Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    9

Re: Gs vs5 Quesito su percentuale olio miscela

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    di sicuro però l'olio consigliato da piaggio non è un sintetico.....comunque la possiamo finire qui...ho capito che non si cercano pareri tecnici poichè si hanno già certezze, quindi perchè continuare?Non vorrei essere definito "fenomeno" anch'io.....
    Stiamo discutendo normalmente su un quesito, nessuno credo che sia un fenomeno ma che abbia il diritto di dire la sua, se poi ci dobbiamo tappare la bocca lo facciamo, ma non so a cosa serva. Io ho citato il nuovo px che ha la percentuale al 2% come 40 anni fa nonostante gli oli siano cambiati e tutto ciò che si vuole, allora se è come tanti sostengono dovrebbe essere allo "0,1" per cento o mi sbaglio. Ognuno ha il diritoo di dire e sostenere ciò che vuole, ma la certezza dov'è, io penso che la più certa sia quella scritta sul tappo del serbatoio, questo è il mio consiglio.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    di sicuro però l'olio consigliato da piaggio non è un sintetico.....comunque la possiamo finire qui...ho capito che non si cercano pareri tecnici poichè si hanno già certezze, quindi perchè continuare?Non vorrei essere definito "fenomeno" anch'io.....
    Nessuno si definisce fenomeno ne per se ne per gli altri, ma dire la sua credo che sia un normale diritto per cercare di consigliare, senza doversi tappare la bocca visto che si cerca solo di capire senza presunzione ne offesa per nessuno. Io ho fatto una semplice domanda sulla percentuale di olio sul nuovo px, forse come tutti sapranno è sempre al 2% come 40 anni or sono, quindi nonostante le varie accortezze, oli e tempi cambiati la musica è sempre la stessa, se fosse come tanti consigliano oggi sarebbe allo 0,01 per cento. Alla fine l'unica cosa certa abbiamo è solo la scritta riportata sul tappo, quelli sono i pareri tecnici da rispettare.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Il motore 160 GS/180 SS è notoriamente più delicato, rispetto ad altri motori Vespa. È sensato riservargli una percentuale di olio miscela più elevata. Va da sé che anche il resto deve essere in ordine: in primis la carburazione, perché se il motore sviluppa temperature elevate è più facile rompere il velo d'olio. Aggiungiamo che è in corsa 60, che forse può fare la differenza rispetto ad altri motori Verspa a luci incrociate.
    Però penso anch'io che con un olio di elevata qualità al 3% non si dovrebbero avere grossi problemi.
    Di certo per questi due modelli il problema non risiede nei cuscinetti di banco, perché nessuno dei due è lubrificato dall'olio miscela: quello lato volano è isolato e riempito di grasso, quello lato frizione è lubrificato dall'olio del cambio.

Certamente il 2% sarebbe meglio tollerato da Vespe meno prestanti, quali farobasso, struzzo e VNA, che del resto spesso per ignoranza venivano rifornite proprio con miscela al due!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Potenza Reputazione
    15

Io non sono cosi esperto da potermi permettere discussioni tecniche.
    Pero posso riportare la mia esperienza...
    Faro basso: ho provato a girare con minerale al 5 e benzina verde.....lasciate stare...era ferma affogava e faceva fatica ad accendersi...un fumo che non vi dico...
    Alla 5 sintetico( sempre senza aggiunta di prodotto)..
    Un disastro lo stesso...ho gradualmente diminiuto e ora con 3 e mezzo e perfetta...non si ingolfa si accende e va spedita.
    La vbb se la tengo al 2 mi tende a grippare...per cui faccio 2.5 / 3 di miscela e va che e una bellezza...
    I cinquantini ed il px con il 2 vanno perfettamente...
    Questa e la mia esperienza

Cioe a me faceva piacere l idea di seguire le indicazioni piaggio...mi piaceva anche l idea di fare il fumarone...ma proprio non funzionava la vespa..era inutilizzabile..alla 3 invece non ha nessun problema...e fu cosi che l indomani grippo'

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Prego di cancellare uno dei due messaggi di risposta a MrOizo sono stati inseriti due per errore. Grazie

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    ... Io ho fatto una semplice domanda sulla percentuale di olio sul nuovo px, forse come tutti sapranno è sempre al 2% come 40 anni or sono, ...
    In verità il px odierno ha il miscelatore a portata variabile... in un certo range di apertura gas, viaggia anche all'1%.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    In verità il px odierno ha il miscelatore a portata variabile... in un certo range di apertura gas, viaggia anche all'1%.
    Non mi risulta, dai dati tecnici non risulta assolutamente che viaggi all'1%

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Non mi risulta, dai dati tecnici non risulta assolutamente che viaggi all'1%
    Vespa979 non ha scritto che il px odierno viaggia all'1%... ma "anche all'1%"... ed è un dato esatto... il miscelatore automatico ha un range (in base ai giri del motore) da 1% al 3%.
    Ultima modifica di areoib; 04-08-16 alle 10:04
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Nella sua prima versione, quella che equipaggiava le large sino all'avvento del PX, il miscelatore forniva una percentuale variabile dall'1,5% al 3%. Con i motori tipo PX l'intero complesso fu ridisegnato, ma il principio di funzionamento è il medesimo. Dice bene Vespa979.

Per completezza sui dati, allego l'estratto di Motociclismo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

^ Sìpperò nella pratica, in ragione dei bassi consumi di benzina, la percentuale di olio consumato si situa intorno al 3% (a mio avviso eccessiva)

http://old.vesparesources.com/13-off...ore-vs-miscela

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •