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Discussione: Pistone bucato

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  1. #1
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    Re: Pistone bucato

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ah ok, allora in luogo della lunga si può mettere la corta.
    Strano che sui manuali non lo dicano, magari dicendo avrete solo qualche incrostazione in più ma la vespa va uguale.
    Io invece ho di situazioni decisamente differenti da quella portata da te... sarà...
    Non ho detto che si può mettere tranquillamente la corta in luogo della lunga.
    E' chiaro che su un motore con candela a passo lungo ci va messa la candela a passo lungo (ma va'?)
    E poi ci mancherebbe che i manuali dicano di mettere la candela sbagliata...

    Ho detto che farlo NON determina un aumento dell'anticipo, questo è certo.

  2. #2
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    Re: Pistone bucato

    Dal basso della mia cultura motoristica della Vespa, un pistone si buca perché il carburante non brucia... ma esplode
    Alla fine della fiera gli arriva un cazzottone in testa al pistone, e il poverello se ne ritorna indietro con l'occhio nero, oopss con il cielo bucato.

    Se tanto mi da tanto o "se a cicoria nun se compra dal fruttarolo direbbero a Roma"
    Se hai una candela sbagliata con il filetto corto in luogo del lungo, la combustione comincia ad avvenire in una zona prominente alla camera di combustione, cosa molto pericolosa in caso di enorme sforzo o sotto stress del veicolo, o comunque a temperature elevate, la stessa potrebbe "esplodere".
    Un candela con filetto errato evince come sicuramente ci sia una cattiva combustione, in tutti i sensi. Se ti va bene imbratti tutto, se ti va male... ti spacchi tutto

    Poi mi dite se con la candela sbagliata di filetto ci fate i km e le varie leggende che spesso raccontano i nostri amici che troviamo al bar...


    Devo anche dire che sto dando per scontato che l'amico che ha aperto il thread ha la candela con il filetto errato e di questo non ne sono sicuro e per questo lo avevo chiesto.
    Sempre amichevolmente con tutti, erano i miei pensieri "erotico-motoristici"

  3. #3
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    Re: Pistone bucato

    Secondo me c'è un po di pasticcio tra le varie teorie: esplosioni, filetti candela, anticipo e chi più ne ha più ne metta.
    A parte che come detto un pistone si buca per l'anticipo non corretto o/e per una candela troppo calda, vi consiglio di leggervi questa discussione: personalmente mi ha chiarito parecchi dubbi


    Gg
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  4. #4

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    Re: Pistone bucato

    Raga mi avete messo un'altra pulce nell'orecchio. Un po di tempo prima l'ho portata dal tizio per farla carburare bene. Mi ha sostituito una candela passo lungo con quella passo corto. Mi sono fatto la domanda se andasse bene e lui mi ha detto che non fa niente. Sto tizio nn mi vedrà più. Ora sto con un gt usato che fa un baccano quando sale di giri, penso siano sballate le tolleranze. Devo metterne per forza uno nuovo sperando che renda come il vecchio e non siano andati cuscinetti ecc e farmi regolare sto benedetto anticipo.
    visto che mi trovo metto un dr o polini?il mio vecchio mi faceva arrivare anche a 105 km/h spero di non perdere niente ma solo guadagnare

  5. #5
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    Re: Pistone bucato

    Io ho provato entrambi i GT, e sebbene il polini mi abbia fatto dannare un po di più tra carburazione squish rdc ecc, lo rimonterei altre 1000 volte, tutto un altro andare sotto ogni punto di vista!! Sull affidabilità ancora non ti posso dire nulla, ma se dura, è un ottima termica!!!

  6. #6

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    Re: Pistone bucato

    O allora monterò quello magari inizio pep poi raccordo con calma non voglio aprire. Consigli su dove acquistare?

  7. #7
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    Re: Pistone bucato

    Citazione Originariamente Scritto da davidecosa Visualizza Messaggio
    Raga mi avete messo un'altra pulce nell'orecchio. Un po di tempo prima l'ho portata dal tizio per farla carburare bene. Mi ha sostituito una candela passo lungo con quella passo corto. Mi sono fatto la domanda se andasse bene e lui mi ha detto che non fa niente. Sto tizio nn mi vedrà più. Ora sto con un gt usato che fa un baccano quando sale di giri, penso siano sballate le tolleranze. Devo metterne per forza uno nuovo sperando che renda come il vecchio e non siano andati cuscinetti ecc e farmi regolare sto benedetto anticipo.
    visto che mi trovo metto un dr o polini?il mio vecchio mi faceva arrivare anche a 105 km/h spero di non perdere niente ma solo guadagnare
    Purtroppo aveva già tristemente paventato nei post sopra che il cambio candela con quella errata produce effetti devastanti... indipendentemente da quello che possiamo lontanamente immaginare.

    Occhio che la Cosa ha una carburazione abbastanza particolare, paratie sotto sella ecc.
    Prima di montare un motore PX considera che anche il carburatore della cosa ha delle differenze ed una carburazione un po' differente dalle PX.

    Insomma visti i precedenti, attenzione particolare alle candele, carburazione ecc.

  8. #8

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    Re: Pistone bucato

    M tocca trovare uno capace o mi metto a smanettare io

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Se eliminassi il tutto mettendo filtro e conetto polini mi troverei meglio?

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
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    Re: Pistone bucato

    Mi trovo d'accordo con mauro sarno. La candela corta ha causato un peggioramento tale della velocità del fronte di fiamma da detonare. Occhio che la detonazione non é solo causata da anticipo sbagliato!

  10. #10
    VRista L'avatar di Shardana
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    Re: Pistone bucato

    Non so che tipo di risposte ti hanno dato, ho visto un po di divergenze, ho visto che c'è chi dice che l'anticipo non puo essere causa, non credergli perche non è vero, il pistone bucato è causa la maggiorparte delle volte su vespa secondo me causato da un cattivo anticipo, poi da un battito in testa, non so se ne conosci il fenomeno, dalla benzina se ci hai viaggiato senza olio e dalla candela con grado termico troppo alto.

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