Per fare quel botto, probabilmente ha la candela corta.
A quel punto risulterebbe anticipata di tantissimo, diciamo un valore spaventoso ben oltre la tacchetta A dello statore,
ed ecco il boom !
Qualche ricambista "estremo" chiamiamolo così, spesso non si degna neanche di andare a vedere il modello del veicolo e l'anno di costruzione per dare la candela, spesso ti danno delle vere "perle"
Montare una candela a passo corto, in luogo di quella a passo lungo, non determina certo un aumento dell'anticipo!
Al massimo uno scoppio non ottimale, con conseguenti problemi di incrostazioni e magari prestazioni non ottimali...
L'anticipo è definito dall'angolo che intercorre tra il momento in cui avviene la scintilla, e il PMS del pistone, il quale a sua volta non ha niente a che vedere con la candela.
Conosco più di una persona che ha girato per km e km su px200 montando inconsapevolmente candele a passo corto. risultato? incrostazioni nella parte di filettatura della testa non coperta dalla candela, per il resto la vespa andava praticamente uguale.
Non ho detto che si può mettere tranquillamente la corta in luogo della lunga.
E' chiaro che su un motore con candela a passo lungo ci va messa la candela a passo lungo (ma va'?)
E poi ci mancherebbe che i manuali dicano di mettere la candela sbagliata...
Ho detto che farlo NON determina un aumento dell'anticipo, questo è certo.
Dal basso della mia cultura motoristica della Vespa, un pistone si buca perché il carburante non brucia... ma esplode
Alla fine della fiera gli arriva un cazzottone in testa al pistone, e il poverello se ne ritorna indietro con l'occhio nero, oopss con il cielo bucato.
Se tanto mi da tanto o "se a cicoria nun se compra dal fruttarolo direbbero a Roma"
Se hai una candela sbagliata con il filetto corto in luogo del lungo, la combustione comincia ad avvenire in una zona prominente alla camera di combustione, cosa molto pericolosa in caso di enorme sforzo o sotto stress del veicolo, o comunque a temperature elevate, la stessa potrebbe "esplodere".
Un candela con filetto errato evince come sicuramente ci sia una cattiva combustione, in tutti i sensi. Se ti va bene imbratti tutto, se ti va male... ti spacchi tutto
Poi mi dite se con la candela sbagliata di filetto ci fate i km e le varie leggende che spesso raccontano i nostri amici che troviamo al bar...
Devo anche dire che sto dando per scontato che l'amico che ha aperto il thread ha la candela con il filetto errato e di questo non ne sono sicuro e per questo lo avevo chiesto.
Sempre amichevolmente con tutti, erano i miei pensieri "erotico-motoristici"![]()