Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Potenza Reputazione
    11

Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

La vespa 150 gs vs5 è noto che a suo tempo portava il 6%.
    Ok ma il 6% calcolando che andava a benzina normale e con gli olii minerali dell'epoca. Oggi si usa la verde e olio sintetico 100% e quindi la percentuale di olio è cambiata.
    Io ai vari raduni a cui ho partecipato ho sempre domandato ai possessori del vs5 che percentuali mettevano e qui apriti cielo.......c'è chi fà il 3 chi il 3.5 chi il 4 addirittura ne ho trovato uno che faceva il 6!!! (ma dietro faceva un fumo bianco tipo abemus papam).
    Io ero partito col 4.5 ma soprattutto in accensione mi dava problemi e candela perennemente sporca. poi son passato al 4 e piu o meno stessi problemi. Ora son già 3-4 pieni di serbatoio che faccio al 3.5 e si accende al primissimo colpo; candela di un bel colore nocciola.
    La mia domanda è: son sicuro che le persone a cui ho domandato si trovino benissimo con la percentuale di olio che fanno loro, ma come mai a parità di gt alcune vanno bene e altre no? Ripeto: se io faccio il 4 a momenti non parte neanche , cola olio e devo pulir la candela ogni 3 pieni mentre altri al vanno da dio al 4 opp 4.5 opp 5?

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

Secondo me la puoi benissimo fare al 2,5% con un sintetico 100%. In origine sei sicuro che la Piaggio prescrivesse il 6% e non il 5%?
    Per il rodaggio, invece, ricordo bene che era indicata una percentuale ancora più alta ... (tipo 8% ?)

Potenza Reputazione
    11

riporto testuali parole dal libretto originale uso e manutenzione: La miscela benzina-olio deve essere composta con 80cc. di olio Essolube 30 per ogni litro di benzina durante il periodo di rodaggio (3000 km) e 65 cc di olio a rodaggio ultimato. l'utente può anche chiedere alle stazioni di rifornimento ESSO la miscela ESSO MIX rispettivamente al 7 % durante e al 6% dopo il periodo di rodaggio.
    AVVERTENZE: si raccomanda di usare buona benzina normale per auto e di curare la perfetta miscelazione olio.

RIPRENDO IO:
    ma la mia perplessità non è a quanto la devo fare io perché ora al 3.5 % mi trovo bene ed è la candela che parla, bensì come mai vespe identiche con pure la stessa testa a berretto di fantino vadano bene (solamente nei loro singoli casi) a percentuali cosi diverse.......

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

io la faccio al 4% , ricordiamoci che il gs ha entrambi i cuscinetti motore lubrificati dalla miscela. eviterei di scendere in % solo per questo
    molte vespe hanno quello lato frizione lubrificato dall'olio cambio.
    come pistone cilindro penso che andrebbe bene anche al 2%

Potenza Reputazione
    11

La fai al 4 non hai problemi di residui sulla candela e non tende a ingolfarsi all'accensione. ..... cose che avrei io al 4

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    io la faccio al 4% , ricordiamoci che il gs ha entrambi i cuscinetti motore lubrificati dalla miscela. eviterei di scendere in % solo per questo
    molte vespe hanno quello lato frizione lubrificato dall'olio cambio.
    come pistone cilindro penso che andrebbe bene anche al 2%
    Beh ma cosa vuol dire anche la VNB1, la GL, la Sprint etc etc hanno entrambi i cuscinetti dell'albero lubrificati dalla miscela ma vanno al 2%.

Vol

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

E io che ho avuto per anni il vs5 come mezzo da sterrati-pista-bosco facevo la miscela al 3% con il castrol tt(ne son passati di anni...)e non ho mai avuto un problema nonostante i maltrattamenti subiti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •