Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
Secondo me il vero limite (nel senso vero della parola) sono le ruote piccole da 8 o da 10 pollici che siano e gli ammortizzatori ad esse legati.
Sul motore puoi fare tutto quello che vuoi e questo forum ne è l'esempio.
Ma sulle ruote ci fai poco, sul mio arcobaleno l'unica modifica che ho potuto fare alle ruote è stata quella di mettere la ruota posteriore più larga con un cerchio tubeless e un ammortizzatore regolabile sull'anteriore, certo la situazione è migliorata, però è il massimo che puoi ottenere.
La utilizzo tutti i giorni casa-lavoro, circa 70 Km, ed ogni giorno mi rendo conto che non sono le prestazioni del motore che vorrei di più (la mia 125 non ha nessuna modifica) ma la sicurezza in curva e la stabilità sullo sconnesso.
L'altra mattina in un curvone un po' sconnesso ero a circa 50-60 Km/hr tenevo il manubrio stretto tra le mani per avere più stabilità e per sopperire a tutto quel salta salta... ad un certo punto mi sorpassa una xt600 con una tranquillità disarmante a parte il borbottio del 600 monocilindrico che è uno spettacolo, ho visto il tizio che praticamente manco si accorgeva dello sconnesso...
Ok, quel tipo di moto è avanti anni luce rispetto alla vespa e soprattutto è tutta un'altra concezione, non voglio certo fare paragoni.
Con la vespa hai la ruota di scorta e puoi sostituire il copertone e la camera d'aria anche in cucina seduto d'avanti il caminetto
Se la vespa avesse avuto ruote più alte sin dall'inizio sarebbe stato molto meglio.
Ora la domanda che faccio è; perché non hanno usato una misura più grande ?

Via però.... sullo sconnesso andare a paragonare la vespa ad un enduro..... ma di cosa di ragiona??