Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5 Visualizza Messaggio
Tutto a posto. Purtroppo su i forum tante volte leggendo si interpreta male quindi magari le prox volte che scrivi cerca di non esser troppo vago.
Io qui entro sempre in punta di piedi e sempre con umiltà. Cmq tutto ok.
Grazie, siamo quì per parlare, per condividere le nostre passioni e per darsi consigli, magari cercando di risolvere anche dei problemi, quindi sono contento di ciò e di potere essere utile a chi ne ha bisogno, senza alcuna presunzione mettendomi a disposizione per quello che so e cercando di dare consigli giusti.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
Sulla mia VS2 la faccio al 3% e in dieci anni mai avuto problemi, nessun calo di prestazioni
nessun rumoraccio infame nonostante il pistonaccio GOL che ha su. In compenso ha anche
una accensione elettronica Ducati del PX adattata cosi la scintilla è decente. I primi tempi
anch'io avevo provato a farla al 6% con olio minerale ma non si accendeva e fumava da
matti e allora via via ho calato la percentuale e quando giunsi al 3% finalmente il motore
si accendeva alla prina spedivellata anche da fredda e questo grazie anche o soprattutto
all'accensione elettronica. Decisi di cambiare olio e passai dal minerale "firmato" a un
semisintetico considerato il fatto che i cuscinetti di banco e l'imbiellaggio vengono lubrificati
in maniera indiretta, visto che il motore GS e coeve hanno l'aspirazine al cilindro non come
i VNB e seguenti che hanno l'aspirazione al carter e che l'imbiellaggio e cuscinetti vengono investiti
in primis dalla miscela. Ho raggiunto la quadratura del cerchio cosi facendo, niente fumo all'accensione,
candela nocciola, prestazioni buone. Ai raduni ci sono andato ma non mi sono ha la lubrificazione diretta, cioè l'olio e la miscela arrivano subito nei cuscinetti e atteggiato a "tecnico"
anche se durante i giri turistici sembrava di essere tra le nuvole e quel saporaccio di "troppo olio nella benzina"
in gola ce l'avevo anche il giorno dopo.
Innanzitutto complimenti per la tua vespa,
ho il vb1 e il vb3 mi manca il vb2, quindi un pochina di invidia quasi quasi.... scherzo...
Solo una cosa, nella vespa con la valvola rotante, la miscela e quindi l'olio entrano subito nei carter lubrificando subito i cuscinetti e la temperatura della miscela in entrata è inferiore a quella in entrata dalla testa e l'olio essendo più freddo ha un maggior potere lubrificante, quindi anche con meno quantità e un diverso divulgo della valvola, i cuscinetti vengono lubrificati a dovere, cosa contraria nell'aspirazione indiretta, quindi non è consigliabile ridurre l'olio nella miscela, può andare bene nei tragitti corti, ma nelle lunghe distanze quando il motore raggiunge alte temperature la cosa non va bene. Questo ce lo spiegavano i tecnici in Piaggio quando durante i corsi raccomandandosi di usare le dosi consigliate dalla casa.