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Discussione: Elaborazione e prestazioni pk 50

  1. #1

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    Elaborazione e prestazioni pk 50

    Salve a tutti,
    sono appena entrato nel mondo vespa con una pk 50. Il vecchio proprietario mi ha detto di aver messo a suo tempo un 75, ma non mi ha detto di più, ovvero se ha modificato qualcos'altro nè la marca del gt.
    Provandola oggi ho dovuto camminare in quarta per avere un andatura "decente" non riuscendo comunque a superare i 50 Km\h, e scalando al massimo in terza, perchè seconda e prima marcia servivano solo alle partenze. Secondo voi è normale che nonostante il 75, tra l'altro credo plug and play, le prestazioni siano queste?
    Attendo fiducioso delle risposte

  2. #2
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Ha la campana originale, è normale

  3. #3

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Dunque con o senza il 75 se non si montano rapporti più lunghi è la stessa cosa?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    solo il 75 ti dà èiù spinta, poi i rapporti sono talemnte corti che seppure ci monti un 102 sempre 55 fà!!!

    Serve primaria 18-67.... carburatore 16-16.... e sito plus per PK.... allora fà diciamo i 70Km/h

  5. #5

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Quali vantaggi ci sono nel raccordare il cilindro ai carter?

  6. #6
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    migliori le prestazioni

  7. #7

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Non avendo ancora molta esperienza nella guida della vespa, se volessi montare un nuovo gt il 130 polini plug and play è esagerato? Mi conviene di più il 102?

  8. #8
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da PKarn Visualizza Messaggio
    Non avendo ancora molta esperienza nella guida della vespa, se volessi montare un nuovo gt il 130 polini plug and play è esagerato? Mi conviene di più il 102?
    Se non hai molta esperienza ti consiglio di non esagerare, un 100 basta

  9. #9
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    sulla tua vespa il 130 non puoi montarlo p&p, bisogna cambare albero

  10. #10

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Ma il 130 è così potente?
    Diciamo che io avevo in mente un'elaborazione base, niente di molto spinto, carburatore, marmitta, primaria e albero

  11. #11

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Se decido di cambiare gt e quindi fare tutte le modifiche connesse(carburatore, rapporti, albero etc.) quando si aprono i carter vanno poi sostituiti obbligatoriamente cuscinetti, paraoli, guarnizioni prima di richiudere?
    C'è qualche altra cosa che va adattata/sostituita/rinnovata?

  12. #12
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Ciao a tutti.
    Si,quello è tutto materiale d'usura che andrebbe cambiato,poi ci sarebbero ancora i vari ingranaggi da controllare e la crociera del cambio che preferibilmente si sostituisce.
    Non è lavoro da poco, cercherei anche un altro blocco motore per tenere da parte quello originale,una volta che modifichi i carters non puoi tornare indietro.
    Con un po' di fortuna potresti anche trovare un blocco 125 da revisionare.
    PK 125.jpg

    Blocco motore Piaggio PK 125.jpg

  13. #13

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    I realtà non ho intenzione di far raccordare. Tu dici che anche senza raccordare si possano ottenere risultati decenti in termini di prestazioni? Per esempio una velocità di crociera di 80 km\h è ragionevole per un 130 con carburatore, albero, marmitta e rapporti?

  14. #14
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Ciao a tutti.
    Ne so davvero poco.
    Credo che il 130 senza raccordare non si possa montare. Senza raccordare penso che il massimo che ci si possa permettere sia un 102 DR. Aspetta comunque altri consigli.
    Per questo motivo ti parlavo di un altra coppia di carter o di un blocco PK 125.
    L'idea del blocco 125 l'ho presa in un'altra discussione su di un motore per PK,con quello almeno non dovresti raccordare con un gruppo non esasperato.
    Se ne trovassi uno in buone condizioni avresti già l'albero corsa lunga ed i rapporti giusti.
    Con un 130 ti potresti permettere quella velocità di crociera,col 102 senza i vari lavori quella potrebbe essere più o meno la velocità massima.

  15. #15
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ne so davvero poco.
    Credo che il 130 senza raccordare non si possa montare. Senza raccordare penso che il massimo che ci si possa permettere sia un 102 DR. Aspetta comunque altri consigli.
    Per questo motivo ti parlavo di un altra coppia di carter o di un blocco PK 125.
    L'idea del blocco 125 l'ho presa in un'altra discussione su di un motore per PK,con quello almeno non dovresti raccordare con un gruppo non esasperato.
    Se ne trovassi uno in buone condizioni avresti già l'albero corsa lunga ed i rapporti giusti.
    Con un 130 ti potresti permettere quella velocità di crociera,col 102 senza i vari lavori quella potrebbe essere più o meno la velocità massima.
    Il 130 si può montare anche senza raccordare. In tanti l'hanno fatto, lo fanno e lo faranno ancora! È la stessa cosa di montarr un 102 e non raccordarlo. 80 kmh di crocera ci vuole la 24/61 o 27/69 a mio parere, montate assolutamente con 125 o 130

  16. #16

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Se fa gli 80 km\h senza che il motore sia al massimo di giri è bene, ma se andasse oltre non ci sputerei sopra
    Avrei un'altra cosa da chiedere...purtroppo ho notato che in salita se scalo da 3a a 2a è come se saltasse la marcia, forse entra la folle. Lo fa quando scalo marcia, quando invece parto dalla prima e tiro non succede. Cosa può essere?

  17. #17

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Nessuno che sappia darmi un'idea anche approssimativa su cosa impedisce di scalare correttamente, soprattutto in salita?

  18. #18

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Salve, per un 130 polini serve un albero corsa 51? E il cono è da 20?

  19. #19
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Ciao a tutti.
    Per le marce prova a registare i fili sul cambio.
    Si,per il 130 l'albero è in corsa 51. ci sono diversi tipi di albero sia con cono da 19 che 20.
    Tu che cono hai adesso? Sulle prime PK era da 19 poi sono psaati al 20.

  20. #20

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Ho letto da qualche parte che la pk XL ha cono 20. Ho trovato un Mazzuchelli anticipato, scontato a 70 euro, per un'elaborazione non spinta va bene?

  21. #21

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Come primaria che mi consigliate? Abito in collina

  22. #22
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Mazzucchelli no, cambia marca. Prendi un olympia, che è ottimo. Primaria dipende che vuoi mettere, se un 130 metti la 27/69 dd o la 24/61 de( la prima è impercettibilmente più corta, ti consiglio quella)

  23. #23

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Grazie per la risposta
    Ancora una domanda, il 130 polini è affidabile come gt? Dura?

  24. #24
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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da PKarn Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta
    Ancora una domanda, il 130 polini è affidabile come gt? Dura?
    Certo è praticamente eterno

  25. #25

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    Re: Elaborazione e prestazioni pk 50

    Salve, il meccanico mi ha detto che con le vibrazioni del motore il telaio si può lesionare, rovinare...è vero? Se si, come si può risolvere?

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