https://drive.google.com/file/d/0By_...t?pref=2&pli=1

    Allora quella candela esiste?
    Ci sarebbe anche un altro manuale.

    http://www.nimoterndom.it/minarelli_v1.htm

    Se hai messo troppa benzina all'interno del cilindro è normale che la pedivella risulti dura,fai attenzione.
    Non so dirti per il carburatore ma ho visto che da nuovi costano poco.
    Mi sono ricordato che qualcuno mi aveva accennato al fatto che il V1 si presta bene alle modifiche,mi hanno raccontato che da ragazzino uno del mestiere volava con un motorino tipo il tuo.
    Una volta ho visto montare un collettore di aspirazione più largo su di un altro Minarelli,il carburatore sempre quello originale.
    Forse il collettore stretto faceva da limitatore di velocità per quei motorini.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Se il motore è quello allora qui c'è il manuale.

    https://drive.google.com/file/d/0By_...t?pref=2&pli=1

    Allora quella candela esiste?
    Ci sarebbe anche un altro manuale.

    http://www.nimoterndom.it/minarelli_v1.htm

    Se hai messo troppa benzina all'interno del cilindro è normale che la pedivella risulti dura,fai attenzione.
    Non so dirti per il carburatore ma ho visto che da nuovi costano poco.
    Mi sono ricordato che qualcuno mi aveva accennato al fatto che il V1 si presta bene alle modifiche,mi hanno raccontato che da ragazzino uno del mestiere volava con un motorino tipo il tuo.
    Una volta ho visto montare un collettore di aspirazione più largo su di un altro Minarelli,il carburatore sempre quello originale.
    Forse il collettore stretto faceva da limitatore di velocità per quei motorini.
    Ciao
    La candela esiste ma non riesco a trovarla, forse non la famno più. La benzina ne ho messa poca, giusto per aiutare l'avviamento. La pedivella diventava dura dopo 3-4 spedivellate perché il cilindro si asciugava dalla benzina. Il carburo vedrò in extremis di montarci un 16.12 di una Pk N, poi lo vado a comprare nuovo, perché questo si é inceppato. Ip motore come ho già detto é elaborato, ma non so il grado dell'elaborazione. Ora sono impallato con i lavori, in quanto se ne sono sovrapposti parecchi, ma spero al più presto di rimetterlo in moto e targarlo

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Allora oggi mi sono messo e ho pulito come si deve il carburatore. Dopodiché dopo un numero non meglio precisato di spedivellate (e la gamba di marmo), é partito, ma dopo un po moriva (penso che si svuoti la vaschetta). Poi tutto d'un tratto ha smesso di fare la scintilla, ho messo una candela champion l86 nuova ma niente. Già che mi trovo vorrei cambiare puntine e condensatore: sono gli stessi del minicaliffo? E un ultima domanda: mobta per caso una bobina esterna come la vespa?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Ragazzi nessuno mi può aiutare? Solo per la bobina, puntine e condensatore li ho trovati. Grazie

    Intanto ecco una foto

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ragazzi nessuno mi può aiutare? Solo per la bobina, puntine e condensatore li ho trovati. Grazie

    Intanto ecco una foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Vabbe fa niente. Intanto stamattina prima di fare la vespa ho smontato il devioluci e pulito il tutto. Dopodiche ho lubrificato la manopola perché si impuntava e non girava, specie in accelerazione. Ora è tutto risolto e gira come si deve. Poi ho trovato per puro c..o il rubinetto del serbatoio, era l'unico che aveva e ce l'aveva da 4-5 mesi! E ho preso anche il tubo della benzina apposta, che è più piccolo di quello per la vespa

  11. #11
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    Mi dispiace di non poterti aiutare.
    Un tempo anche io sognavo di scorazzare su di un motorino così ma solo perchè la Vespa era ancora troppo grande e pesante per me.
    Un giro me lo sono pure fatto.
    Non so dirti per la compatibilità dei ricambi,può darsi che siano in comune con altri motocicli dell'epoca.
    I mini Califfo avevano un altro motore marchiato Rizzato,ho appena visto delle immagini,son diversi,la prima cosa che si nota è il pedale della messa in moto sul lato opposto.
    Su quel manuale la bobina dovrebbe essere esterna,tu cosa hai trovato?
    Se proprio ti servisse una bobina non dovrebbe essere un problema,non ce n'è una specifica,dovrebbe andar bene anche quella della Vespa.
    Quel motore è arrivato fino in Sud America.
    Zanella Argentina.jpg
    Hanno dei forum dedicati,ci sono anche delle loro trasformazioni,non penso siano marchi italiani,i ricambi elettrici penso di averli visti in qualche catalogo ma non penso sia il caso di andare così lontano...

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Ho smontato anche la ventola sopra il volano, ma non il volano in quanto non ho l'estrattore. Tuttavia non ho trovato nessuna bobina esterna, ma solo le 2 interne sul piatto bobine, oltre al condebsatore e alle puntine (che ho pulito e regolato)

  13. #13
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    Allora i cavo della candela esce direttamente dallo statore? E' attaccato ad una delle due bobine interne?
    Scusa,non hai potuto togliere il volano...
    Se il cavo esce da lì allora sarà sicuramente a bobina interna.
    Che marchio hai trovato sul volano? CEV,Ducati...

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao. Il cavo candela esce direttamente da sopra lo statore, dopo smonto la ventolina perché non ho letto cosa c'era scritto sul volano

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Allora ho controllato, non è ne cev ne ducati, bensì bosch

  15. #15
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    Ho provato a cercare tra quelli che potevano essere i ricambi,non ho potuto verificare che sia lo stesso motore,ho trovato Motoplat e Ducati e per il momento la bobina è sempre esterna.
    Sto cercando di imparare qualcosa di più.
    Non ho mai avuto esperienze con bobine interne,non so nemmeno come si faccia la modifica ammesso che la tua sia danneggiata.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Sto pensando anche io di convertirlo a bobina esterna, è anche più facile la sostituzione.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti
    Girando su internet ho trovato solo questo statore marchato Ducati, purtroppo non ci sono foto.
    http://www.ebay.it/itm/VOLANO-COMPLE...I/251974333620
    ho già verificato il senso di rotazione

    se fattibile sarebbe conveniente recuperare l'originale? (bosch)

  18. #18
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    Cosa significa cono 12/10 mm?
    Statore Ducati Minarelli V1.jpg
    Non sarà che ci sono alberi con cono diverso? E' un azzardo solo con quest foto del retro. Il senso di rotazione è l'unica cosa certa in quanto si tratta proprio di quel motore.
    L'altro ieri ho guardato il catalogo della Ceab,c'è qualche bobina interna della Bosch ma la danno per altre marche.
    Penso che si trovi qualche ricambio del tuo statore,per caso avevo visto un negozio on line con questo genere di materiale ma non ricordo il nome o qualche altro dettaglio,purtroppo non riguardava la vespa,i prezzi erano buoni.
    Il problema è conoscere i pezzi e saperci mettere mano.
    Tieni quell'annuncio come ultima risorsa.
    So che purtroppo non hai l'estrattore,metti una foto almeno dell'esterno così se vedo qualcosa di rassomigliante al tuo volano ti avverto.

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Ti ringrazio per la disponibilità, appena ho tempo smonto e faccio una foto (queste 2 giornate sono piene)

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti. Oggi ho avuto un po di tempo e ho smontato il carterino e la ventola. Purtroppo non ho l'estrattore perciò non ho potuto togliere il volano
    20160822_171541.jpg20160822_171604.jpg

  21. #21
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    Ho trovato un altro catalogo di parti elettriche,direi di non preoccuparti troppo per gli avvolgimenti interni.
    Ce ne sono di diversi tipi,anche per Bosch e poi alcuni sono in comune con più ciclomotori.
    Alla fine non è un ricambio impossibile,qualche bobina interna la vendono già per modifica con l'aggiunta della bobine esterna di accensione.
    Di più non so.
    Dall'ultima volta non ha più dato segni di vita? La corrente per luci e clacson arrivava?

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho trovato un altro catalogo di parti elettriche,direi di non preoccuparti troppo per gli avvolgimenti interni.
    Ce ne sono di diversi tipi,anche per Bosch e poi alcuni sono in comune con più ciclomotori.
    Alla fine non è un ricambio impossibile,qualche bobina interna la vendono già per modifica con l'aggiunta della bobine esterna di accensione.
    Di più non so.
    Dall'ultima volta non ha più dato segni di vita? La corrente per luci e clacson arrivava?
    Sinceramente non ho provato le luci ne il clacson, non ci ho proprio pensato. Ormai non lo accendo da un pò, prima ho provato ma nessun segno. Vado a dare un occhiata al catalogo ceab. GRazie

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    http://www.ceab-sas.it/articoli/ae14.htm

    Ho trovato questa bobina esterna per bosch 6volt sul catalogo ceab. Ti riferivi a questa redivivus? Pensate sia fattibile la conversione da interna ad esterna?

  24. #24
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Fantic motor Lei

    Ciao a tutti.
    No,non parlo di quella,mi riferisco a quella interna che compone lo statore.
    Purtroppo non riesco a caricare le immagini e non so il perchè.
    Non so se sia il modo corretto di effettuare la modifica ma su di un catalogo c'è una bobina di alimentazione interna proposta per la modifica con bobina di alta tensione esterna.
    Non è per il tuo impianto,e' soltanto un esempio,c'è anche sul catalogo Ceab ma l'immagine è diversa,Cev 0877.
    Ci sono anche quelle con bobina interna ma non so quale monti il tuo statore,le Bosch ci sono ma in nessuna applicazione c'è il motore Minarelli oppure c'è con gli impianti Cev ed è lo stesso per altri ciclomotori.
    Ti servono le misure del vecchio.
    L'altro catalogo è SGR,società generale ricambi.

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Fantic motor Lei

    http://www.ceab-sas.it/articoli/at9a.htm

    http://www.ceab-sas.it/articoli/at51.htm

    Ho trovato queste 2, nelle applicazioni c'è scritto "motori minarelli" e "fb minarelli". Solo che non mi trovo con i riferimenti, in quanto sulla bobina del mio statore c'è scritto 2 204 211 051. Non sono compatibili?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •