So che è trito e ritrito, ma anche è probabilmente questo il motivo per il quale sull'argomento ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Scusate quindi se ritorno sulla questione e vi chiedo un aiuto. Ebbene, sulla mia 125TS monto un motore PX125 elestart con GT Polini 177 travasi raccordati carburatore Si24 flitro T5 abbassato marmitta padellino "aperto" con i tre classici fori sulla paratia interna.
Il motore ha cambio a denti grossi e 4a marcia 36 denti frizione 8 molle sulla quale ho già montato un pignone 21 denti (invece del 20 denti) per allungare un po'.
La rapportatura però è ancora troppo corta, in 4a sale velocemente ed il motore urla e chiede una marcia in più.
A questo punto invece di montare il classico pignone da 22 volendo riaprire il motore per montare un albero motore anticipato Poilni corsa 57 pensavo di passare direttamente alla primaria 23/65 originale del 200 che ho già in casa avendola smontata da un'altra mia PX.
La domanda quindi è: un motore 177 polini raccordato + albero anticipato + carburo SI24 cambio denti grossi con 4a 36 denti riesce a tirare bene la primaria del 200 23/65??
Oppure sarebbe troppo lunga come rapportatura?
Tenete presente che viaggio quasi sempre in pianura
Grazie mille a tutti per l'aiuto