Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

Salve a tutti, apro questa discussione per cercare di fare un elenco di tutti i limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe, magari parlandone viene fuori anche qualche soluzione!Sono consapevole che la Vespa non è un progetto recentissimo, ma è comunque stata pensata e realizzata da ingegneri.. vediamo un po' cosa viene fuori, inizio io:

- per smontare il cilindro è necessario smontare i prigionieri o sganciare il motore

- la vite che fissa la marmitta, quando viene svitata, va a sbattere contro la gomma posteriore

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

Ciao, non sono un meccanico,ho fatto per quasi 20 anni gare di enduro e so districarmi un po,so cambiare le gomme di una moto da enduro con le mousse e ti garantisco che dopo 7-8 ore di gara chiami per nome tutti i santi,mentre con la vespa ci metti un po di impegno e di fatica non ne fai, a volte ho messo le mani al motore per fortuna non in gara ma in officina dal mio meccanico. Ma hai provato a smontare un cilindro da una moto stradale o da cross? Non puoi dirmi che è meno complicato che su una vespa.Ci vuole un minimo di maualità
    e pazienza,qualche cappellata ci sarà,ma ameno che tu non voglia fare delle elaborazioni e qui salta fuori oltre la tecnica e pazienza vera capacità meccanica,tutto sommato ritengo che la vespa sia un mezzo molto più evoluto di moto blasonate

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

QUando si la gomma sulle small tipo la special (cioè N-L-R ecc., no pk), la gomma si incastra tra marma e tamburo

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao, non sono un meccanico,ho fatto per quasi 20 anni gare di enduro e so districarmi un po,so cambiare le gomme di una moto da enduro con le mousse e ti garantisco che dopo 7-8 ore di gara chiami per nome tutti i santi,mentre con la vespa ci metti un po di impegno e di fatica non ne fai, a volte ho messo le mani al motore per fortuna non in gara ma in officina dal mio meccanico. Ma hai provato a smontare un cilindro da una moto stradale o da cross? Non puoi dirmi che è meno complicato che su una vespa.Ci vuole un minimo di maualità
    e pazienza,qualche cappellata ci sarà,ma ameno che tu non voglia fare delle elaborazioni e qui salta fuori oltre la tecnica e pazienza vera capacità meccanica,tutto sommato ritengo che la vespa sia un mezzo molto più evoluto di moto blasonate
    Ho lavorato molto sulla mia Cagiva Mito del 1993, è ancora con me in versione pista, e devo dire che anche li ci sono le sue pecche,però una volta tolte le carene il più è fatto! La sostituzione del pistone non presenta grossi problemi, così come la manutenzione della valvola di scarico e la sostituzion dei dischi frizione. Sulla vespa è tutto più compatto e questo ha le sue conseguenze.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Un difetto tipico della vespa è sicuramente la forcella...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Vite della carburazione sui px con avviamento elettrico

Matteo mpfreerider

VRista L'avatar di schimiro
    Potenza Reputazione
    17

Secondo me il vero limite (nel senso vero della parola) sono le ruote piccole da 8 o da 10 pollici che siano e gli ammortizzatori ad esse legati.
    Sul motore puoi fare tutto quello che vuoi e questo forum ne è l'esempio.
    Ma sulle ruote ci fai poco, sul mio arcobaleno l'unica modifica che ho potuto fare alle ruote è stata quella di mettere la ruota posteriore più larga con un cerchio tubeless e un ammortizzatore regolabile sull'anteriore, certo la situazione è migliorata, però è il massimo che puoi ottenere.
    La utilizzo tutti i giorni casa-lavoro, circa 70 Km, ed ogni giorno mi rendo conto che non sono le prestazioni del motore che vorrei di più (la mia 125 non ha nessuna modifica) ma la sicurezza in curva e la stabilità sullo sconnesso.
    L'altra mattina in un curvone un po' sconnesso ero a circa 50-60 Km/hr tenevo il manubrio stretto tra le mani per avere più stabilità e per sopperire a tutto quel salta salta... ad un certo punto mi sorpassa una xt600 con una tranquillità disarmante a parte il borbottio del 600 monocilindrico che è uno spettacolo, ho visto il tizio che praticamente manco si accorgeva dello sconnesso...
    Ok, quel tipo di moto è avanti anni luce rispetto alla vespa e soprattutto è tutta un'altra concezione, non voglio certo fare paragoni.
    Con la vespa hai la ruota di scorta e puoi sostituire il copertone e la camera d'aria anche in cucina seduto d'avanti il caminetto
    Se la vespa avesse avuto ruote più alte sin dall'inizio sarebbe stato molto meglio.
    Ora la domanda che faccio è; perché non hanno usato una misura più grande ?

VRista Junior L'avatar di frankj
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Secondo me il vero limite (nel senso vero della parola) sono le ruote piccole da 8 o da 10 pollici che siano e gli ammortizzatori ad esse legati.
    Sul motore puoi fare tutto quello che vuoi e questo forum ne è l'esempio.
    Ma sulle ruote ci fai poco, sul mio arcobaleno l'unica modifica che ho potuto fare alle ruote è stata quella di mettere la ruota posteriore più larga con un cerchio tubeless e un ammortizzatore regolabile sull'anteriore, certo la situazione è migliorata, però è il massimo che puoi ottenere.
    La utilizzo tutti i giorni casa-lavoro, circa 70 Km, ed ogni giorno mi rendo conto che non sono le prestazioni del motore che vorrei di più (la mia 125 non ha nessuna modifica) ma la sicurezza in curva e la stabilità sullo sconnesso.
    L'altra mattina in un curvone un po' sconnesso ero a circa 50-60 Km/hr tenevo il manubrio stretto tra le mani per avere più stabilità e per sopperire a tutto quel salta salta... ad un certo punto mi sorpassa una xt600 con una tranquillità disarmante a parte il borbottio del 600 monocilindrico che è uno spettacolo, ho visto il tizio che praticamente manco si accorgeva dello sconnesso...
    Ok, quel tipo di moto è avanti anni luce rispetto alla vespa e soprattutto è tutta un'altra concezione, non voglio certo fare paragoni.
    Con la vespa hai la ruota di scorta e puoi sostituire il copertone e la camera d'aria anche in cucina seduto d'avanti il caminetto
    Se la vespa avesse avuto ruote più alte sin dall'inizio sarebbe stato molto meglio.
    Ora la domanda che faccio è; perché non hanno usato una misura più grande ?

Via però.... sullo sconnesso andare a paragonare la vespa ad un enduro..... ma di cosa di ragiona??

VRista L'avatar di schimiro
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Via però.... sullo sconnesso andare a paragonare la vespa ad un enduro..... ma di cosa di ragiona??
    Alt !!!! non è un paragone, ma una constatazione del fatto che se avesse avuto ruote più alte sarebbe stato meglio, certamente nulla a che vedere con una enduro...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Alt !!!! non è un paragone, ma una constatazione del fatto che se avesse avuto ruote più alte sarebbe stato meglio, certamente nulla a che vedere con una enduro...
    Per quanto appassionati di Vespa, credo che qua siamo tutti abbastanza maturi da non essere fanboys. Alla luce di ciò se posso dire la mia ho sempre sostenuto che la Vespa è nata trabiccolo e morirà trabiccolo, hai voglia a montare gomme larghe e ammortizzatori regolabili.. Forse un cerchio da 12" avrebbe migliorato le cose, ma andrebbe a snaturare la Vespa stessa.
    Io stesso all'inizio son rimasto molto deluso, poi mi son rassegnato al fatto che la Vespa è una lastra di lamiera e non si può guidare come se fosse una moto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •