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Discussione: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

  1. #1
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    Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Salve a tutti, apro questa discussione per cercare di fare un elenco di tutti i limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe, magari parlandone viene fuori anche qualche soluzione!Sono consapevole che la Vespa non è un progetto recentissimo, ma è comunque stata pensata e realizzata da ingegneri.. vediamo un po' cosa viene fuori, inizio io:

    - per smontare il cilindro è necessario smontare i prigionieri o sganciare il motore

    - la vite che fissa la marmitta, quando viene svitata, va a sbattere contro la gomma posteriore

  2. #2
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    Lacchiarella (Mi)
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Ciao, non sono un meccanico,ho fatto per quasi 20 anni gare di enduro e so districarmi un po,so cambiare le gomme di una moto da enduro con le mousse e ti garantisco che dopo 7-8 ore di gara chiami per nome tutti i santi,mentre con la vespa ci metti un po di impegno e di fatica non ne fai, a volte ho messo le mani al motore per fortuna non in gara ma in officina dal mio meccanico. Ma hai provato a smontare un cilindro da una moto stradale o da cross? Non puoi dirmi che è meno complicato che su una vespa.Ci vuole un minimo di maualità
    e pazienza,qualche cappellata ci sarà,ma ameno che tu non voglia fare delle elaborazioni e qui salta fuori oltre la tecnica e pazienza vera capacità meccanica,tutto sommato ritengo che la vespa sia un mezzo molto più evoluto di moto blasonate

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    QUando si la gomma sulle small tipo la special (cioè N-L-R ecc., no pk), la gomma si incastra tra marma e tamburo

  4. #4
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao, non sono un meccanico,ho fatto per quasi 20 anni gare di enduro e so districarmi un po,so cambiare le gomme di una moto da enduro con le mousse e ti garantisco che dopo 7-8 ore di gara chiami per nome tutti i santi,mentre con la vespa ci metti un po di impegno e di fatica non ne fai, a volte ho messo le mani al motore per fortuna non in gara ma in officina dal mio meccanico. Ma hai provato a smontare un cilindro da una moto stradale o da cross? Non puoi dirmi che è meno complicato che su una vespa.Ci vuole un minimo di maualità
    e pazienza,qualche cappellata ci sarà,ma ameno che tu non voglia fare delle elaborazioni e qui salta fuori oltre la tecnica e pazienza vera capacità meccanica,tutto sommato ritengo che la vespa sia un mezzo molto più evoluto di moto blasonate
    Ho lavorato molto sulla mia Cagiva Mito del 1993, è ancora con me in versione pista, e devo dire che anche li ci sono le sue pecche,però una volta tolte le carene il più è fatto! La sostituzione del pistone non presenta grossi problemi, così come la manutenzione della valvola di scarico e la sostituzion dei dischi frizione. Sulla vespa è tutto più compatto e questo ha le sue conseguenze.

  5. #5
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Un difetto tipico della vespa è sicuramente la forcella...


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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Vite della carburazione sui px con avviamento elettrico

    Matteo mpfreerider

  7. #7
    VRista L'avatar di schimiro
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Secondo me il vero limite (nel senso vero della parola) sono le ruote piccole da 8 o da 10 pollici che siano e gli ammortizzatori ad esse legati.
    Sul motore puoi fare tutto quello che vuoi e questo forum ne è l'esempio.
    Ma sulle ruote ci fai poco, sul mio arcobaleno l'unica modifica che ho potuto fare alle ruote è stata quella di mettere la ruota posteriore più larga con un cerchio tubeless e un ammortizzatore regolabile sull'anteriore, certo la situazione è migliorata, però è il massimo che puoi ottenere.
    La utilizzo tutti i giorni casa-lavoro, circa 70 Km, ed ogni giorno mi rendo conto che non sono le prestazioni del motore che vorrei di più (la mia 125 non ha nessuna modifica) ma la sicurezza in curva e la stabilità sullo sconnesso.
    L'altra mattina in un curvone un po' sconnesso ero a circa 50-60 Km/hr tenevo il manubrio stretto tra le mani per avere più stabilità e per sopperire a tutto quel salta salta... ad un certo punto mi sorpassa una xt600 con una tranquillità disarmante a parte il borbottio del 600 monocilindrico che è uno spettacolo, ho visto il tizio che praticamente manco si accorgeva dello sconnesso...
    Ok, quel tipo di moto è avanti anni luce rispetto alla vespa e soprattutto è tutta un'altra concezione, non voglio certo fare paragoni.
    Con la vespa hai la ruota di scorta e puoi sostituire il copertone e la camera d'aria anche in cucina seduto d'avanti il caminetto
    Se la vespa avesse avuto ruote più alte sin dall'inizio sarebbe stato molto meglio.
    Ora la domanda che faccio è; perché non hanno usato una misura più grande ?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Secondo me il vero limite (nel senso vero della parola) sono le ruote piccole da 8 o da 10 pollici che siano e gli ammortizzatori ad esse legati.
    Sul motore puoi fare tutto quello che vuoi e questo forum ne è l'esempio.
    Ma sulle ruote ci fai poco, sul mio arcobaleno l'unica modifica che ho potuto fare alle ruote è stata quella di mettere la ruota posteriore più larga con un cerchio tubeless e un ammortizzatore regolabile sull'anteriore, certo la situazione è migliorata, però è il massimo che puoi ottenere.
    La utilizzo tutti i giorni casa-lavoro, circa 70 Km, ed ogni giorno mi rendo conto che non sono le prestazioni del motore che vorrei di più (la mia 125 non ha nessuna modifica) ma la sicurezza in curva e la stabilità sullo sconnesso.
    L'altra mattina in un curvone un po' sconnesso ero a circa 50-60 Km/hr tenevo il manubrio stretto tra le mani per avere più stabilità e per sopperire a tutto quel salta salta... ad un certo punto mi sorpassa una xt600 con una tranquillità disarmante a parte il borbottio del 600 monocilindrico che è uno spettacolo, ho visto il tizio che praticamente manco si accorgeva dello sconnesso...
    Ok, quel tipo di moto è avanti anni luce rispetto alla vespa e soprattutto è tutta un'altra concezione, non voglio certo fare paragoni.
    Con la vespa hai la ruota di scorta e puoi sostituire il copertone e la camera d'aria anche in cucina seduto d'avanti il caminetto
    Se la vespa avesse avuto ruote più alte sin dall'inizio sarebbe stato molto meglio.
    Ora la domanda che faccio è; perché non hanno usato una misura più grande ?

    Via però.... sullo sconnesso andare a paragonare la vespa ad un enduro..... ma di cosa di ragiona??

  9. #9
    VRista L'avatar di schimiro
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Via però.... sullo sconnesso andare a paragonare la vespa ad un enduro..... ma di cosa di ragiona??
    Alt !!!! non è un paragone, ma una constatazione del fatto che se avesse avuto ruote più alte sarebbe stato meglio, certamente nulla a che vedere con una enduro...

  10. #10
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Alt !!!! non è un paragone, ma una constatazione del fatto che se avesse avuto ruote più alte sarebbe stato meglio, certamente nulla a che vedere con una enduro...
    Per quanto appassionati di Vespa, credo che qua siamo tutti abbastanza maturi da non essere fanboys. Alla luce di ciò se posso dire la mia ho sempre sostenuto che la Vespa è nata trabiccolo e morirà trabiccolo, hai voglia a montare gomme larghe e ammortizzatori regolabili.. Forse un cerchio da 12" avrebbe migliorato le cose, ma andrebbe a snaturare la Vespa stessa.
    Io stesso all'inizio son rimasto molto deluso, poi mi son rassegnato al fatto che la Vespa è una lastra di lamiera e non si può guidare come se fosse una moto.

  11. #11
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    , , , poi mi son rassegnato al fatto che la Vespa è una lastra di lamiera e non si può guidare come se fosse una moto.
    Eppure qualcuno lo fa, e dà anche dei punti alle moto!

    Certo sono pochi manici, ma ne ho conosciuti alcuni che, nei raid, nelle soste per il pieno, in mezz'ora, tirava giù il motore di una Primavera, lucidava cilindro e pistone e rimontava il tutto pronto a ripartire (come un razzo, aggiungo!)! Uno spettacolo!

    Ciao, Gino

  12. #12
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Se parliamo di difetti progettuali, non dico che la Vespa ne sia esente, ma rispetto a mezzi coevi o più recenti è grasso che cola.
    La Lambretta per esempio ha una maggiore accessibilità, che tuttavia non si traduce in maggior facilità o rapidità di riparazione, molti più pezzi, molte più minuterie.

    Per esempio, io ho una Citroen Dyane, che amo, ma su certi aspetti capisci che in fase di progettazione c'è stato meno riguardo sulla facilità di riparazione. Una 2CV forse sarebbe meglio da questo punto di vista, ma sono mezzi comunque zeppi di pezzi e pezzettini; le bicilindriche Fiat probabilmente sono assai più semplici sotto questo aspetto.

    Però la Vespa si capisce bene che è stata pensata anche per essere riparata senza lungaggini ed efficacemente.
    Senza voler innescare guerre di religione, le large da questo punto di vista ritengo siano più azzeccate.

    Poco da aggiungere a riguardo di moto e auto moderne: ci sono mezzi che anche solo per sostituire le candele richiedono la rimozione di innumerevoli componenti.
    Del resto oggi si pensa meno alla riparabilità, è un dato di fatto che va ben oltre i semplici mezzi di trasporto.

    Un giorno le rimpiangerete amaramente, queste Vespette...

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  13. #13
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Ragazzi concordo pienamente con quanto scritto da Marben, però vi faccio una domanda: perché vi siete presi una vespa se poi state a friggervi il cervello su perché abbia questo o quel difetto? Forse l'avete presa solo perché è di moda e se risulta d'epoca ha determinate agevolazioni. La vespa o la si ama o la si odia, godetevi quella che possedete, finitela di trovare questo o quel difetto di progettazione o no!
    Con la mia ci giro da 36 anni e non cambierei mezzo per nessun motivo, la vespa l'importante è godersela e macinare kilometri.

    Francesco

  14. #14
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Ragazzi concordo pienamente con quanto scritto da Marben, però vi faccio una domanda: perché vi siete presi una vespa se poi state a friggervi il cervello su perché abbia questo o quel difetto? Forse l'avete presa solo perché è di moda e se risulta d'epoca ha determinate agevolazioni. La vespa o la si ama o la si odia, godetevi quella che possedete, finitela di trovare questo o quel difetto di progettazione o no!
    Con la mia ci giro da 36 anni e non cambierei mezzo per nessun motivo, la vespa l'importante è godersela e macinare kilometri.

    Francesco
    e io sono d'accordo con Francesco e marben..prendendo una vespa di 30 anni sai cosa compri..o sei conscio..oppure desisti..[emoji106]
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se parliamo di difetti progettuali, non dico che la Vespa ne sia esente, ma rispetto a mezzi coevi o più recenti è grasso che cola.
    La Lambretta per esempio ha una maggiore accessibilità, che tuttavia non si traduce in maggior facilità o rapidità di riparazione, molti più pezzi, molte più minuterie.

    Per esempio, io ho una Citroen Dyane, che amo, ma su certi aspetti capisci che in fase di progettazione c'è stato meno riguardo sulla facilità di riparazione. Una 2CV forse sarebbe meglio da questo punto di vista, ma sono mezzi comunque zeppi di pezzi e pezzettini; le bicilindriche Fiat probabilmente sono assai più semplici sotto questo aspetto.

    Però la Vespa si capisce bene che è stata pensata anche per essere riparata senza lungaggini ed efficacemente.
    Senza voler innescare guerre di religione, le large da questo punto di vista ritengo siano più azzeccate.

    Poco da aggiungere a riguardo di moto e auto moderne: ci sono mezzi che anche solo per sostituire le candele richiedono la rimozione di innumerevoli componenti.
    Del resto oggi si pensa meno alla riparabilità, è un dato di fatto che va ben oltre i semplici mezzi di trasporto.

    Un giorno le rimpiangerete amaramente, queste Vespette...
    Luca

  15. #15
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    perché vi siete presi una vespa se poi state a friggervi il cervello su perché abbia questo o quel difetto? Forse l'avete presa solo perché è di moda e se risulta d'epoca ha determinate agevolazioni.

    Francesco
    Personalmente l'ho presa per divertirmi a ricostruirla a tempo perso partendo da un quasi-rottame. Il "modaiolo" va dal restauratore, sgancia il cash e "com'è bello andare in giro con le ali sotto i piedi" con tanto di risvoltino :D

    Dopo aver dato una mano a mio fratello nel ricostruire la sua VNB e ad un amico con la sua Primavera, ho voluto divertirmi a costruirne una per me ;)

    Non credo ci sia nulla di male ad evidenziare i limiti di un mezzo, anzi potrebbe essere una buona occasione per trovare il sistema di porvi rimedio.

  16. #16
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Nulla di male ad evidenziare i limiti.....però dico la mia, visto che sono soltanto 36 anni che vado in Vespa, ........la Vespa è così, con i suoi pregi ed i suoi difetti, che comunque ne fanno un mezzo unico, o la ami....
    o la odi!
    Personalmente non riesco a vedermi senza!
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  17. #17
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Personalmente non riesco a vedermi senza!
    Come non quotarti!

    Parlando di errori progettuali, uno piuttosto significativo riguarda il motore 200 ed è bene che sia conosciuto, per evitare spiacevolissime sorprese.
    Se il motore è col mix, bisogna prestare la massima attenzione nell'inserimento del prigioniero più a destra (guardando di fronte l'imbocco del cilindro); se avvitato troppo a fondo, esso interferirebbe con uno degli ingranaggi del complesso del mix, precisamente quello con la vite senza fine. Ovviamente qualsiasi interferenza comporterebbe il blocco della pompa, con conseguenze immaginabili. Usando i prigionieri originali, col cilindro montato senza spessori, il prigioniero deve fuoriuscire, rispetto al piano di appoggio della testa, di circa 45 mm.
    Attenzione dunque!
    Ricordate comunque che i due filetti alle estremità dei prigionieri originali non sono uguali: oltre alla loro lunghezza, cambia anche il gioco che essi hanno rispetto alla filettatura che li deve ospitare.

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  18. #18
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Come non quotarti!

    Parlando di errori progettuali, uno piuttosto significativo riguarda il motore 200 ed è bene che sia conosciuto, per evitare spiacevolissime sorprese.
    Se il motore è col mix, bisogna prestare la massima attenzione nell'inserimento del prigioniero più a destra (guardando di fronte l'imbocco del cilindro); se avvitato troppo a fondo, esso interferirebbe con uno degli ingranaggi del complesso del mix, precisamente quello con la vite senza fine. Ovviamente qualsiasi interferenza comporterebbe il blocco della pompa, con conseguenze immaginabili. Usando i prigionieri originali, col cilindro montato senza spessori, il prigioniero deve fuoriuscire, rispetto al piano di appoggio della testa, di circa 45 mm.
    Attenzione dunque!
    Ricordate comunque che i due filetti alle estremità dei prigionieri originali non sono uguali: oltre alla loro lunghezza, cambia anche il gioco che essi hanno rispetto alla filettatura che li deve ospitare.
    Molto interessante! ci spiegheresti meglio la questione del gioco tra prigioniero e filettatura? :)

  19. #19
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Mai trovati difetti....

    quelli che sembrano difetti sono stati messi lì per farci riflettere!

    E giudicare migliorabile qualcosa su una VNA ad esempio è troppo facile oggi che abbiamo internet....

    in Vero ogni Vespa è PERFETTA, o meglio PERFETTAMENTE LEI... ogni modello ha la sua anima e solo il miglior RESTAURATORE sà riproporre guidandola le stesse identiche emozioni"!

    DIFETTI una VESPA????

    Ma dico state scherzando nevvero!

    Non sapete di cosa si parla a mio dire... la storia non difetti....

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    Molto interessante! ci spiegheresti meglio la questione del gioco tra prigioniero e filettatura? :)
    Questo accorgimento interessa anche a me. Non sapevo.
    Sempre in tema di errori progettuali, ho sentito parlare, sempre sui motori 200, di un difetto che provocava eccessivo riscaldamento del gruppo termico, risolto dai progettisti ruotando il gruppo termico stesso. Questa fu la risposta quando domandai la differenza tra i GT 125/150 rispetto ai 200. Non avendo presente però nel dettaglio il blocco 200, ne ho visto uno aperto, ma non l'ho osservato con attenzione, non ho ben capito. Qualcuno può spiegarmelo?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Basta inserire i prigionieri nel carter provando entrambi i filetti: noterete che da un lato il gioco è sensibilmente inferiore e per avvitarlo è necessario maggiore sforzo.
    Se ricordo bene, il filetto col minor gioco (e che dunque va inserito nel carter) è quello più lungo.

    La rotazione del gruppo termico sul motore 200, mutuata anzitutto dalla 160 GS e comune alle successive 180 S.S. e Rally, penso sia stata ideata per un migliore raffreddamento della zona dello scarico.

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  22. #22
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    io aggiungo il fatto che il carburatore SI in particolare il 24 si imbarca e/o si schiaccia la guida della ghigliottina al serrare le viti. di tutto quello che si puó dire di questi carburatori questo mi sembra il principale difetto progettuale, giá che il problema si manifesta anche alla coppia di serraggio prescritta dal manuale

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Alla giusta coppia di serraggio il 24/24 non si imbarca. Non a caso in origine è previsto uno scalino sulla battuta della bussola di fissaggio. Questo evita di esercitare pressione sulla guida, "strozzando" la ghigliottina.
    Il problema è che molti eccedono, confortati dal cedimento del carburatore che non dà la sensazione "di aver stretto". A me sono capitati diversi 24 imbarcati, ma mai ne ho deformato uno serrando alla giusta coppia.

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  24. #24
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    ne ho in casa tre imbarcati, tutti stretti a dinamometrica. devo dire che mi erano arrivati imbarcati e li ho ripristinati con limetta e passaggio su carta su piano. ma dopo la cura se li stringo alla coppia prevista la ghigliottina si blocca di nuovo.....forse una volta imbarcati, anche se sistemati, la coppia giusta non la reggono piú
    per la disperazione son tornato al 20...

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Alla giusta coppia di serraggio il 24/24 non si imbarca.
    ......................Il problema è che molti eccedono,..........................
    e stavolta sono io a doverti quotare!

    P.S.............con tutti i suoi limiti progettuali il mio PX del 2001 ad oggi è a quota 162.000 km..............e non ha molta voglia di fermarsi!
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