Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

  1. #1
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Buongiorno a tutti, apro questo nuovo post perchè volevo condividere con tutti voi la mia esperienza per la modifica Polini 152cc su vespa T5.
    Mi ero documetato su varii forum come settare tale modifica sulla Vespa T5....
    Dopo essere impazzito non poco ho trovato il setting ideale, vi elenco come ho sistemato il tutto.
    - Modifica Polini 152cc
    - Marmitta Leovinci
    - Anticipo originale
    - Carburatore 24/24g con getto max di 115, il resto dei getti come originale(freno aria 120) filtro aria originale
    - Vite carburazione svitata da tutto chiuso di 3,5 giri

    Avevo a disposizione anche un'altra testa originale Piaggio, che come mi era stato consigliato, avevo fatto tornire alla misura della modifica Polini, ma al di la che le prestazioni erano identiche, in rilascio la vespa scoppiettava molto molto.....

    Quindi la Testa attualmete montata è la sua originale non tornita.

    Aspetto anche da voi le vostre esperienze......
    Grazie a tutti!!!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Ma il pistone non tocca sulla testa?
    O.T.: polini ha fatto anche un 170 per t5?

  3. #3
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Sappi che anche la Polini non predede di modificare la testa ma di montere la testa originale.
    Polini che io sappia non ha messo in commercio la cilindrata 170cc.
    Penso che non la metterà mai in commercio....... di vespe T5 non ce ne sono un gran che!!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di garrett
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    nel Chianti
    Età
    44
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    13
    Controllla la candela....un 115 di max mi sembra poco col polini...almeno un 120 secondo me
    Inviato dall'Applicazione Android

  5. #5
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Avevo provato il 120 come mi era stato consigliato.... ho provato anche il 118... ma vanno peggio, soprattutto nel regime dei 4700/4900 la vespa tende per un attimo ad non salire bene di giri....con il 115 non ha questa piccola incertezza.. è comunque tira sempre gli 8000giri. Candela nocciola. .

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  6. #6
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Anche io ero incerto... da tutte le.parti c'è scritto di mettere minimo un 120. ..addirittura avevo comprato anche un 122, 125, 128....

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  7. #7
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    La.mia T5 ha il miscelatore... ma non dovrebbe influenzare sulla carburazione

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  8. #8
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Insomma..... nessuno ha da raccontare qualcosa????

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Non so', ma hai fatto la prova della candela per il getto del max?
    Il 152 polini è bene tenerlo di carburazione grassoccia, sia ai medi che di massimo, sopratutto su una versione con mix come la tua che varia la portata di olio.
    Personalmente è una modifica che su un T5 non condivido preferisco il 172 Malossi, alluminio e diciamo più coerente con quello originale.

    http://old.vesparesources.com/11-off...-censimento-t5
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  10. #10
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Sì ho fatto la prova della candela... risulta di color nocciola...ho preso questa modifica solo ed esclusivamente per mettere da parte il suo cilindro originale. ...comunque aspetto non trascurabile.. il costo tra Polini e Malossi...ti ripeto che ero molto preoccupato per il getto... tutti dite che ci vuole un getto grosso...è sulla mia dopo molte prove il 115 è risultato perfetto.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  11. #11
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Non ho mai provato un T5 con il Malossi., magari cambio idea...per ora sono molto soddisfatto, la velocità max non è cambiata un gran che ma è più pieno sotto...direi un ottimo compromesso.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  12. #12
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    32
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Quando la provi capirai che vorrai il Malossi

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    I costi però. ....

    Il 152 serve la testa MMV specifica
    Con 115 sei magro per il ghisa....

    Hai il settaggio classico.... ma se la tiri davveri sul lungo.....

    Evitalo....

  14. #14
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione



    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  15. #15

    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Crema
    Età
    48
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da vespat5 Visualizza Messaggio


    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Per i miei gusti un po' troppo chiara.... [emoji6]

  16. #16
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    per me è color nocciola.... indice di giusta carburazione!!!!

  17. #17

    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Crema
    Età
    48
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da vespat5 Visualizza Messaggio
    per me è color nocciola.... indice di giusta carburazione!!!!
    Però ti stanno dicendo un po' tutti, ma ancor prima di vedere la foto della candela, e che sei basso di max... se poi i chiodi il motore, non dire che non eri stato allertato [emoji106]

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Vi dico la mia esperienza : ho appena fatto 1000 chilometri da quando ho rifatto il motore con gt polini. Io ho aggiunto il pignone da 21 denti anticipo ritardato di un paio di millimetri e candela grado 8
    Ho infatti letto che il gt ghisa tende troppo facilmente a scaldare quindi mi sono regolati in questo modo
    In più ha un 120 di massimo e freno aria da 100 (autocostruito come suggeriva l'utente Uno))
    Che altro dire la vespa va benissimo e a 90 kmh viaggia sui 6000 giri che mi sembra il regime giusto. Il motore però mantiene il tipico vuoto ai bassi ma quando entra in coppia......
    La ultima cosa che vorrei fare è provare una sip o meglio ancora una megatella. Cosa ne pensate?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Questa è la mia candela dopo aver stirato la III cosa ve ne pare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Il vuoto ai bassi del t5 a mio avviso è anche accentuato dalla ghigliottina che monta il carburatore che smagrisce da paura il regime di minimo per poi avere invece dei medi grassi grazie alla ghigliottina piatta. Prova anche a montare un getto minimo più grande o sarebbe anche da provare un altra ghigliottina senza quell unghiata enorme al minimo


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Il problema..... non è il getto, ma bensì i giri.... fin quando trotterelli a 6000-7000 sui 90-100km/h tutto ok con il polini.... dopo ,ovvero fischiando verso gli 8000 e spicci.....

    Evitali punto.

  21. #21
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Per mia esperienza attualmente con questo motore comprato usato, ho fatto circa 2000km. Le tirate da 8000 giri fatte tutti i giorni. .Come mi avete detto sono destinato a grippare.... ..per ora incrocio le dita e vi tengo aggiornati

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Puoi toccarli ma non tenerli....

    Quindi se carburata ok ci arriva....

    Certo....

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    Esatto viaggiando intorno i 6000 giri il motore tiene tranquillamente e se serve ce né ancora ma l'importante è Non strapazzato troppo. Penso che il pignone migliore è il 21 una giusta via di me O
    HO Provato anche il 22 non male in pianura ma appena si comincia a salire tende a sedersi. Chissà come andrebbe con una sip o una megatella. .....e se riuscisse ad avere più forza in basso.
    P.a. come la vedete la candela che ho postato sopra? È una ngk 8

  24. #24
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    48
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    per me la tua candela è indice di carburazione grassa!!!!!la prima immagine della mia candela era con il getto originale di 112.
    Ieri ho fatto la fotografia con il getto di 115 come ho scritto nella configurazione iniziale....20160722_231255.jpg

  25. #25

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    asti
    Età
    65
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa t5 con modifica polini e carburazione

    ciao, anch'io sulla mia t5 vorrei montare un polini in ghisa x tenere buono da parte il suo originale...ma su questo cilindro ne ho sentite e risentite troppe...tu che l'hai montato a quanto leggo vedo che ti trovi bene...differenze di prestazioni?ciao!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •