Thanks Pistone.
Per quanto riguarda l'albero Polini che io sappia non dovrebbe eccessivamente ritardato...non conosco le caratteristiche specifiche dell'albero corsa 57 per 125/150 ma la mia esperienza con l'albero Polini sui motori 200 è ottima. Ti racconto: ho un motore 225 Pinasco chiuso un bel po' di anni fa sul quale montai il classico albero Mazzucchelli corsa 60...ebbene questo motore vibra come un treno e fa un sacco di rifiuto di miscela segno che l'abero è anche troppo posticipato, se nn erro dovrebbe essere intorno ai 72°.
Sul 220 Polini optai quindi per un albero Polini che già dalla fattura mi sembrava nettamente superiore...montato sulla vespa è uscito fuori un motore che vibra meno del 200 originale e ha pochissimo rifiuto dal carburatore segno di perfetta equilibratura e posticipo non troppo accentuato.
Ora, come dicevo nn conosco le caratteristiche specifiche degli alberi polini per 125/150, ma se tanto mi da tanto penso sarà un ottimo prodotto, studiato tra l'altro x accoppiarsi perfettamente al cilindro Polini.
Ora ti spiego anche perchè voglio montare un albero "anticipato": come detto su questo 177 monto un SI24 che non sono riuscito ancora a "far accettare" completamente dal motore.....monto un fitro aria T5 abbassato (non posso metterlo non abbassato perchè sulla TS nn ho spazio x un airbox maggiorato) getto max 116 (che è perfetto) e getto minimo 50/160....l'impressione è che x la mia configurazione attuale il SI24 sia ancora un po' sovradimensionato.....è questione di sensazioni, derivante da una minor prontezza rispetto al Si20, leggero buco quando spalanco tutto il gas partendo da basso regime (fenomeno questo in realtà molto attenuato sostituendo il getto minimo 55/160 con l'attuale 50/160)...ebbene, spero che con un albero più spinto ed, eventualmente in seconda battuta, montando anche una marmitta più performante tipo il nuovo padellino Polini di cui ho letto un gran bene, il motore faccia quel piccolo passo in avanti rendendo perfetta l'accoppiata con il SI24.
Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensate