Ragazzi qualcuno sa dirmi le possibili cause? Vespa cosa 150
Ragazzi qualcuno sa dirmi le possibili cause? Vespa cosa 150
Potrebbe essere anche il risultato di uno o piu fattori insieme,ad esempio candela calda,anticipo elevato,carburazione leggermente magra unita a uno dei due precedenti,rdc elevato unito ad uno o piu fattori precedenti... o altro ancora...inizia ad analizzarne uno alla volta e trovi il colpevole.
Ciao ,se non ci dici eventuale configurazione del motore,candela ecc. potremmo dirti tutto e niente
La configurazione è originale. Quando ha ceduto ero sugli 80 lm/h in due. Il cilindro sembrava in buone condizioni nessuna rigatura. La settimana scorsa durante due passeggiate mi è capitato un leggero tartagliamento con scoppio finale. Il meccanico mi ha detto che forse è stata colpa del mix ma non ne sono sicuro. Uso solo sintetico e il livello nel serbatoio dovrebbe scendere correttamente a occhio. Ora ho montato un gt usato in attesa di uno migliore
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Devo vedere se l'anticipo è corretto. Esiste un metodo per calcolarlo personalmente?
Come prima cosa, cambierei meccanico!!!
Che quazzo c'entra il pistone bucato con il mix automatico???
Ammesso e non concesso che il tuo mix non funzionasse, avresti dovuto avere una grippata, mai un pistone bucato!
Psycovespa, ti ha indicato alcune possibile cause. Indaga in quel senso.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Battisti cantava: Mi ritorni in menteeeee ......
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Anticipo o candela?
Ma in due quando aprivi non faceva uno strano rumorino???
Tipo un "TRRRRRRRRRRRRRRRRRRR"
Come dice Senatore: cambia meccanico se da la colpa al mix!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Quel TRRRRRRRRRR mi è capitato due volte la settimana scorsa con scoppio finale. Sono collegate le due cose?
comunque mettero il gt nuovo e mi farò controllare l'anticipo da qualcuno perche non ho gli attrezzi per smontare il volano
mi incuriosisce questa questione del TRRRRRRRRRR, di cosa si tratta?
Guarda che ti basterebbe mettere solo un pistone nuovo, se il cilindro è perfetto o, al limite, potresti far rettificare il cilindro montando un pistone maggiorato. Non è necessario montare un gt nuovo.
Ovviamente va trovata la causa del foro nel pistone, altrimenti lo bucherai nuovamente.
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Non è che avevi una candela che oltre a essere troppo calda aveva anche l'elettrodo prominente? Magari anche un pelo di anticipo di troppo ed ecco il patatrack!
Per fare quel botto, probabilmente ha la candela corta.
A quel punto risulterebbe anticipata di tantissimo, diciamo un valore spaventoso ben oltre la tacchetta A dello statore,
ed ecco il boom !
Qualche ricambista "estremo" chiamiamolo così, spesso non si degna neanche di andare a vedere il modello del veicolo e l'anno di costruzione per dare la candela, spesso ti danno delle vere "perle"
Montare una candela a passo corto, in luogo di quella a passo lungo, non determina certo un aumento dell'anticipo!
Al massimo uno scoppio non ottimale, con conseguenti problemi di incrostazioni e magari prestazioni non ottimali...
L'anticipo è definito dall'angolo che intercorre tra il momento in cui avviene la scintilla, e il PMS del pistone, il quale a sua volta non ha niente a che vedere con la candela.
Conosco più di una persona che ha girato per km e km su px200 montando inconsapevolmente candele a passo corto. risultato? incrostazioni nella parte di filettatura della testa non coperta dalla candela, per il resto la vespa andava praticamente uguale.
Non ho detto che si può mettere tranquillamente la corta in luogo della lunga.
E' chiaro che su un motore con candela a passo lungo ci va messa la candela a passo lungo (ma va'?)
E poi ci mancherebbe che i manuali dicano di mettere la candela sbagliata...
Ho detto che farlo NON determina un aumento dell'anticipo, questo è certo.
Dal basso della mia cultura motoristica della Vespa, un pistone si buca perché il carburante non brucia... ma esplode
Alla fine della fiera gli arriva un cazzottone in testa al pistone, e il poverello se ne ritorna indietro con l'occhio nero, oopss con il cielo bucato.
Se tanto mi da tanto o "se a cicoria nun se compra dal fruttarolo direbbero a Roma"
Se hai una candela sbagliata con il filetto corto in luogo del lungo, la combustione comincia ad avvenire in una zona prominente alla camera di combustione, cosa molto pericolosa in caso di enorme sforzo o sotto stress del veicolo, o comunque a temperature elevate, la stessa potrebbe "esplodere".
Un candela con filetto errato evince come sicuramente ci sia una cattiva combustione, in tutti i sensi. Se ti va bene imbratti tutto, se ti va male... ti spacchi tutto
Poi mi dite se con la candela sbagliata di filetto ci fate i km e le varie leggende che spesso raccontano i nostri amici che troviamo al bar...
Devo anche dire che sto dando per scontato che l'amico che ha aperto il thread ha la candela con il filetto errato e di questo non ne sono sicuro e per questo lo avevo chiesto.
Sempre amichevolmente con tutti, erano i miei pensieri "erotico-motoristici"![]()
Secondo me c'è un po di pasticcio tra le varie teorie: esplosioni, filetti candela, anticipo e chi più ne ha più ne metta.
A parte che come detto un pistone si buca per l'anticipo non corretto o/e per una candela troppo calda, vi consiglio di leggervi questa discussione: personalmente mi ha chiarito parecchi dubbi
Gg
In Vespa da sempre!!!
Raga mi avete messo un'altra pulce nell'orecchio. Un po di tempo prima l'ho portata dal tizio per farla carburare bene. Mi ha sostituito una candela passo lungo con quella passo corto. Mi sono fatto la domanda se andasse bene e lui mi ha detto che non fa niente. Sto tizio nn mi vedrà più. Ora sto con un gt usato che fa un baccano quando sale di giri, penso siano sballate le tolleranze. Devo metterne per forza uno nuovo sperando che renda come il vecchio e non siano andati cuscinetti ecc e farmi regolare sto benedetto anticipo.
visto che mi trovo metto un dr o polini?il mio vecchio mi faceva arrivare anche a 105 km/h spero di non perdere niente ma solo guadagnare
Io ho provato entrambi i GT, e sebbene il polini mi abbia fatto dannare un po di più tra carburazione squish rdc ecc, lo rimonterei altre 1000 volte, tutto un altro andare sotto ogni punto di vista!! Sull affidabilità ancora non ti posso dire nulla, ma se dura, è un ottima termica!!!
O allora monterò quello magari inizio pep poi raccordo con calma non voglio aprire. Consigli su dove acquistare?
Purtroppo aveva già tristemente paventato nei post sopra che il cambio candela con quella errata produce effetti devastanti... indipendentemente da quello che possiamo lontanamente immaginare.
Occhio che la Cosa ha una carburazione abbastanza particolare, paratie sotto sella ecc.
Prima di montare un motore PX considera che anche il carburatore della cosa ha delle differenze ed una carburazione un po' differente dalle PX.
Insomma visti i precedenti, attenzione particolare alle candele, carburazione ecc.
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M tocca trovare uno capace o mi metto a smanettare io
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Se eliminassi il tutto mettendo filtro e conetto polini mi troverei meglio?