Ciao a tutti.
Ho una Vespa 125 Primavera del 78.
L’ho comprata nel 2013.
Marmitta non originale.
Ha sempre avuto un problema di scoppiettio/strattoni leggeri. Finchè non è peggiorato quest'anno e sono rimasta a piedi.
Dopo vari tentativi è scomparso il problema, sostituendo bobina e condensatore (un mese abbondante fa).
Andava che era una favola.
La scorsa domenica ho azzardato di andare a trovare un parente in un paese isolato in “montagna” (altitudine 400mt). 25km andata (sosta a metà) + 25km ritorno.
Quindi PARECCHIA pendenza sia in salita che in discesa. A fare la salita nessun problema. Scendendo non sapevo piu come comportarmi. Se a folle azionando il freno o in marcia (1° e 2°). A volte mi veniva da frenare con i piedi per paura di “toccarla” troppo. Le domande che mi facevano: I freni si romperanno? Il motore si surriscalderà? Dopo 6/7 Km finalmente raggiungo la pianura. Ma verso casa, ha iniziato OGNI tanto a strattonare. Pensavo fosse per la miscela in esaurimento.
Una volta a casa, l’ho parcheggiata. Dopo 2 gg (MARTEDI MATTINA h7:30), la riprendo in mano e vado di pedalina 5/6 volte (con aria aperta e la levetta del carburature su R e poi anche in verticale). Ma NIENTE. Zero assoluto. Quindi, ho tolto e pulito la candela e con un colpo di pedalina è subito PARTITA. BENE!!! Ma per arrivare a lavoro (ho 3km) strattonava (sia con ARIA aperta che chiusa). In pausa pranzo ho fatto il PIENO pensando sempre fosse per colpa della riserva (volevo esaurire del tutto la miscela per vedere i consumi) e visto che c'ero ho messo la CANDELA NUOVISSIMA. Ho anche regolato i minimi/massimi. Ma gli strattoni continuano e a tutte le marce. Anche quando viaggio (=senza toccare la frizione). Va a colpi: quando sembra andare bene inizia a strattonare . STAMATTINA però ha anche SCOPPIETTATO!!!!!!!!
CHE SIA DOVUTO ALLA DISCESA?
SI E’ SURRISCALDATO IL CONDENSATORE?
L’ultima miscela che ho messo(quella del pieno) è meno grassa rispetto alla precedente. Ma dubito dipenda dalla miscela, dato che gli strattoni sono comparsi già sul finire della precedente.