Mai trovati difetti....
quelli che sembrano difetti sono stati messi lì per farci riflettere!
E giudicare migliorabile qualcosa su una VNA ad esempio è troppo facile oggi che abbiamo internet....
in Vero ogni Vespa è PERFETTA, o meglio PERFETTAMENTE LEI... ogni modello ha la sua anima e solo il miglior RESTAURATORE sà riproporre guidandola le stesse identiche emozioni"!
DIFETTI una VESPA????
Ma dico state scherzando nevvero!
Non sapete di cosa si parla a mio dire... la storia non difetti....
Questo accorgimento interessa anche a me. Non sapevo.
Sempre in tema di errori progettuali, ho sentito parlare, sempre sui motori 200, di un difetto che provocava eccessivo riscaldamento del gruppo termico, risolto dai progettisti ruotando il gruppo termico stesso. Questa fu la risposta quando domandai la differenza tra i GT 125/150 rispetto ai 200. Non avendo presente però nel dettaglio il blocco 200, ne ho visto uno aperto, ma non l'ho osservato con attenzione, non ho ben capito. Qualcuno può spiegarmelo?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Basta inserire i prigionieri nel carter provando entrambi i filetti: noterete che da un lato il gioco è sensibilmente inferiore e per avvitarlo è necessario maggiore sforzo.
Se ricordo bene, il filetto col minor gioco (e che dunque va inserito nel carter) è quello più lungo.
La rotazione del gruppo termico sul motore 200, mutuata anzitutto dalla 160 GS e comune alle successive 180 S.S. e Rally, penso sia stata ideata per un migliore raffreddamento della zona dello scarico.
io aggiungo il fatto che il carburatore SI in particolare il 24 si imbarca e/o si schiaccia la guida della ghigliottina al serrare le viti. di tutto quello che si puó dire di questi carburatori questo mi sembra il principale difetto progettuale, giá che il problema si manifesta anche alla coppia di serraggio prescritta dal manuale
Alla giusta coppia di serraggio il 24/24 non si imbarca. Non a caso in origine è previsto uno scalino sulla battuta della bussola di fissaggio. Questo evita di esercitare pressione sulla guida, "strozzando" la ghigliottina.
Il problema è che molti eccedono, confortati dal cedimento del carburatore che non dà la sensazione "di aver stretto". A me sono capitati diversi 24 imbarcati, ma mai ne ho deformato uno serrando alla giusta coppia.![]()
ne ho in casa tre imbarcati, tutti stretti a dinamometrica. devo dire che mi erano arrivati imbarcati e li ho ripristinati con limetta e passaggio su carta su piano. ma dopo la cura se li stringo alla coppia prevista la ghigliottina si blocca di nuovo.....forse una volta imbarcati, anche se sistemati, la coppia giusta non la reggono piú
per la disperazione son tornato al 20...