Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Potenza Reputazione
    11

Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

riporto testuali parole dal libretto originale uso e manutenzione: La miscela benzina-olio deve essere composta con 80cc. di olio Essolube 30 per ogni litro di benzina durante il periodo di rodaggio (3000 km) e 65 cc di olio a rodaggio ultimato. l'utente può anche chiedere alle stazioni di rifornimento ESSO la miscela ESSO MIX rispettivamente al 7 % durante e al 6% dopo il periodo di rodaggio.
    AVVERTENZE: si raccomanda di usare buona benzina normale per auto e di curare la perfetta miscelazione olio.

RIPRENDO IO:
    ma la mia perplessità non è a quanto la devo fare io perché ora al 3.5 % mi trovo bene ed è la candela che parla, bensì come mai vespe identiche con pure la stessa testa a berretto di fantino vadano bene (solamente nei loro singoli casi) a percentuali cosi diverse.......

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

io la faccio al 4% , ricordiamoci che il gs ha entrambi i cuscinetti motore lubrificati dalla miscela. eviterei di scendere in % solo per questo
    molte vespe hanno quello lato frizione lubrificato dall'olio cambio.
    come pistone cilindro penso che andrebbe bene anche al 2%

Potenza Reputazione
    11

La fai al 4 non hai problemi di residui sulla candela e non tende a ingolfarsi all'accensione. ..... cose che avrei io al 4

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    io la faccio al 4% , ricordiamoci che il gs ha entrambi i cuscinetti motore lubrificati dalla miscela. eviterei di scendere in % solo per questo
    molte vespe hanno quello lato frizione lubrificato dall'olio cambio.
    come pistone cilindro penso che andrebbe bene anche al 2%
    Beh ma cosa vuol dire anche la VNB1, la GL, la Sprint etc etc hanno entrambi i cuscinetti dell'albero lubrificati dalla miscela ma vanno al 2%.

Vol

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

E io che ho avuto per anni il vs5 come mezzo da sterrati-pista-bosco facevo la miscela al 3% con il castrol tt(ne son passati di anni...)e non ho mai avuto un problema nonostante i maltrattamenti subiti.

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Salve, io sarò controcorrente, ma sia nel vs1, sia nel vs3 che sto ultimando faccio la miscela al 6%, perchè i calcoli matematici dei "tecnici" da raduno a me non interessano.

Potenza Reputazione
    11

P.S. : rileggo il libretto e mi salta all'occhio 3000 km di rodaggio e penso: che bello, che anni.....motori che nascevano semplici e quasi artigianali con tolleranze cosi alte da aver bisogno di 3000 km per "assestarsi" eppure sono ancora qua che funzionano. Oggi se compri un auto nuova e parli di rodaggio ti guardano come se venisssi dalla luna.
    Elogio a quegli anni cosi semplici dove quasi ti obbligavano a farti la manutenzione da solo al tuo mezzo che (forse non vorrei esagerare) era nel suo piccolo un pezzo unico diverso da qualsiasi altro se pur dello stesso modello. Ora i mezzi moderni moderni sono cosi anonimi e standardizzati dove basta salire accendere con un pulsante e ruotare la manopola del gas.........

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

il problema da considerare passa in primis dalla benzina , ossia la rossa aveva il piombo tetraetile che di suo' è lubrificante , oggi la verde è piu' secca , detto cio ' se si fa la miscela con un'olio minerale come quelli dell'epoca sicuramente dovremmo leggermente ingrassare le % di olio all'epoca previste propio per compensare la maggior "secchezza " della verde , a questo punto per " compensare" adeguatamente la lubrificazione " totale " consiglio sia di adottare un lubricante motore piu' denso del classico 30 minerale ( io uso 80w90 minerale per il cambio ) che adeguare la % di olio al ribasso se adottiamo un olio sintetico al 100% percui in " linea generale " se usiamo un semisintetico la % di olio puo' essere tra il 4 e il 4,5% , con un sintetico di qualita' al 100 % si puo' andare su % di olio " anche in funzione dei percorsi da affrontare / la temperatura esterna / se con uno o due passeggeri ecc diciamo tra il 2,5% al 3,5% naturalmente se la vespa d'epoca è munita' di accensione elettronica ...brucia meglio la miscela / le candele ringraziano e le partenze sono molto piu' semplici ....

VRista Senior L'avatar di humabel82
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Salve, io sarò controcorrente, ma sia nel vs1, sia nel vs3 che sto ultimando faccio la miscela al 6%, perchè i calcoli matematici dei "tecnici" da raduno a me non interessano.

hai perfettamente ragione..
    anzi!
    oggi la benzina rossa non esiste più! non ha il piombo! oggi è acqua..
    ricordo che non è una benzina oleosa ma secca..e se si abbassa la miscela secondo me si fa una caxxata!
    io le faccio tutte rigorosamente giuste e non ho problemi..uso il motul 710 e in più aggiungo il piombo della castrol..e va che è una meraviglia

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    hai perfettamente ragione..
    anzi!
    oggi la benzina rossa non esiste più! non ha il piombo! oggi è acqua..
    ricordo che non è una benzina oleosa ma secca..e se si abbassa la miscela secondo me si fa una caxxata!
    io le faccio tutte rigorosamente giuste e non ho problemi..uso il motul 710 e in più aggiungo il piombo della castrol..e va che è una meraviglia
    Confermo, sono d'accordo e come ho detto io la faccio come prescritta, e per ora non ho avuto problemi, poi se qualcuno ha delle profonde conoscenze chimiche e si sente in grado di stravolgere le regole o vuole cercare problemi lo faccia pure, magari senza consigliarlo tanto....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •