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Discussione: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

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  1. #1
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5 Visualizza Messaggio
    Io non ho mai asserito ma ho chiesto consiglio. Rileggiti bene tutta la discussione a partire dal titolo che comincia con la parola quesito che significa domanda.
    L'articolo del giornale che ho incollato aveva una mia premessa che diceva cosa ne pensate.
    Quindi se ti riferivi a me dillo chiaro e non in rima.
    Francamente non comprendo, io ho tranquillamente risposto e detto quello che penso senza riferirmi a nessuno, quelli a cui ho fatto riferimento sono quelli che ho scritto, ma vista la tua risposta un pochino piccante deduco che forse ti senti offeso, di questo mi dispiace molto, ma non intendevo ciò e non mi riferivo a te, quando mi riferisco a qualcuno faccio nomi, quello che penso l'ho detto e lo confermo, quindi stai tranquillo. Se poi quello che scrivi è una richiesta di consiglio io non la leggo così, a me sembra una affermazione alla quale ho risposto, niente altro.
    Comunque se rimaniamo nel tema del quesito e diciamo ciò che pensiamo forse serve a qualcosa il resto serve a poco quindi io la chiudo quì.

  2. #2
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    jesolo
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Tutto a posto. Purtroppo su i forum tante volte leggendo si interpreta male quindi magari le prox volte che scrivi cerca di non esser troppo vago.
    Io qui entro sempre in punta di piedi e sempre con umiltà. Cmq tutto ok.

  3. #3
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5 Visualizza Messaggio
    Tutto a posto. Purtroppo su i forum tante volte leggendo si interpreta male quindi magari le prox volte che scrivi cerca di non esser troppo vago.
    Io qui entro sempre in punta di piedi e sempre con umiltà. Cmq tutto ok.
    Grazie, siamo quì per parlare, per condividere le nostre passioni e per darsi consigli, magari cercando di risolvere anche dei problemi, quindi sono contento di ciò e di potere essere utile a chi ne ha bisogno, senza alcuna presunzione mettendomi a disposizione per quello che so e cercando di dare consigli giusti.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Sulla mia VS2 la faccio al 3% e in dieci anni mai avuto problemi, nessun calo di prestazioni
    nessun rumoraccio infame nonostante il pistonaccio GOL che ha su. In compenso ha anche
    una accensione elettronica Ducati del PX adattata cosi la scintilla è decente. I primi tempi
    anch'io avevo provato a farla al 6% con olio minerale ma non si accendeva e fumava da
    matti e allora via via ho calato la percentuale e quando giunsi al 3% finalmente il motore
    si accendeva alla prina spedivellata anche da fredda e questo grazie anche o soprattutto
    all'accensione elettronica. Decisi di cambiare olio e passai dal minerale "firmato" a un
    semisintetico considerato il fatto che i cuscinetti di banco e l'imbiellaggio vengono lubrificati
    in maniera indiretta, visto che il motore GS e coeve hanno l'aspirazine al cilindro non come
    i VNB e seguenti che hanno l'aspirazione al carter e che l'imbiellaggio e cuscinetti vengono investiti
    in primis dalla miscela. Ho raggiunto la quadratura del cerchio cosi facendo, niente fumo all'accensione,
    candela nocciola, prestazioni buone. Ai raduni ci sono andato ma non mi sono ha la lubrificazione diretta, cioè l'olio e la miscela arrivano subito nei cuscinetti e atteggiato a "tecnico"
    anche se durante i giri turistici sembrava di essere tra le nuvole e quel saporaccio di "troppo olio nella benzina"
    in gola ce l'avevo anche il giorno dopo.
    Innanzitutto complimenti per la tua vespa,
    ho il vb1 e il vb3 mi manca il vb2, quindi un pochina di invidia quasi quasi.... scherzo...
    Solo una cosa, nella vespa con la valvola rotante, la miscela e quindi l'olio entrano subito nei carter lubrificando subito i cuscinetti e la temperatura della miscela in entrata è inferiore a quella in entrata dalla testa e l'olio essendo più freddo ha un maggior potere lubrificante, quindi anche con meno quantità e un diverso divulgo della valvola, i cuscinetti vengono lubrificati a dovere, cosa contraria nell'aspirazione indiretta, quindi non è consigliabile ridurre l'olio nella miscela, può andare bene nei tragitti corti, ma nelle lunghe distanze quando il motore raggiunge alte temperature la cosa non va bene. Questo ce lo spiegavano i tecnici in Piaggio quando durante i corsi raccomandandosi di usare le dosi consigliate dalla casa.

  4. #4
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Altri tempi, la benzina c'era la normale, l'olio era uno e minerale e anche i vari componenti del motore
    erano fatti con materiali diversi che, seppur più duraturi, avevano bisogno di essere unti a dismisura.
    Mettere tutto quell'olio (alcuni lo mettono 100% sintetico!) in un motore che, garantito al limone, è stato
    revisionato con la sostituzione di tutte le masse rotanti con ricambi di qualità (non Made in Merdcong, of course)
    è solamente soldi sprecati e motori oliati si, ma quando c'è troppo olio non è buona neanche l'insalata.
    Con il mio GS non faccio i giretti, o meglio, giro in modo brado da solo e mi spippolo quei 150/200 km ogni domenica
    quando il tempo e gli impegni me lo permettono e non sto a farmi le fisime se andare a manetta...quando ne ho voglia
    tiro e vado alla brutta eva, tengo, dove posso, medie di 80kmh e non è mai successo niente di anomalo.
    C'è da precisare che il motore l'ho revisionato e assemblato tutto da solo compresa la modifica dell'accensione e quindi
    so cosa è stato fatto, come è stato fatto e con che cosa è stato fatto.
    Un mio amico lambrettista possiede una Lambretta 200 con motore originalissimo e la miscela la fa al 2% con olio
    semisintetico...la Innocenti raccomandava di farla al 4% e anche lui, super convinto che bisognava rispettare le indicazioni
    della casa madre, si è dovuto ricredere.

  5. #5
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Altri tempi, la benzina c'era la normale, l'olio era uno e minerale e anche i vari componenti del motore
    erano fatti con materiali diversi che, seppur più duraturi, avevano bisogno di essere unti a dismisura.
    Mettere tutto quell'olio (alcuni lo mettono 100% sintetico!) in un motore che, garantito al limone, è stato
    revisionato con la sostituzione di tutte le masse rotanti con ricambi di qualità (non Made in Merdcong, of course)
    è solamente soldi sprecati e motori oliati si, ma quando c'è troppo olio non è buona neanche l'insalata.
    Con il mio GS non faccio i giretti, o meglio, giro in modo brado da solo e mi spippolo quei 150/200 km ogni domenica
    quando il tempo e gli impegni me lo permettono e non sto a farmi le fisime se andare a manetta...quando ne ho voglia
    tiro e vado alla brutta eva, tengo, dove posso, medie di 80kmh e non è mai successo niente di anomalo.
    C'è da precisare che il motore l'ho revisionato e assemblato tutto da solo compresa la modifica dell'accensione e quindi
    so cosa è stato fatto, come è stato fatto e con che cosa è stato fatto.
    Un mio amico lambrettista possiede una Lambretta 200 con motore originalissimo e la miscela la fa al 2% con olio
    semisintetico...la Innocenti raccomandava di farla al 4% e anche lui, super convinto che bisognava rispettare le indicazioni
    della casa madre, si è dovuto ricredere.
    Mi sembra che stiamo parlando di altre cose, escludendo i modificatori e i geni del ricambio dal tema, possiamo parlare di vespa e di olio, altrimenti parliamo di cucina e di condimenti forse è meglio.

  6. #6
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    A posto così.

  7. #7
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    Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

    rispondo in generale, non voglio polemizzare con alcuno, ognuno è libero di vivere la passione vespa come meglio gli aggrada....negli anni ho visto cose che voi umani non potete immaginare...gente che smontava da altri laverda i bulloni per avere la moto tutta coi bulloni laverda, o la farobasso coi bulloni lobo, gente che se non hai i bulloni chiave 14 sul gs non sei nessuno...etc etc....io personalmente ho un altro approccio: l'originalità è bella, ma si deve evitare il cosiddetto e ben conosciuto over restoring e soprattutto, a mio parere, che sia benvenuto un sistema che migliori affidabilità e godibilità di mezzi antichi, senza snaturarne l'aspetto....detto questo, che è opinabile, passiamo al quesito tecnico, che invece può avere una risposta oggettiva;negli anni 50, a maggior ragione perchè la vespa era un mezzo utilitario e povero di tecnologia anche allora, l'olio che si usava per la miscela era lo stesso di quello che si usava nel cambio...si trattava di oli minerali poco evoluti rispetto a quelli disponibili oggi, con catene chimiche più labili e caratteristiche in generale piuttosto modeste...oggi l'industria chimica ha fatto passi da gigante, ma già negli anni 80 c'erano oli piuttosto avanzati che consentivano di dimezzare, se non oltre, la percentuale d'olio richiesta; chi vi scrive ha l'età per ricordare che le stupende fantic caballero da competizione, per le quali la casa prescriveva un ottimo shell al 5%, ed eravamo già negli anni ottanta, il 50 competizione fantic vantava 282 cv/litro, non era un motore obsoleto, tutto il contrario, andavano benissimo col raffinato castrol biolube al 2%, solo che mentre lo shell era venduto a 5.000 lire al litro, il biolube, se ricordo bene era sulle 22.000 lire al litro.....oggi, già un buon sintetico con medie caratteristiche è in grado di replicare le prestazioni dell'anziano biolube, tant'è che l'attuale biolube è sceso di prezzo e vanta caratteristiche ancora superiori....quindi evitando di discernere di delicate questioni chimiche, un buon sintetico odierno può essere utilizzato sui vecchi gs anche al 2% o al 3% per stare sul sicuro senza problemi...a mio avviso i problemi di grippaggio ormai frequenti sulle vecchiette sono invece dovuti al dilagare di ricambi farlocchi per le medesime e alla difficoltà nel reperire pistoni con caratteristiche simili ai robustissimi piaggio originali...in tal caso, anche facendo la miscela al 10% qualche problemino potreste averlo....
    Ultima modifica di MrOizo; 27-07-16 alle 16:39
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

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