La vespa 150 gs vs5 è noto che a suo tempo portava il 6%.
Ok ma il 6% calcolando che andava a benzina normale e con gli olii minerali dell'epoca. Oggi si usa la verde e olio sintetico 100% e quindi la percentuale di olio è cambiata.
Io ai vari raduni a cui ho partecipato ho sempre domandato ai possessori del vs5 che percentuali mettevano e qui apriti cielo.......c'è chi fà il 3 chi il 3.5 chi il 4 addirittura ne ho trovato uno che faceva il 6!!! (ma dietro faceva un fumo bianco tipo abemus papam).
Io ero partito col 4.5 ma soprattutto in accensione mi dava problemi e candela perennemente sporca. poi son passato al 4 e piu o meno stessi problemi. Ora son già 3-4 pieni di serbatoio che faccio al 3.5 e si accende al primissimo colpo; candela di un bel colore nocciola.
La mia domanda è: son sicuro che le persone a cui ho domandato si trovino benissimo con la percentuale di olio che fanno loro, ma come mai a parità di gt alcune vanno bene e altre no? Ripeto: se io faccio il 4 a momenti non parte neanche , cola olio e devo pulir la candela ogni 3 pieni mentre altri al vanno da dio al 4 opp 4.5 opp 5?