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Discussione: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

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  1. #1
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    io la faccio al 4% , ricordiamoci che il gs ha entrambi i cuscinetti motore lubrificati dalla miscela. eviterei di scendere in % solo per questo
    molte vespe hanno quello lato frizione lubrificato dall'olio cambio.
    come pistone cilindro penso che andrebbe bene anche al 2%

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    La fai al 4 non hai problemi di residui sulla candela e non tende a ingolfarsi all'accensione. ..... cose che avrei io al 4

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    io la faccio al 4% , ricordiamoci che il gs ha entrambi i cuscinetti motore lubrificati dalla miscela. eviterei di scendere in % solo per questo
    molte vespe hanno quello lato frizione lubrificato dall'olio cambio.
    come pistone cilindro penso che andrebbe bene anche al 2%
    Beh ma cosa vuol dire anche la VNB1, la GL, la Sprint etc etc hanno entrambi i cuscinetti dell'albero lubrificati dalla miscela ma vanno al 2%.

    Vol




  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    E io che ho avuto per anni il vs5 come mezzo da sterrati-pista-bosco facevo la miscela al 3% con il castrol tt(ne son passati di anni...)e non ho mai avuto un problema nonostante i maltrattamenti subiti.

  5. #5
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Salve, io sarò controcorrente, ma sia nel vs1, sia nel vs3 che sto ultimando faccio la miscela al 6%, perchè i calcoli matematici dei "tecnici" da raduno a me non interessano.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    P.S. : rileggo il libretto e mi salta all'occhio 3000 km di rodaggio e penso: che bello, che anni.....motori che nascevano semplici e quasi artigianali con tolleranze cosi alte da aver bisogno di 3000 km per "assestarsi" eppure sono ancora qua che funzionano. Oggi se compri un auto nuova e parli di rodaggio ti guardano come se venisssi dalla luna.
    Elogio a quegli anni cosi semplici dove quasi ti obbligavano a farti la manutenzione da solo al tuo mezzo che (forse non vorrei esagerare) era nel suo piccolo un pezzo unico diverso da qualsiasi altro se pur dello stesso modello. Ora i mezzi moderni moderni sono cosi anonimi e standardizzati dove basta salire accendere con un pulsante e ruotare la manopola del gas.........

  7. #7
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    il problema da considerare passa in primis dalla benzina , ossia la rossa aveva il piombo tetraetile che di suo' è lubrificante , oggi la verde è piu' secca , detto cio ' se si fa la miscela con un'olio minerale come quelli dell'epoca sicuramente dovremmo leggermente ingrassare le % di olio all'epoca previste propio per compensare la maggior "secchezza " della verde , a questo punto per " compensare" adeguatamente la lubrificazione " totale " consiglio sia di adottare un lubricante motore piu' denso del classico 30 minerale ( io uso 80w90 minerale per il cambio ) che adeguare la % di olio al ribasso se adottiamo un olio sintetico al 100% percui in " linea generale " se usiamo un semisintetico la % di olio puo' essere tra il 4 e il 4,5% , con un sintetico di qualita' al 100 % si puo' andare su % di olio " anche in funzione dei percorsi da affrontare / la temperatura esterna / se con uno o due passeggeri ecc diciamo tra il 2,5% al 3,5% naturalmente se la vespa d'epoca è munita' di accensione elettronica ...brucia meglio la miscela / le candele ringraziano e le partenze sono molto piu' semplici ....

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di humabel82
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Salve, io sarò controcorrente, ma sia nel vs1, sia nel vs3 che sto ultimando faccio la miscela al 6%, perchè i calcoli matematici dei "tecnici" da raduno a me non interessano.

    hai perfettamente ragione..
    anzi!
    oggi la benzina rossa non esiste più! non ha il piombo! oggi è acqua..
    ricordo che non è una benzina oleosa ma secca..e se si abbassa la miscela secondo me si fa una caxxata!
    io le faccio tutte rigorosamente giuste e non ho problemi..uso il motul 710 e in più aggiungo il piombo della castrol..e va che è una meraviglia

  9. #9
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    hai perfettamente ragione..
    anzi!
    oggi la benzina rossa non esiste più! non ha il piombo! oggi è acqua..
    ricordo che non è una benzina oleosa ma secca..e se si abbassa la miscela secondo me si fa una caxxata!
    io le faccio tutte rigorosamente giuste e non ho problemi..uso il motul 710 e in più aggiungo il piombo della castrol..e va che è una meraviglia
    Confermo, sono d'accordo e come ho detto io la faccio come prescritta, e per ora non ho avuto problemi, poi se qualcuno ha delle profonde conoscenze chimiche e si sente in grado di stravolgere le regole o vuole cercare problemi lo faccia pure, magari senza consigliarlo tanto....

  10. #10
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    SE si vuole rimanere " nel dettato della tradizione " senza se e senza MA = olio minerale =leggete la tabella castrol allegata http://blog.vieffelubrificanti.it/li...-vespa-depoca/ Per inciso cio' che scrivono è corretto ...ovviamente le cose cambiano quando ad esempio si montano cilindri non originali ecc ecc ma su motore " strettamente di serie " se si adotta la tabella riportata non si sbaglia!!

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