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Discussione: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

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  1. #1
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    MASSA
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Come non quotarti!

    Parlando di errori progettuali, uno piuttosto significativo riguarda il motore 200 ed è bene che sia conosciuto, per evitare spiacevolissime sorprese.
    Se il motore è col mix, bisogna prestare la massima attenzione nell'inserimento del prigioniero più a destra (guardando di fronte l'imbocco del cilindro); se avvitato troppo a fondo, esso interferirebbe con uno degli ingranaggi del complesso del mix, precisamente quello con la vite senza fine. Ovviamente qualsiasi interferenza comporterebbe il blocco della pompa, con conseguenze immaginabili. Usando i prigionieri originali, col cilindro montato senza spessori, il prigioniero deve fuoriuscire, rispetto al piano di appoggio della testa, di circa 45 mm.
    Attenzione dunque!
    Ricordate comunque che i due filetti alle estremità dei prigionieri originali non sono uguali: oltre alla loro lunghezza, cambia anche il gioco che essi hanno rispetto alla filettatura che li deve ospitare.
    Molto interessante! ci spiegheresti meglio la questione del gioco tra prigioniero e filettatura? :)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Mai trovati difetti....

    quelli che sembrano difetti sono stati messi lì per farci riflettere!

    E giudicare migliorabile qualcosa su una VNA ad esempio è troppo facile oggi che abbiamo internet....

    in Vero ogni Vespa è PERFETTA, o meglio PERFETTAMENTE LEI... ogni modello ha la sua anima e solo il miglior RESTAURATORE sà riproporre guidandola le stesse identiche emozioni"!

    DIFETTI una VESPA????

    Ma dico state scherzando nevvero!

    Non sapete di cosa si parla a mio dire... la storia non difetti....

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    Molto interessante! ci spiegheresti meglio la questione del gioco tra prigioniero e filettatura? :)
    Questo accorgimento interessa anche a me. Non sapevo.
    Sempre in tema di errori progettuali, ho sentito parlare, sempre sui motori 200, di un difetto che provocava eccessivo riscaldamento del gruppo termico, risolto dai progettisti ruotando il gruppo termico stesso. Questa fu la risposta quando domandai la differenza tra i GT 125/150 rispetto ai 200. Non avendo presente però nel dettaglio il blocco 200, ne ho visto uno aperto, ma non l'ho osservato con attenzione, non ho ben capito. Qualcuno può spiegarmelo?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Basta inserire i prigionieri nel carter provando entrambi i filetti: noterete che da un lato il gioco è sensibilmente inferiore e per avvitarlo è necessario maggiore sforzo.
    Se ricordo bene, il filetto col minor gioco (e che dunque va inserito nel carter) è quello più lungo.

    La rotazione del gruppo termico sul motore 200, mutuata anzitutto dalla 160 GS e comune alle successive 180 S.S. e Rally, penso sia stata ideata per un migliore raffreddamento della zona dello scarico.

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  5. #5
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    io aggiungo il fatto che il carburatore SI in particolare il 24 si imbarca e/o si schiaccia la guida della ghigliottina al serrare le viti. di tutto quello che si puó dire di questi carburatori questo mi sembra il principale difetto progettuale, giá che il problema si manifesta anche alla coppia di serraggio prescritta dal manuale

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Alla giusta coppia di serraggio il 24/24 non si imbarca. Non a caso in origine è previsto uno scalino sulla battuta della bussola di fissaggio. Questo evita di esercitare pressione sulla guida, "strozzando" la ghigliottina.
    Il problema è che molti eccedono, confortati dal cedimento del carburatore che non dà la sensazione "di aver stretto". A me sono capitati diversi 24 imbarcati, ma mai ne ho deformato uno serrando alla giusta coppia.

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  7. #7
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    ne ho in casa tre imbarcati, tutti stretti a dinamometrica. devo dire che mi erano arrivati imbarcati e li ho ripristinati con limetta e passaggio su carta su piano. ma dopo la cura se li stringo alla coppia prevista la ghigliottina si blocca di nuovo.....forse una volta imbarcati, anche se sistemati, la coppia giusta non la reggono piú
    per la disperazione son tornato al 20...

  8. #8
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Alla giusta coppia di serraggio il 24/24 non si imbarca.
    ......................Il problema è che molti eccedono,..........................
    e stavolta sono io a doverti quotare!

    P.S.............con tutti i suoi limiti progettuali il mio PX del 2001 ad oggi è a quota 162.000 km..............e non ha molta voglia di fermarsi!
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